Vai al contenuto
PLC Forum


Confronto Tra Variabili Time


luca_82

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, stò programmando un S-7 1200 con una licenza professional  e mi trovo di fronte a questo problema, spero qualcuno possa aiutarmi.... Devo confrontare due variabili Time, ma non solo, devo anche andare ad analizzare la differenza che trovo tra i due valori per poi settare determinate memorie di blocco macchina. Il mio problema è che se prendo la funzione di sottrazione lui converte automaticamente i valori Time in Dint però non riesco a visualizzare il numero dopo la virgola, e lo stesso problema ce l'hop quando il blocco fa la conversione implicita da DINT a Real?

Vorrei inoltre impostare da pannello un tempo in secondi, e qui vado a scrivere una variabile reale, poi moltiplico questa variabile per 1000, ed appoggio il risultato sulla variabile Time in uscita al blocco che moltiplica, ma anche qui lui le due variabili in ingresso al blocco le converte in DINT prima di moltiplicarle e mi tira via il numero dopo la virgola.....
Qualcuno di voi sa dirmi dove stò sbagliando?

Ciao a tutti e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


In "Istruzioni avanzate" --> "Data e ora" trovi tutte le funzioni per la gestione del tempo.

In ogni caso, una variabile di tipo TIME non è altro che il tempo in millisecondi.

 

 

Vorrei inoltre impostare da pannello un tempo in secondi, e qui vado a scrivere una variabile reale

Non devi usare una REAL, ma una TIME, oppure una DINT.

Il punto decimale lo metti fisso sul pannello operatore. Oppure fai, sempre nel pannello operatore, una scalatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente batta hai ragione, mi sono posto un problema che non esiste, bastava che creavo due variabili sempre nel formato Time e poi divido per 100 in modo da visualizzarla in secondi e con un numero dopo la virgola....mi scuso e vi ringrazio!!:worthy::worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...