MIRELLA.SCAPIN Inserito: 16 agosto 2015 Segnala Share Inserito: 16 agosto 2015 Salve a tutti Ho installato, a fianco dell'impianto fotovoltaico da 4,5 kw, un kit solare da 85 w con crepuscolare per l'illuminazione notturna del giardino. Nel kit era compresa una batteria al gel marca Troyan da 100 ah. Devo dire che la batteria, dopo 2 anni risulta essere già esaurita. Una giornata di pieno sole mi genera una carica che dura poco più di 2 ore (n. 1 lampadina a led da 20 w). A nulla è valsa la manutenzione della batteria fatta ogni 6 mesi con il desolfatore. A questo punto mi devo rassegnare ad acquistare una nuova batteria ma non vorrei spendere una fortuna (le batterie Troyan come quella che mi è stata fornita con il kit costano circa 300 €,). Avete esperienza in merito al fine di potermi consigliare su una nuova batteria da acquistare? Effettivamente è meglio una batteria al gel o una convenzionale può essere altrettanto funzionale? Grazie a chi mi può aiutare. Mirella Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 16 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2015 (modificato) se è posta in un luogo apposito, aerato e chiuso a chiave, con segnalato il pericolo di corrosione, una batteria al piombo come quelle delle automobili con medesima o minore capacità anche del 50 % potrebbe andare bene per il carico di 20 W a 12 V notturno 8 ore, controllare il regolatore di carica Modificato: 16 agosto 2015 da dnmeza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MIRELLA.SCAPIN Inserita: 16 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 16 agosto 2015 La batteria è posta in un luogo sicurissimo, ben aerato ed asciutto, al quale accediamo solo al fine di controllare la batteria quando necessario. Per controllare il regolatore è sufficiente misurare la tensione in uscita durante le ore di insolazione nel momento in cui la batteria si sta caricando? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 16 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2015 (modificato) OK (max 14,5 V) Modificato: 16 agosto 2015 da dnmeza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MIRELLA.SCAPIN Inserita: 17 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 17 agosto 2015 Ok, grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati