Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Digitale E Satellitare Mal Funzionante

marco ibba

Messaggi consigliati

Salve a tutti, non so se e' il forum corretto in cui postare.. abito in un condominio di 4 anni, con 5 appartamenti, distribuiti tra piano terra e primo piano, con antenna per il digitale e satellitare in comune. Problema.. il digitale comincia a trovare canali dopo il 50% della ricerca, e non prende i canali rai tradizionali. Per ovviare al problema ho messo sky, ma anche qua il segnale e' pessimo, quando faccio la diagnostica i valori delle frequenze vanno da 1 a 5, mai di piu'. Inoltre appena c'e' un po' di vento il segnale sky fa le bizze...Il problema e' lo stesso per tutti i condomini,nessuno vede la rai e il segnale sky e' pessimo. Naturalmente ho chiamato piu' volte chi ha fatto l'impianto, che ha fatto pure l'impianto elettrico ma non ha mai risolto il problema, imputando la colpa al segnale rai, cosa non vera per he' tutti gli altri vicini delle case intorno prendono tutti i canali con antenne da 15 euro.. vorrei un consiglio, se possibile, sulle cause, prima di rivolgermi ad ad un altro antennista...almeno sapro' cosa dirgli.. grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sicuramente la Rai viene ricevuta con un'antenna non adatta,magari è in VHF e il tuo impianto ha solo UHF.

Senza uno schema preciso dei componenti e senza una conoscenza dei segnali della zona,l'alternativa è affidarsi ad un buon antennista

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ...cosi a freddo almeno io non posso aiutarti..bisogna sapere che tipologia di impianto hai.

La prima cosa da controllare è il posizionamento delle antenne con un misuratore di campo,per poi procedere

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è capitato un caso simile, con villette a schiera con impianti diversi installati dallo stesso soggetto,realizzati da cani, con materiale scadente e cavi giuntati tutti assieme col nastro isolante. 

Bisognerebbe indagare, far fare una perizia e in caso di impianto realizzato male pretendere un risarcimento delle spese da parte del costruttore.

Nel caso specifico, per il satellitare ci sono almeno due problemi:

Puntamento errato, palo sottile o fissaggio inadeguato per quanto riguarda il vento.

Cavi delle 4 polarità invertiti per quanto riguarda l'assenza di alcuni canali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie x le risposte.. per dirvene una, tanto per farvi capire che genere di professionisti, gli stessi elettricisti hanno collegato il mio autoclave alla cisterna del vicino... ci vuole l'esorcista x questa casa!Grazie ancora, chiamero' un antennista e poi vi diro' nel dettaglio dove erano i problemi. Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti