Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Oscilloscopio Unaohm G421Edt

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci
Inserito:

Poco fa il mio glorioso oscilloscopio Unaohm G421EDT,compagno di tante riparazioni,ha deciso di abbandonarmi dopo circa 35 anni di servizio .

Con la legge Fornero non posso ancora mandarlo in pensione,perciò devo ancora ripararlo.

Si tratta di un aggravamento di un problema tipico di questi strumenti, e tante volte risistemato : i fili del trasformatore che perdono isolamento,si sfaldano e vanno in corto.

Minimo altre 6 o 7 volte sono riuscito a sistemarlo isolando i fili cotti,ma stavolta uno di essi si è spezzato proprio all'uscita del pacco avvolgimenti.E' proprio quello della fase primaria.

Ho fatto richiesta alla Unaohm,ma sono inferie e probabilmente non avranno più a scorta il trafo necessario.

Qualcuno di voi è in grado di indicarmi chi ricostruisce avvolgimenti del genere?

Riporto una parte di schema

2a8bcd7db62a0a081596ec998bfeb4dc.JPG

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

grazie,tra l'altro non è nemmeno troppo lontano.

Proverò a contattarli

• 3 weeks later...
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

aggiornamento:

la ditta contattata,suggerita da Eta beta,non si è degnata nemmeno di rispondere.

Invece l'unaohm mi ha gentilmente fornito le caratteristiche costruttive del trasformatore originale (avvolgimenti,spire,sezione fili).Oggi ho consegnato il trafo e le caratteristiche ad una ditta di Ancona ,nostro fornitore in Cartiera,che provvederà al riavvolgimento secondo specifiche , a un prezzo spero stracciato.

Vi terrò informati sugli sviluppi

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

150€... :D:P

sempre meno di un oscilloscopio doppia traccia nuovo e poi è una questione affettiva,è stato un compagno di vita lavorativa per 35 anni e non posso abbandonarlo in discarica

Inserita:

"150€"

E sono tanti per otto avvolgimenti? Se avesse ordinato un centinaio di trasformatori , probabilmente si poteva ottenere un prezzo migliore, anche cosi , non credo credo che salgano ai 150

• 2 months later...
Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

pensavate mi fossi dimenticato di chiudere la discussione?

Riprendo la narrazione dell'intervento dal punto in cui si era interrotto.

In circa 3 mesi il mio trasformatore ha fatto il giro d'Italia.Da Ancona a Bari e poi ritorno sempre tramite la ditta di Ancona.

Prima e dopo la cura d83b050e36622991792e096c91438d27.jpg7da25ae2dbbd05a646e8919b82db0815.jpg

Lo rimonto

64272229495354b5dbda63947e44cb6b.jpged2d8ea7b72be58bd4f53c4d64edcf14.jpgd6eff276b03ce3c331e71f00477e8279.jpg

sostituisco R8 da 470k sul circuito che fornisce l'anodica al tubo catodico,passata a miglior vita dopo il cortocircuito del trasformatore, e infine rimetto il glorioso compagno di lavoro sulla mensola del banco a far bella mostra di sè.

708bd593e1db30c375c2c6b21edda80b.jpg

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

la mensola dell'anticaglia :P

ma non hai detto però il costo reale del trasformatore?!

Inserita:

Riccardo ho intravisto anche altri strumenti "gloriosi":smile:

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

sì,qualcuno era di mio padre,il voltmetro TES,il misuratore di campo e generatore di barre ,sempre della TES.

ma non hai detto però il costo reale del trasformatore?!

0 € o meglio ,riparazione gratuita di uno dei tanti monitor di cartiera

Modificato: da Riccardo Ottaviucci