Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Da Tre A 5kw

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti! vi pongo un quesito: devo azionare il motore di un tornio trifase da 5kW avendo xò a disposizione un alimentazione trifase a tre kW...considerando che questo azionamento può essere realizzato anche molto artigianalmente, tanto il tornio deve funzionare pochissime volte e a basso carico)

come posso fare??? utilizzando un inverter da 5kW o degli avviatori??? mi è passata per la testa l'idea di utilizzare due MAT uno da 3kW e uno da 5kW uno come motore e l'altro come generatore è un idea folle è c'è qlcs di fattibile???

vi ringrazio anticipatamente

Inserita:

Quella dei due motori è davvero geniale!:-) Se la cosa funzionasse avremmo risolto i problemi di approvvigionamento energetico.

Tornando sul tema della discussione, posso dirti che se utilizzi solo 3 kW della potenza del motore potrebbe anche funzionare, ma dipende anche se c'è uno spunto notevole, dipendente dal carico applicato all'avviamento.

Inserita:

grazie, ma se io avvio i motori a vuoto e poi applico il carico al motore?? con un sistema controllato a plc o elettromeccaniccamente???

Inserita:

mi servirebbe un inverter da 5kw per il motore, ma non posso sfruttarlo al massimo perchè ho a disposizione solo tre kw

grazie comunque x l'interessamento

Inserita:

nulla si crea e nulla si distrugge. S prendiamo per vero questo assioma allora capirai che se il dimensionamento del motore richiede un 5 kw allora non potrei far crescere i 3 che hai a disposizione.

Quello che puoi fare è verificare con una pinza amperometrica quanto assorbe il motore durante la partenza e il lavoro.

Se non arrivi ai 3 kw (anzi se sei ben sotto) allora metti un inverter da 5 kw e fai andare il motore in limitazione di corrente. Che ne dite potrebbe andare?

SimoneBaldini
Inserita: (modificato)

Come hai già avuto riscontro, pultroppo esistono principi fisici che limitano la fantasia dell'uomo. L'unica soluzione è che se tu sfrutti il motore a carico ridotto (con potenza sotto i 3 kW) allora puoi farci qualche cosa altrimento nulla. Monta pure un inverter da 5kW e utilizza una rampa che ti permetta l'ulilizzo dei 3kW. Ma se per sbaglio sovraccarichi il motore durante l'utilizzo il limitatore del contatore salta a meno che tu imposti una corrente di limite sull'inverter, ma a qual punto interviene riducendo la frequenza ecc...

Modificato: da SimoneBaldini
Pietro Buttiglione
Inserita:

il tornio quando lavora sul diametro variabile ( come sua funzione base..)

e' una tipica applicazione 'a potenza costante'.

Questo significa che potrai lavorare non oltre certe velocita'/coppie...

tradotto:

alla max velocita' solo alluminio o asportazione leggere.. ecc. ecc.

ciao

pietro