Benjamin64 Inserito: 18 agosto 2015 Segnala Share Inserito: 18 agosto 2015 Ciao a tutti, mi accingo a rifare l'impianto di riscaldamento in una vecchia casa. La situazione attuale è la seguente. - Singolo tubo di mandata e ritorno a parete (altezza 3 mt) in acciaio nudo da 3/4 posto a solo 1 mm sotto l'intonaco da cui si diramano verticalmente i tubi che servono i singoli termosifoni.(9 in tutto) - Lo sfiato dell'aria è posizionato su entrambi i tubi nei pressi della caldaia dove, dopo essere risalito dalla caldaia ai 3 mt di quota si infila sottotraccia. - Nessun termosifone ha valvole di sfiato aria. Approfittando di alcuni lavori che sto facendo, mi sono deciso a sostituire i tubi perchè praticamente tutta la fascia di intonaco in corrispondenza dei tubi si sbriciola continuamente e perchè credo che un impianto del genere disperda una notevole quantità di energia e sia poco efficiente. Non potendo rimuovere gli attuali pavimenti in marmo sono costretto a seguire più o meno la stessa strada che l'attuale tubo percorre, anche se vorrei apportare alcune sostanziali variazioni. - 2 termosifoni possono essere asserviti direttamente essendo a circa 2 mt dalla caldaia. - 4 termosifoni potrebbero essere asserviti da un collettore a circa 9 mt dalla caldaia con derivazioni da 1mt a 5mt max - 3 termosifoni potrebbero essere asserviti da un collettore a circa 8 mt dalla caldaia con derivazioni da 1mt a 4mt max Veniamo alle domande: - E' corretto prevedere un collettore principale da cui si diramano 2 linee per i collettori di zona e 2 linee che servono direttamente 2 termosifoni vicini ? Per le linee che vanno ai collettori userei multistrato da 20 mm, per le linee dirette ai termosifoni userei multistrato da 16 mm. - Per non avere problemi di sfiato pensavo di posizionare i collettori all'altezza del percorso a parete, prevedendo delle valvole di sfiato. E' sconsigliabile montare cassetta e collettori a 3 mt di altezza ? Se si, alternative per risolvere il problema degli sfiati ? Grazie a quanti vorranno dedicare un po' del loro tempo per ...... impedirmi di perggiorare l'attuale situazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 13 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2015 Un pò troppo complesso..... i collettori li puoi abbassare lasci la linea sopra in pendenza e metti jolly nei punti alti, la linea da venti è piccola usa il 26 mentre il sedici per i radiatori va bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati