Vai al contenuto
PLC Forum

Qualche Quesito Per Ultimare L' Impianto

antonio82ba

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti. Grazie ai vostri consigli ho terminato l'installazione del mio impianto civile inclusa la programmazione; più che soddisfatto, funziona tutto alla grande ma mi resta ancora qualche dubbio.

Alimentazione della centrale: collegate il magnetotermico a monte del differenziale, così se per qualche motivo dovesse scattare il differenziale, la centrale è sempre alimentata? Solo che così la centrale non è protetta da dispersioni. Collegamento errato?

Solitamente collegate il morsetto di terra alla carcassa della centrale? Più di un installatore mi ha detto di aver bruciato qualche centrale a seguito della caduta di un fulmine, problema che si poteva evitare scollegando la terra, anche se l' idea non mi garba molto. Che ne pensate?

Ho installato due sirene su bus, come fate per assegnare loro indirizzi diversi? Io ho collegato la prima e ho assegnato indirizzo 2 anzichè 1, dopo ho collegato la seconda sirena è la presa in automatico. Metodo corretto?

Per scegliere quale sirena deve suonare per ogni evento, dall' evento, dove ci sono le uscite, devo selezionare la sirena interessata o ci sono altri metodi?

Indirizzamento espansioni: ne ho montate tre, mi è stato detto di lasciare intatti i micro dell' espansione 1, alla numero 2 invece ho switchato il numerino 8 e all' espansione numero 3 ho switchato il numero 7; così facendo però, dal monitoraggio periferiche, mi sono ritrovato con le espansioni1, 3 e 5, dove ho sbagliato, anzichè 1,2 e 3. Dove ho sbagliato?

EVENTO PERIODICO: è normale che dal registro eventi vedo spesso la voce evento periodico, pur non avendo programmato nulla a riguardo? Avevo dimenticato il fleg in eventi, evento periodico, è ho ricevuto un sacco di chiamate. C'è un metodo per non leggere quella scritta nel registro, sempre se non serve?

In fase di test, ho messo la centrale in servizio così da inibire le uscite/sirene, ma il nexus effettuava chiamate.

Essendo delle prove, c'è un modo per non far partire chiamate/sms? A parte il metodo di togliere le spunte per ogni singolo evento?

Se volessi riprodurre un messaggio vocale, quando applico lo scenario totale e quindi quando sto per uscire, quanto entro quindi disattivo e quando inserisco la perimetrale, mi dite i numeri di messaggi vocali da modificare? Non ci sono riuscito.

Grazie a chiunque vorrà rispondermi.

Notte

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Alimentazione della centrale: collegate il magnetotermico a monte del differenziale, così se per qualche motivo dovesse scattare il differenziale, la centrale è sempre alimentata? Solo che così la centrale non è protetta da dispersioni. Collegamento errato?

Si faceva molti anni fa. Ora se vuoi collegarti a monte del differenziale generale devi farlo tramite differenziale aggiuntivo.

Solitamente collegate il morsetto di terra alla carcassa della centrale? Più di un installatore mi ha detto di aver bruciato qualche centrale a seguito della caduta di un fulmine,

Va collegata a terra e tramite il faston al coperchio. E' obbligatorio portare la terra in centrale, sempreché la Terra sia ottima, come è obbligatorio portarla a tutti i contenitori metallici di apparecchiature elettriche.

Ho installato due sirene su bus, come fate per assegnare loro indirizzi diversi? Io ho collegato la prima e ho assegnato indirizzo 2 anzichè 1,

E' uguale, basta che sono di indirizzo diverso. Comunque si può sempre cambiare, prima leggendo da sirena, poi correggendo e poi scrivendo su sirena.

Per scegliere quale sirena deve suonare per ogni evento, dall' evento, dove ci sono le uscite, devo selezionare la sirena interessata o ci sono altri metodi?

Il modo più veloce è associare la/le sirene agli eventi d'allarme e sabotaggio area, mentre agli eventi zona associare messaggi vocali e sms. ATTENZIONE: per attivare la seconda sirena in Altre uscite devi abilitarla in Eventi/Configura uscite selezionabili. Quindi nell'uscita evento associ la Sirena 1 e nelle Altre Uscite associ la sirena 2 se serve.

Nella ver. 6.0 c'è la possibilità di programmare gli Scenari uscite, dove si possono associare due o più uscite (nel tuo caso Sirena 1 e Sirena 2) e invece di associare le sirene separatamente puoi associare lo Scenario Uscita n° ...

EVENTO PERIODICO: è normale che dal registro eventi vedo spesso la voce evento periodico, pur non avendo programmato nulla a riguardo? Avevo dimenticato il fleg in eventi, evento periodico, è ho ricevuto un sacco di chiamate. C'è un metodo per non leggere quella scritta nel registro, sempre se non serve? 

Vai in Eventi Periodici e togli tutte le spunte.

In fase di test, ho messo la centrale in servizio così da inibire le uscite/sirene, ma il nexus effettuava chiamate.

Essendo delle prove, c'è un modo per non far partire chiamate/sms?

Codice Utente + OK e si entra nel menu utente, selezionare ATTIVAZIONI/Comunicatore ed escluderlo. All'uscita del menu utente il Triangolo giallo lampeggia per segnalare che è stata fatta un'esclusione. Ricordarsi di re-inserire terminate le prove.

Se volessi riprodurre un messaggio vocale, quando applico lo scenario totale e quindi quando sto per uscire, quanto entro quindi disattivo e quando inserisco la perimetrale, mi dite i numeri di messaggi vocali da modificare? Non ci sono riuscito.

Se intendi il messaggio vocale in tastiera, devi prima abilitare la riproduzione in tastiera, poi nei due eventi (tempo d'uscita e d'ingresso)puoi modificare i messaggi di default in Messaggi Tipo e Aree.

Link al commento
Condividi su altri siti

solo una precisazione se collegi l'alimentazione a monte con un altro differenziale dovrai aggiungere anche un generale quadro che nel tuo caso basterebbe un sezzionatore semplicissimo da 32A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Mi sembra di capire che collego il magnetotermico a valle del differenziale e risolvo tutto; collego anche la terra.

Ok per gli indirizzi sirene, per la programmazione appena avvio il software provo, idem per gli scenari uscite. Ok per tutto il resto.

Ora ho un problema: partono le chiamate dal nexus in caso di allarme e si chiudono automaticamente; come posso risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Enrib. Comincia la riproduzione del messaggio vocale, mentre premo il codice per accedere cade la linea. Ho portato a due il numero di riproduzione del messaggio vocale, non vorrei che scorre subito il tempo. Non so se mi sono spiegato esattamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

antonio quando avviene un evento che è stato programmato per fare una chiamata alla risposta si ha la ripetizione del messaggio vocale per un numero di volte programmato (2 sono poche) durante la riproduzione del messaggio relativo all'evento se si preme il cancelletto si avrà un cambio di messaggio sostituito da (inserire codice seguito da cancelletto) e dopo questo passaggio si può inserire il codice di autentificazione .

se invece durante il messaggio non si preme canceletto si avrà la chiusura del comunicatore una volta che avrà ripetutto il messaggio per il numero di volte da te programmato.

se invece hai programmato (conferma chiamata con asterisco ) durante il messaggio premendo l'asterisco il comunicatore interromperà subito la chiamata .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei tuoi consigli, ora sono fuori casa, appena torno effettuo qualche prova. Quante volte mi consigli di far ripetere il messaggio vocale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio, avevo saltato questa tua domanda

mi è stato detto di lasciare intatti i micro dell' espansione 1, alla numero 2 invece ho switchato il numerino 8 e all' espansione numero 3 ho switchato il numero 7; così facendo però, dal monitoraggio periferiche, mi sono ritrovato con le espansioni1, 3 e 5, dove ho sbagliato

Ricontrolla bene, suppongo che alla 2 hai messo in ON il 7 e alla 3 il 6.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Enrib. 

Mario sono fuori casa appena posso ricontrollo. 

Quindi per farsi che nel software legga espansione 1,2 e 3, in che modo devo spostare i micro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario appena posso ricontrollo e scrivo qui. 

Ho notato che tenendo il tag vicino il lettore del garage si accendono tutti i led, dovrebbe essere il flag che ho lasciato su servizio in opzioni chiavi vero? Mi consigliate di disattivarlo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario, ancora qualche domanda per favore: mi consigli di mettere il flag su "conferma telefonata con *"?

Avvisa tutti i numeri vocali, consigli di fleggarlo o meno? Significa che se non lo fleggo e il primo utente conferma la telefonata con asterisco, le chiamate si interrompono?

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno di voi è cosi gentile da dire con che ordine comincia la programmazione? cosi da essere piu veloci e cercare di non fare errori? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti