Vai al contenuto
PLC Forum

Oscilloscopio Unaohm G421Edt

Riccardo Ottaviucci

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci

Poco fa il mio glorioso oscilloscopio Unaohm G421EDT,compagno di tante riparazioni,ha deciso di abbandonarmi dopo circa 35 anni di servizio .

Con la legge Fornero non posso ancora mandarlo in pensione,perciò devo ancora ripararlo.

Si tratta di un aggravamento di un problema tipico di questi strumenti, e tante volte risistemato : i fili del trasformatore che perdono isolamento,si sfaldano e vanno in corto.

Minimo altre 6 o 7 volte sono riuscito a sistemarlo isolando i fili cotti,ma stavolta uno di essi si è spezzato proprio all'uscita del pacco avvolgimenti.E' proprio quello della fase primaria.

Ho fatto richiesta alla Unaohm,ma sono inferie e probabilmente non avranno più a scorta il trafo necessario.

Qualcuno di voi è in grado di indicarmi chi ricostruisce avvolgimenti del genere?

Riporto una parte di schema

2a8bcd7db62a0a081596ec998bfeb4dc.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
Riccardo Ottaviucci

aggiornamento:

la ditta contattata,suggerita da Eta beta,non si è degnata nemmeno di rispondere.

Invece l'unaohm mi ha gentilmente fornito le caratteristiche costruttive del trasformatore originale (avvolgimenti,spire,sezione fili).Oggi ho consegnato il trafo e le caratteristiche ad una ditta di Ancona ,nostro fornitore in Cartiera,che provvederà al riavvolgimento secondo specifiche , a un prezzo spero stracciato.

Vi terrò informati sugli sviluppi

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

150€... :D:P

sempre meno di un oscilloscopio doppia traccia nuovo e poi è una questione affettiva,è stato un compagno di vita lavorativa per 35 anni e non posso abbandonarlo in discarica

Link al commento
Condividi su altri siti

"150€"

E sono tanti per otto avvolgimenti? Se avesse ordinato un centinaio di trasformatori , probabilmente si poteva ottenere un prezzo migliore, anche cosi , non credo credo che salgano ai 150

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...
Riccardo Ottaviucci

pensavate mi fossi dimenticato di chiudere la discussione?

Riprendo la narrazione dell'intervento dal punto in cui si era interrotto.

In circa 3 mesi il mio trasformatore ha fatto il giro d'Italia.Da Ancona a Bari e poi ritorno sempre tramite la ditta di Ancona.

Prima e dopo la cura d83b050e36622991792e096c91438d27.jpg7da25ae2dbbd05a646e8919b82db0815.jpg

Lo rimonto

64272229495354b5dbda63947e44cb6b.jpged2d8ea7b72be58bd4f53c4d64edcf14.jpgd6eff276b03ce3c331e71f00477e8279.jpg

sostituisco R8 da 470k sul circuito che fornisce l'anodica al tubo catodico,passata a miglior vita dopo il cortocircuito del trasformatore, e infine rimetto il glorioso compagno di lavoro sulla mensola del banco a far bella mostra di sè.

708bd593e1db30c375c2c6b21edda80b.jpg

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sì,qualcuno era di mio padre,il voltmetro TES,il misuratore di campo e generatore di barre ,sempre della TES.

ma non hai detto però il costo reale del trasformatore?!

0 € o meglio ,riparazione gratuita di uno dei tanti monitor di cartiera

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti