diamagic Inserito: 18 agosto 2015 Segnala Inserito: 18 agosto 2015 (modificato) Salve, vorrei togliermi un dubbio. Circa 4 anni fa ho installato un clima monosplit, nel manuale c'è scritto che il gas r410a contenuto nella bombola del motore esterno va bene per una linea fino a 5 metri, oltre si deve aggiungere altro gas. Quando l'ho installato non ero a conoscenza che ogni curva da 90 gradi equivale a 1 metro di linea. Il mio impianto misura 4 metri e ci sono 4 curve da 90 gradi e 1 da 80 gradi, quindi il mio impianto teoricamente è lungo 8,5 metri. Però nonostante ciò il clima funziona perfettamente, in estate sembra essere al polo nord e in inverno in sauna. Detto ciò, cosa ne pensate voi di questa regola delle curve? Grazie. Modificato: 18 agosto 2015 da diamagic
alighi Inserita: 18 agosto 2015 Segnala Inserita: 18 agosto 2015 se è una regola dimmi dove l'hai letta
diamagic Inserita: 18 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 18 agosto 2015 In vari post dove parlano di come installare i climatizzatori e che ogni curva equivale a un metro di tubo.
Erikle Inserita: 18 agosto 2015 Segnala Inserita: 18 agosto 2015 è una balla..ed hai a fatto giusto non sapendo questa fantomatica regola delle curve Il tuo impianto è lungo 4 metri STOP Il discorso delle curve e dei metri equivalenti riguarda altro Ossia tu devi dimensionare ad esempio una linea di un acquedotto in cui ci sarà un tubo con un certo diametro e in cui scorre acqua a una certa velocità quindi ogni metro di questo tubo tu avrai delle perdite di carico Poi quando ci saranno una curva questa determina una perdita di carico concentrata ma per calcolare le perdite di carico ti dicono che quella curva equivale ossia determina le stesse perdite di carico mettiamo di 10 metri di condotta diritta Per cui tu per calcolare le perdite di carico metti che hai 100 metri di condotta diritta e una curva invece di fare 100 metri per la perdita unitaria per metro di condotta + la perdita di carico della curva fai 110 metri di condotta diritta per la perdita di carico della condotta al metro Per cui è vero c'è una equivalenza fra curve ma anche altri componenti e tot metri di tubo ma è relativo alle perdite di carico Per i climatizzatori al fine del rabbocco di gas conta alla fine SOLO il volume dei tubi quindi la loro lunghezza..le curve poi influiranno sul funzionamento del climatizzatore ma non sono da considerare per il rabbocco di gas refrigerante
Messaggi consigliati