Riccardo Ottaviucci Inserito: 18 agosto 2015 Segnala Share Inserito: 18 agosto 2015 Poco fa il mio glorioso oscilloscopio Unaohm G421EDT,compagno di tante riparazioni,ha deciso di abbandonarmi dopo circa 35 anni di servizio . Con la legge Fornero non posso ancora mandarlo in pensione,perciò devo ancora ripararlo. Si tratta di un aggravamento di un problema tipico di questi strumenti, e tante volte risistemato : i fili del trasformatore che perdono isolamento,si sfaldano e vanno in corto. Minimo altre 6 o 7 volte sono riuscito a sistemarlo isolando i fili cotti,ma stavolta uno di essi si è spezzato proprio all'uscita del pacco avvolgimenti.E' proprio quello della fase primaria. Ho fatto richiesta alla Unaohm,ma sono inferie e probabilmente non avranno più a scorta il trafo necessario. Qualcuno di voi è in grado di indicarmi chi ricostruisce avvolgimenti del genere? Riporto una parte di schema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
etabeta78 Inserita: 18 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2015 Puoi provare a vedere qui: http://www.picenia.com/ Realizzano trasformatori di ogni tipo anche su specifica del cliente. Ciao, Stefano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 18 agosto 2015 grazie,tra l'altro non è nemmeno troppo lontano. Proverò a contattarli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 3 settembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 3 settembre 2015 aggiornamento:la ditta contattata,suggerita da Eta beta,non si è degnata nemmeno di rispondere.Invece l'unaohm mi ha gentilmente fornito le caratteristiche costruttive del trasformatore originale (avvolgimenti,spire,sezione fili).Oggi ho consegnato il trafo e le caratteristiche ad una ditta di Ancona ,nostro fornitore in Cartiera,che provvederà al riavvolgimento secondo specifiche , a un prezzo spero stracciato.Vi terrò informati sugli sviluppi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 4 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2015 a un prezzo spero stracciato.150€... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 settembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre 2015 150€... sempre meno di un oscilloscopio doppia traccia nuovo e poi è una questione affettiva,è stato un compagno di vita lavorativa per 35 anni e non posso abbandonarlo in discarica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 4 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2015 "150€"E sono tanti per otto avvolgimenti? Se avesse ordinato un centinaio di trasformatori , probabilmente si poteva ottenere un prezzo migliore, anche cosi , non credo credo che salgano ai 150 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2015 (modificato) pensavate mi fossi dimenticato di chiudere la discussione?Riprendo la narrazione dell'intervento dal punto in cui si era interrotto.In circa 3 mesi il mio trasformatore ha fatto il giro d'Italia.Da Ancona a Bari e poi ritorno sempre tramite la ditta di Ancona.Prima e dopo la cura Lo rimontosostituisco R8 da 470k sul circuito che fornisce l'anodica al tubo catodico,passata a miglior vita dopo il cortocircuito del trasformatore, e infine rimetto il glorioso compagno di lavoro sulla mensola del banco a far bella mostra di sè. Modificato: 21 novembre 2015 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 20 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2015 Direi che ne è proprio valsa la pena! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 21 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2015 la mensola dell'anticaglia ma non hai detto però il costo reale del trasformatore?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 21 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2015 Riccardo ho intravisto anche altri strumenti "gloriosi" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2015 (modificato) sì,qualcuno era di mio padre,il voltmetro TES,il misuratore di campo e generatore di barre ,sempre della TES.ma non hai detto però il costo reale del trasformatore?!0 € o meglio ,riparazione gratuita di uno dei tanti monitor di cartiera Modificato: 21 novembre 2015 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati