nodux2000 Inserito: 24 giugno 2007 Segnala Share Inserito: 24 giugno 2007 Buongiorno a tutti,ho un piccolo problema con un micromaster 440.... il motore pilotato dall'inverter è montato su un macchinario di sollevamento;Questo macchinario deve poter fare il prelievo ed il deposito del carico "in corsa": ad esempio, nel caso della discesa, il sollevatore comincia la marcia a pieno carico fintanto che il carico stesso viene "appoggiato" al suolo.La macchina però continua la discesa con lo stesso riferimento di velocità ancora per qualche istante.Il problema è che l'inverter dà il fault di overcurrent quando ormai il carico è stato depositato.... secondo me perchè con un brusco cambiamento del carico applicato il driver non riesce a regolare la corrente in modo corretto.Dato chè non ho particolare necessità di avere velocità costante, volevo sapere se con qualche parametro era possibile "filtrare" questi picchi di corrente oppure limitare la corrente stessa....Grazie a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 25 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2007 A quanto è impostata la rampa di frenatura? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nodux2000 Inserita: 25 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 25 giugno 2007 La rampa di frenatura è impostata a 0,7s, però sono state fatte molte prove di allungamento/accorciamento del tempo senza ottenere risultati. L'inverter va in fault con riferimento di velocità costante..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuele.croci Inserita: 25 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2007 Problema curioso...Il discorso "rampa di frenatura" non mi convince (andrebbe al limite in sovratensione).Che regolazione stai usando, vettoriale o V/f? P1300=?Ciao, Emanuele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppeconti Inserita: 25 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2007 (modificato) Per aiutarti meglio sarebbe utile se ci dai la taglia del Micromaster e del motore, il codice esatto di allarme sul Micromaster e i valori di corrente e di tensione sul BUS DC che vedi da tastierino durante la fase finale di discesa.La prima cosa che si fa in questi casi , è riverificare i parametri motore immessi e rifare l'autotuning del motore.I guadagni dell'anello di corrente interno al Micromaster sono impostabili dai parametri P1715 (proporzionale) e P1717 (integrale), vengono calcolati automaticamente dal Micromaster durante l'autotuning e di solito non vengono quasi mai toccati.CIAoBeppe Modificato: 25 giugno 2007 da beppeconti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nodux2000 Inserita: 25 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 25 giugno 2007 La regolazione è impostata come caratteristica V/f lineare (P1300=0).Per rispondere a beppeconti, sò che durante l'installazione è stato fatto il commisioning, con il relativo calcolo dei parametri da parte dell'inverter: la stessa manovra è stata rieseguita proprio per essere certi della correttezza dei valori trovati.Per il rilevamento dei valori devo dire che purtroppo l'intera manovra richiede solo pochi secondi e l'aggiornamento dei dati sul pannellino non è molto veloce per apprezzare cambiamenti rapidi.Comunque c'è da dire che l'errore non si presenta ad ogni ciclo macchina, quindi è anche difficile riuscire a rilevare i dati al momento del fault...Purtroppo ora le taglie esatte di inverter e motore non le ricordo... parliamo di un azionamento di circa 5.5 KW. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nodux2000 Inserita: 26 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 26 giugno 2007 Ho controllato le taglie del motore e dell'inverter... sono entrambi di 5,5 kW! Ho provato quindi a ridurre il parametro P0640 (fattote di sovraccarico %) portandolo da 150 di default a 130%: fin'ora non ho più avuto segnalazioni di sovracorrente!Però c'è un altro allarme che persiste: il fault F0453, e riporto di seguito la descrizione trovata nel manuale SiemensF0453 Motore in stallo STOP IITacitazione allarmeVedi F0001Causa- Rampe di accelerazione o di decelerazione troppo inclinate- Convertitore senza la funzione di riavvio al volo attivata sul motore in rotazione- Motore non connesso correttamente- Motore troppo piccolo- Boost di tensione P1611 con regolazione vettoriale senza sensore troppo ridottoDiagnosi & ElliminazioneVerificare i seguenti elementi:- Verificare la connessione motore- Aumentare il tempo di accelerazione P1120 o il tempo di decelerazione P1121- Attivare la funzione di riavvio al volo P1200- Utilizzare un motore più grosso- Aumentare il boost di tensione P1611 con regolazione vettoriale senza sensore- Utilizzare la regolazione vettoriale con trasduttore anziché la regolazione vettoriale senza sensore.- Attivare la modalità di regolazione V/f (P1300 inferiore a 20) anzichè la regolazione vettorialeDato che come gìa detto questi problemi non si presentano in rampa se qualcuno ha un'idea di cosa provare sono pronto a testarla!!Grazie a tutti, ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puntalino Inserita: 26 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2007 ciao dici che decelleri in 0,7" ma da quanti Hz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nodux2000 Inserita: 26 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 26 giugno 2007 La frequenza massima da cui decellera è 30 Hz. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucacusatis Inserita: 17 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2009 Ciao ho letto un po il tuo problema . Egiusto che verifichi l'accelerazione e decelerazione . queste andrebbero aumentate quando piu' puoi.E inportante anche verificare il parametro di impostazione corrente motore se ad esempio la targa motore dice 3,7 Ampere impostalo a 4 Ampere.Quello che noto e che dici di muoverti a 30 Hz come valore massimo . Non e' che il motore si surriscaldi poiche' lavora a 30HZ e la ventola non riesce a raffreddarlo.Normalmente dovrebbe girare sui 50HZ. proverei a cambiare rapporto di riduzione se hai un riduttore . inoltre montare un motore servoventilato .Se il problema continua potrebbe anche essere dovuto ad un motore piccolo per il carico che devi muovere . Non sono un esperto ma ho avuto problemi simili su un asse che si muove ad alte velocita con carico per breve tratto . Utilizzo Omron che e' molto semplice e funzionale.Ciao e spero che risolvi presto il problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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