Vai al contenuto
PLC Forum

Olio Poe E Compressori Rotativi

alexmx

Messaggi consigliati

Buongiorno ragazzi, sono nuovo, avrei bisogno di una informazione perché non riesco a venirne a capo.

Vedendo i vari cataloghi di olio POE di varie marche ho notato che per i compressori rotativi consigliano dal 68 in su alcuni, altri invece dal 100 in su.

Però l'unità a cui sto lavorando ha una temperatura di evaporazione tra -50° e -60° a seconda del carico che raggiunge 250/300W circa.

Quindi basandomi sulla temperatura dovrei utilizzare un olio meno viscoso giusto? Come devo muovermi? Lo scopo in ogni caso è raggiungere la temperatura più bassa possibile sull'evaporatore.

L'unità è semplicissima: compressore rotativo, condensatore, espansione capillare ed evaporatore. L'olio quindi arriva al''evaporatore.

Grazie!

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla macchina che sto sistemando c'è già ovviamnete perché è in funzione però stavo pensando ad una rtevisione globale perché ultimamente ha perso un po' di prestazioni.

Ieri con il simulatore di carico a 230W circa teneva -46°

http://s21.postimg.org/cbrmpjfc7/15082015682.jpg

Siccome tra poco dovrò sostituire il tubo flessibile volevo approfittare per fare qualche lavoretto (infatti vi chiederò altri consigli :smile: )

Ma comunque ho intenzione di fare altre unità  con compressori rotativi e quelle temperature quindi mi interessava capire come muovermi, se posso usare un poe 32 o anche 22 per migliorare le prestazioni a quelle temperature oppure questi oli vanno solo ed esclusivamente per compressori alternativi.

Modificato: da alexmx
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Mah quando evapori così in basso hai altri problemi che ti fanno diminuire "le prestazioni", che non ho ben capito cosa intendi per prestazioni dato il motore elettrico alla fine gira sempre allo stesso modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione, con prestazioni intendo la temperatura più bassa raggiungibile sull'evaporatore con circa 250W di carico.

queste unità si utilizzano poi per fare overclock su processori e schede grafiche, e più è bassa la temperatura più c'è margine di overclock.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Il fatto è che quando si evapora così bassi si dovrebbero avere proprio i componenti adatti, compressori per bassa, a doppio stadio, perché hai troppo divario tra la temperatura di alta e quella di bassa, magari per fare freddo fa ma lasciamo perdere le rese e i rendimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Oltretutto abbassando la temperatura di evaporazione, il diagramma entalpico dice che aumenta la temperatura di fine compressione, che è quella che poi alla fine "cuoce" l'olio, quindi o lasci quello che c'è o ne cerchi uno che addirittura resiste a temperature ancora più alte di quelle che hai facendolo andare alle sue temperature di lavoro normali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che quando si evapora così bassi si dovrebbero avere proprio i componenti adatti, compressori per bassa, a doppio stadio, perché hai troppo divario tra la temperatura di alta e quella di bassa, magari per fare freddo fa ma lasciamo perdere le rese e i rendimenti.

Dal punto di vista professionale non posso che essere d'accordo, ma per quanto mi riguarda la cosa rimane nell'ambito amatoriale quindi cerco di trovare la miglior soluzione con i mezzi che ho a disposizione.

Oltretutto abbassando la temperatura di evaporazione, il diagramma entalpico dice che aumenta la temperatura di fine compressione, che è quella che poi alla fine "cuoce" l'olio, quindi o lasci quello che c'è o ne cerchi uno che addirittura resiste a temperature ancora più alte di quelle che hai facendolo andare alle sue temperature di lavoro normali.

interessante, non ne sapevo nulla, che succede se l'olio si cuoce? Quindi il tuo consiglio è un olio più viscoso per un discorso di durata nel tempo? Questo però non compromette poi il rendimento sull'evaporatore?

grazie e scusa per le tante domande

Toshiba PG215X2C-4FT

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

No ma figurati è che se tu usi un compressore per clima il cui campo di lavoro dovrebbe essere da +5 a +50 e me lo fai lavorare tra -45 e +50 non c'è bisogno che ti dica che stai facendo una cosa che molto probabilmente funziona ma lasciamo perdere le prestazioni.

Per quello che riguarda l'olio dato che sostanzialmente le temperature sono le stesse lascerei quello che c'è, spero Bluice che è un tecnico con le palle che lavora con temperature bassissime legga e ti dia consigli anche lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide quella del simulatore di carico

butto la un'altra domanda, se mettessi un separatore d'olio tra compressore e condensatore? si può fare?

Modificato: da alexmx
Link al commento
Condividi su altri siti

butto la un'altra domanda, se mettessi un separatore d'olio tra compressore e condensatore? si può fare?

non penso che faccia male

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il tuo compressore Toshiba è un compressore per R407c e tu lo stai usando con r404 e poi è un compressore per climatizzazione mentre tu lo stai usando a bassisima temperatura di evaporazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Erikle, il compressore ora con 404A lavora molto molto meglio di prima a bassa temperatura (io ti parlo di risultati, se poi lo sto distruggendo non lo so ma da 4 anni che funziona così com'è, solo ora ha avuto un calo di prestazioni e sto cercando di capirne il motivo.)

Esistono rotativi LBP? mi sembra di no giusto? Come dicevo a Frigorista Modena di mestiere faccio prioprio tutta altra cosa, per me questo è divertimento quindi qualsiasi consiglio anche che sembra stupido potrebbe servirmi. :)

Tra l'altro questa la sto considerando anche come una preparazione alla costruzione poi del cascade con etilene sul secondo stadio (-120° sull'evaporatore), ma di questo ne parleremo più avanti se mi vorrete dare una mano.

Comunque sia se non ho capito male i rotativi sia per il discorso del separatore d'olio, sia per la loro conformazione subiscono molto di meno il problema del ritorno di liquido rispetto agli alternativi (cosa per me molto importante) ed in più riescono a tenere temperature molto più basse sotto carico rispetto agli alternativi (a parità di prezzo di un 13000BTU rotativo trovo al massimo un 3/4 alternativo LBP e tra i due le differenze sono abissali, ovviamente parlo di prezzi al pubblico come dicevo non sono né un tecnico né un rivenditore).

Vorrei gentilmente chiedere a Frigorista Modena se può spiegarmi meglio il problema della cottura dell'olio perché non ho trovato informazioni a riguardo e veramente non saprei che tipo di olio scegliere per adesso e per i prossimi lavori.

Grazie mille

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

No ma è semplicissimo Alex, come tutti gli olii devono a seconda di quello che scegli lavorare entro certe caratteristiche, adesso a memoria non ricordo le temperature di utilizzo ma quelle le scelgono i costruttori di compressori a seconda del tipo di compressore, e come sai l'olio se si scalda troppo si carbonizza, tutto qui.

Nelle schede del compressore c'è la massima temperatura di scarico raggiungibile, e superata questa bisogna predisporre raffreddamenti per la testata, una volta si usava l'acqua oppure con una ventola che tiene bassa questa temperatura imposta dal costruttore è che trovi sulla scheda tecnica del compressore, e questo problema è appunto più sentito nelle basse temperature perché il diagramma entalpico dimostra che poi abbassi la T di evaporazione più aumenta la temperatura di finecompressione, tutto qui, è così è basta.

Quindi abbassa pure la T di evaporazione ma devi tenere bassa la temperatura di uscita perché l'olio che inevitabilmente esce dal compressore, si cuoce nel tragitto che arriva al condensatore.

Poi certo se ti abbassi molto di evaporazione dovrai cercare olii che siano viscosi alle basse temperature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per l'aiuto che mi stai dando!

Purtroppo non sono riuscito a trovare il datasheet del mio compressore, tra l'altro non so neanche quanti grammi di olio prevede il produttore e non posso neanche affidarmi a chi ha assemblato la macchina quindi o scrivo a toshiba, o sento se qualche negozio li vende e sa dirmi qualcosa o non saprei che altro fare. Per quelli che acquisterò spero che il negozio mi fornirà tutti i dati necessari.

Tornando al tipo di olio ho cercato di capire i vari range di temperatura in cui possono essere usati, prendendo come esempio quelli che sembrano più promettenti, però non è che ho risolto granche.....

questo ad esempio mi sembra valido

http://www.generalgas.it/userfiles/2013/11/07/TDS%20-%20Oli%20EMKARATE.pdf

Però ci sono dati che non capisco, nella descrizione dicono:

"La nuova serie H assicura prestazioni superiori in applicazioni nel range di temperatura da 0°C a -90°C."

Però poi come temperatura minima di scorrimento danno -52° il 22 che però consigliano solo per compressori alternativi (non ho ancora capito perché, se per un discorso di temperature/conformazione/separatore olio/bho)

Poi la temperatura di "cottura" quale è? Flash point è il punto di infiammabilità, è questa? mi sembra parecchio alta...

Link al commento
Condividi su altri siti

un'altra cosa, non ho capito questa frase:

"Poi certo se ti abbassi molto di evaporazione dovrai cercare olii che siano viscosi alle basse temperature."

Intendevi dire che siano poco viscosi alle basse temperature giusto? Se non ho capito male se si scende con la temperatura di evaporazione sotto al punto di scorrimento dell'olio questo peggiora il rendimento, diventa viscoso e può anche soffermarsi su angoli dell'evaporatore peggiornado lo scambio di calore, è giusto oppure sono cavolate? Sono tutte cose che ho "imparato" leggendo e rileggendo in giro cercando di selezionare quello che di più attendibile trovavo, di esperienza sul campo purtroppo ne ho ancora 0.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Alex mi sto un po' perdendo, il tuo è un compressore per clima che è progettato per spostare 407 con temperature da +5 a +50.

Tu lo stai facendo andare con 404 da -30 a +50.

Ti sta facendo il lavoro che vuoi tu non perché sei fortunato, ma perché a lui interessa spostare solo e solamente gas.

Però lo stai sottoponendo ad un lavoro che non dovrebbe fare ma a te non te ne frega niente perché finché va va, e io per conto mio non ho niente da aggiungere a quello che ho già detto, tu parli di rendimento di resa ecc ma come ti ho detto il primo messaggio non devi usare quelle parole, perché sono a sproposito.

Tu non ti accorgi forse di quanto stai consumando di energia elettrica, se usassi un impianto creato per evaporare a -30 risparmieresti energia, perché per far freddo lo fa ma a prezzo di euro che se ne vanno.

Link al commento
Condividi su altri siti