acnide Inserito: 17 agosto 2015 Segnala Inserito: 17 agosto 2015 Buon giorno amici, vorrei chiedervi un consiglio su come effettuare una segnalazione guasti con pulsante reset. Vi spiego meglio: ho un bruciatore a gas. Devo fare in modo che appena interviene una delle sicurezze, oppure se la centralina a bordo va in blocco, si accenda una lampada di segnalazione e un segnalatore acustico, posti fuori la centrale termica. Realizzare questo non è complicato, bastano due mini rele che mi attivino il carico e siamo a posto, quello che non capisco come realizzare è il reset dell' allarme. In pratica chi passa di li e si accorge dell'allarme chiama il manutentore, e tacita il segnalatore acustico. La prima cosa che ho pensato è quella di usare un rele luci scale con tempo 1 secondo (se esistono) e collegarlo a mo di autoritenuta e quindi con un pulsante nc effettuare il reset, ma mi cchiedevo se esiste un metodo più elegante che a me sfugge.... Anticipo i ringraziamenti per i consigli... Saluti.
Maurizio Colombi Inserita: 17 agosto 2015 Segnala Inserita: 17 agosto 2015 Puoi assimilare il tuo circuito, a quello di una "chiamata disabili", ci sono apparecchi già pronti, basta collegare i comandi. L'ultimo che ho installato, circa un mesetto fa.
acnide Inserita: 18 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 18 agosto 2015 Ciao maurizio, buona sera... grazie per l'attenzione, vorrei realizzarlo senza scomodare il gia pronto... (il pulsante luci scale lo trovo facilmente...), ma terrò in debita considerazione la tua soluzione...
BLUAIS Inserita: 18 agosto 2015 Segnala Inserita: 18 agosto 2015 ciao..puoi anche usare i relè finder 80.91 che permettono il set e reset..oppure moduli di emergenza di Leuze..non ricordo la sigla ma dovrebbe essere tipo MSR1...che hanno il collegamento per il reset esterno con contatti N.O e N.C. per segnalazioni o comandi...
Livio Orsini Inserita: 19 agosto 2015 Segnala Inserita: 19 agosto 2015 Facendo le cose bene puoi usare un relè passo-passo finder o altra marca. Il contatto di allarme fa avanzare di un passo il relè che chiude il contatto per la sirena, mentre il pulsante di tacitazione fa avanzare di un0latro passo il relè che spegnerà la sirena. Devi mettere in serie al contatto di allarme il contatto NC del pulsante, così l'impulsu di reset lo ottieni alla richiusura del pulsante.
acnide Inserita: 8 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 8 settembre 2015 Scusatemi tutti per il ritardo con cui rispondo. Grazie a voi tutti per l'interesse mostrato. Credo che attuero' la soluzione indicata da livio, vi terrò informati. Ancora grazie
acnide Inserita: 8 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 8 settembre 2015 ciao livio, stavo riflettendo un attimo.... le sicurezze, se intervengono, mi segnalano (o meglio restano aperte) per tutto il tempo che persiste l'anomalia....mi spiego meglio.... ho la serie delle sicurezze che mi vanno ad eccitare un mini relè, il contatto del mini relè mi va apilotare il passo-passo. mi sorge però un dubbio: se per esempio è intervenuto il pressostato di minima, il mini relè resterà eccitato per tutto il tempo che persisterà l'anomalia (quindi fin quando non interviene il manutentore...) in questo tempo, se vado a fare il reset dell'allarme, la sirena si spegne, ma essendo il mini relè ancora eccitato, questo ecciterà a sua volta nuovamente il passo passo..... ci vorrebbe qualcosa che trasformi l'eccitamento prolungato del mini relè, in un impulso....
dnmeza Inserita: 8 settembre 2015 Segnala Inserita: 8 settembre 2015 (modificato) rele con autoritenuta tagliato da un pulsante con contatto normalmente chiuso, che taglia l'autoritenuta tipo un marcia arresto di un motore Modificato: 8 settembre 2015 da dnmeza
acnide Inserita: 9 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2015 Credo di aver capito come fare..... mi sei stato molto utile..... a buon rendere!!!!! Notte...
Livio Orsini Inserita: 9 settembre 2015 Segnala Inserita: 9 settembre 2015 . ci vorrebbe qualcosa che trasformi l'eccitamento prolungato del mini relè, in un impulso....Avevo scritto:Devi mettere in serie al contatto di allarme il contatto NC del pulsante, così l'impulso di reset lo ottieni alla richiusura del pulsante. Il passo passo avanza solo sul fronte, quindi si chiude il relè , il passo passo o bistabile che dir si voglia, cambia stato e la sirena suona; premi il pulsante il circuto della bobina del passo passo si apre e non accade nulla, rilasci il pulsante il contatto si chiude ed il fronte fa commutare il passo passe spegnedi la sirena.Affinchè la sirena suoni di nuovo bisogna ripremero il pulsante o diseccitare il relè di allarme (allarmi spariti) e poi eccitarlo nuovamente (nuovo allarme).
acnide Inserita: 11 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 11 settembre 2015 installazione effettuata con successo!!!!!!!!!!!!!!!!!!! il collega ha un pò storto il naso........ (brutta cosa l'invidia......), ma per me grande soddisfazione!!!!!! se non fosse stato per voi non ci sarei arrivato!!!!!!!grazie di cuore!!!!!!
Messaggi consigliati