ledda.antonello Inserito: 17 agosto 2015 Segnala Inserito: 17 agosto 2015 Salve a tutti! Vi scrivo solo per avere un vostro parere in merito ad un'anomalia che mi è capitata di recente: Su un box di avviamento Aspera, montato su un compressore nuovo, il relè di avviamento dopo poco tempo dalla sua installazione (2 mesi), all'avviamento non sganciava il contatto facendo subentrare la protezione amperometrica. Smontando il box ho trovato il relè incollato. Pulito con solvente il tutto ho ripristinato il funzionamento. Per sicurezza però ho cambiato il box. Vi chiedo se anche a voi è capitato di recente lo stesso problema. Chiedo questo solo per capire se potrebbe essere un problema di fabbrica o altro. Durante i giorni più caldi dell'estate la temperatura nel punto di installazione dell'unità condensatrice raggiungeva i 40°. Forse potrebbe essere questo!. Grazie a tutti.
Frigorista modena Inserita: 17 agosto 2015 Segnala Inserita: 17 agosto 2015 Per me è un pezzo difettoso, se peró lo rifà qualcosa non va nel compressore, la temperatura non c'entra niente, anche perché i rele voltmetrici sono normalmente chiusi proprio per essere meno stressati al contrario degli amperometrici.
ledda.antonello Inserita: 17 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 17 agosto 2015 Ciao Modena! grazie, Spero sia solo un difetto del relè. Come ho detto dopo aver lavato i contatti e verificato il corretto funzionamento proverò a montarlo su un compressore nuovo e identico al precedente. Lo terrò almeno 15gg. in prova. Ti farò sapere.
Frigorista Carpi Inserita: 21 agosto 2015 Segnala Inserita: 21 agosto 2015 Hai controllato l'esatto collegamento tra i box e il compressore?
ledda.antonello Inserita: 21 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 21 agosto 2015 Ciao Carpi...scusa rispondo solo ora...!! Si come da schema Aspera. Spero come detto da Modena, sia solo una sfiga.. Per ora monterò il box su un'altro compressore di un refrigeratore latte che posso tenermi in collaudo 15/20 gg. Vedremo...
DavidOne71 Inserita: 22 agosto 2015 Segnala Inserita: 22 agosto 2015 Durante i giorni più caldi dell'estate la temperatura nel punto di installazione dell'unità condensatrice raggiungeva i 40°. Forse potrebbe essere questo!.potrebbe!
ledda.antonello Inserita: 22 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2015 Ciao Davide!!Chissà!!! Ti è già capitato?
DavidOne71 Inserita: 23 agosto 2015 Segnala Inserita: 23 agosto 2015 Non proprio sul box. Di solito quando sostituisco un compressore cosi piccolo, lo cambio senza saper leggere ne scrivere, visto il costo irrisorio. Per i compressori più grossi verifico i/il contatti/o dei/l contattori/e.Quando un compressore si guasta è facile che guasti qualcos'altro, in genere tutta la catena di azionamento è a rischio.Tutti i contatti elettrici hanno una vita, del resto come tutte le cose che ci sono nell'universo, questa vita viene ridotta drasticamente dall'uso improprio delle stesse. La pulizia e/o la vecchiaia, portano un compressore ad assorbire una corrente maggiore generando anche un arco voltaico maggiore sul contatto dell'azionamento stesso. L'arco voltaico diminuisce la superficie conduttiva, causata dalla bruciatura ed aumenta la resistenza con conseguente aumento della potenza a cavallo di questo. Il surriscaldamento causato dalla maggiore dissipazione di potenza fonde il metallo dei contatti saldandoli assieme.Piaciuta?
ledda.antonello Inserita: 23 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 23 agosto 2015 Porca miseria...!!Grazie...ti informerò delle novità
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora