Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Problema Tv Qbell 42"


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

 

Vi scrivo esponendo il problema che sto avendo in questi giorni con il mio televisore nella speranza che qualcuno possa aiutarmi a cercare il difetto visto che non riesco proprio a risolvere. Il problema è il seguente:

circa una settimana fa mentre il televisore era in funzione, succede la seguente cosa. l' immagine comincia a formicolare (come succedeva con la ricezione analogica quando non si riceveva bene un canale), spesso il video sotto resta anche se si vede tutto formicolato, il volume va al massimo emettendo un forte fruscio (sempre tipo quello di una ricezione sbagliata di un canale analogico), la tv non risponde ai comandi e dopo circa 10 secondi si spegne e si riaccende come se adasse in protezione. quando si riaccende tutto funziona in modo regolare

 

Ha cominciato a mostrare il difetto all'improvviso con una cadenza di circa 3-4 volte all' ora e in alcuni casi si spegne e non si riaccende da sola (resta in stand-by con luce rossa) al punto che per farla riprendere devo staccare il cavo di alimentazione.

 

Apro il televisore e trovo sulla mainboard un condensatore gonfio (era su un regolatore di tensione LM1117). lo sostituisco e tutto funziona alla perfezione.

Dopo 2-3 giorni si ripresenta il difetto con una cadenza di circa una volta al giorno e man mano che passa il tempo le cadenze giornaliere aumentano.

 

A questo punto ho sostituito i condensatori sull' intera linea dei 5V anche se a vista risultavano senza difetti.

Ho sostituito anche la maggior parte dei condensatori sull' alimentazione (non tutti purtroppo perchè il mio rifornotore è in ferie, beato lui, e in casa non li avevo tutti), ma non è cambiato assolutamente nulla.

 

Avete qualche consiglio da darmi? sono abbastanza convinto che il problema risiede ancora nei condensatori, ma non riesco a trovarlo.

Il difetto tra l' altro non è molto ripetitivo quindi faccio fatica ad analizzare le tensioni in uscita.

Inoltre il difetto si presenta sia a freddo che a caldo. è successo sia appena accesa che dopo ore di lavoro.

La cosa che ho notato dopo la seconda sostituizione dei condensatori è che appena attaccata alla spina di corrente, il TV è andato in stand-by, ma non voleva accendersi, poi dopo circa 30 secondi ha risposto al comando di accensione ma si è spento subito senza fare il difetto dell' immagine.

al successivo tentativo si è acceso.

 

Vi ringrazio per eventuali consigli.

P.S. ottimo forum

 

Grazie, Luigi


Riccardo Ottaviucci
Inserita:

hai sbagliato sezione,questa è per i guasti risolti.

Provvedo a spostarla

Inserita:

Taglia corto, sostituisci se puoi le alimentazioni, almeno quelle sospette, puoi lasciare per esempio quella per l'inverter originale, o per i led, il resto esternamemte, ti lascio immaginare il resto.

Inserita:

Intendevo per prova, poi se fa lo stesso si vedra'

Inserita:

ciao davp

 

Grazie per la risposta. che cosi intendi per sostituire le alimentazioni? cambiare l' alimentatore o i condensatori sulle linee di alimentazioni?

secondo te è solo un problema di condensatori o può esserci altro?

 

grazie, Luigi

Inserita:

Sostituisci le tensioni di alimentazione per prova, prendile da alimentatori esterni tipo pc fisso o batterie, il 12, 5, 3,3v si trovano sugli atx, altre non lo so.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...