Ivan787 Inserito: 17 agosto 2015 Segnala Share Inserito: 17 agosto 2015 Ciao a tutti, mi chiamo Ivan e scrivo da Modena. Vorrei esporvi in breve il mio problema in modo da trovare qualche risposta da chi ha più esperienza di me. Ho acquistato lo scorso autunno un appartamento di 80mq del 2009, 70 Kwh/mq/anno di consumo, con impianto a pavimento e caldaia Beretta Meteo Green con sonda esterna. La caldaia ha una potenza modulabile 6 kW - 30 kW. Cosa succede? Succede che impostando i parametri del mio impianto e la curva corrispondente mi viene (esempio) che quando fuori ci sono 5°C devo avere la mandata a 32°C. Avendo impostato 3°C di differenziale negativo la caldaia parte quando legge la mandata a 29°C. Tutto corretto. La caldaia parte, modula correttamente in basso, però dopo 30 secondi la mandata è a 38°C e si stacca (differenziale positivo +6). Dopo altri 30 secondi la mandata è di nuovo a 29°C e lei vorrebbe ripartire (se non la forzassi a rimanere ferma). Si accende e si spegne continuamento per brevi intervalli di tempo, non certo un funzionamento ottimale. Lo scorso inverno per evitare mille accensioni all'ora ho lavorato sui differenziali positivi e negativi, però ogni volta che fuori cambiava T in modo significativo dovevo cambiare i differenziali. Uno stress. Secondo voi quale è il problema? Io vorrei una caldaia che vada al minimo per il maggior tempo possibile in modo da ottimizzarla al meglio. E' sovradimensionata? Come si gestisce correttamente un impianto a pavimento? Ovviamente i termostati sono tutti esclusi (costantemente a 30°C) Sapete dirmi qualcosa? Grazie Ivan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Samuele29 Inserita: 18 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2015 Potresti provare ad aumentare il differenziale negativo di sei gradi, controllare che la pressione minima della valvola gas sia 3 mbar (per il metano) e, parametro fondamentale è la massima e minima potenza riscaldamento in percentuale regolabile. Prova ad abbassare la massima potenza in percentuale assoluta all'80% e di conseguenza abbassi quella regolabile portandola ad un 67% dell'80%. Poi entra nei parametri (se già non l'hai fatto) ed imposta il range T in bassa temperatura. È possibile che hai soltanto impostato la temperatura dal potenziometro senza impostare il parametro. Chiaramente valuta bene che nell'impianto non siano presenti valvole miscelatrici, altrimenti il range lo lasci in alta temperatura, perché la miscelazione avviene nel circuito secondario, ma alzi conseguentemente la temperatura di riscaldamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omaccio Inserita: 18 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2015 Oltre ad abbassare la potenza devi magari aumentare o abbassare la portata della pompa; se non riesci a dissipare calore ti rientra in caldaia acqua troppo calda (delta T troppo basso tra mandata e ritorno) quindi la caldaia ti sale troppo in fretta pur modulando al minimo! Tu pensa che io con una caldaia a gasolio (quindi niente modulazione) riesco a tenere un delta T tra i 7 ed i 15 gradi tra mandata e ritorno nonostante un impianto da 100 Mq!!! Di parametri in un impianto a pavimento ce ne sono tanti, devi cominciare a smanettarne 1 per volta ed attendere un paio di giorni per vedere come va! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati