Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Da 380 Trifase A 220 Monofase

Messaggi consigliati

Del_user_23717
Inserita:

:ph34r:

Io ancora non ho capito una cosa, di solito quando si ha una necessità, si espone un problema e si cerca il modo migliore (il più conveniente considerando costi e versatilità) di risolverlo...

Ripeto: E' un esigenza reale? Hai un carico da 9 KVA monofase??

Stefano Sormanni
Inserita:

Lo sfasatore in oggetto non è altro che un motore asincrono a rotore avvolto, ma le fasi tra di loro sono sempre sfasate a 120° elettrici.

Inserita:

riguardo al trasformatore trimonofase ho trovato un documento che spiega il funzionamento:

http://www.trafoconsult.com/trimono.htm

riguardo alla domanda del consumo in monofase:

vorrei attaccare la casa sul contatore trifase e togliere il contatore monofase ma allo stesso tempo vorrei evitare di "trifasare" la casa.

per trifasare la casa intendo suddividere la casa in zone e per ogni zona fornire una fase diversa

vorrei cioe' rendere disponibile l'intera potenza all'intera casa.. proprio come fa il contatore monofase

Inserita: (modificato)

Salve pedersen,

In tanto , ti ringrazio per il Link del trasformatore.. adesso leggendo le due ultime righe del tuo post precedente, capisco cosa vuoi fare.. Solo tiene presente quale sarebbe il consumo [KWh] del trafo a vuoto.

Saluto

P.D.: ed anche del rendimento effettivo a pieno carico, caduta ti tensione... tolleranze.

Modificato: da Savino
Stefano Sormanni
Inserita:

Interessante prodotto... grazie per il link.....

Inserita: (modificato)

Dunque, ho visto sul secondo link da te postato che il prezzo di listino per un trafo di 11 KVA ( che sarebbe pressapoco quello adatto per te ) e' di € 1340. Se a questo li sommi il consumo mensile neccessario per la trasformazione, ecc... sarebbe meglio se ti adatti ad una distribuzione trifasi equilibrata piuttosto!

Modificato: da Savino
  • 2 weeks later...
Inserita:

non ricordo bene perche studiato un po di tempo fa ma se non errro da trifase a mnofase si usano trasfromatori speciali in connessione Scott per quanto riguarda la potenza mi devo andar a vedere le cose studiate in macchine....