Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Su Filiere

walnut

Messaggi consigliati

CIao a tutti, devo svolgere un lavoretto a casa di filettatura su dei barilotti da 3/4 e da 1" di acciaio zincato. Ho visto su ebay un set di filiere da 7 pezzi a 30 euro ma ho paura che si rompano al primo uso, poi ho  visto al Brico le filiere Rothenb. a 40 euro l'una. Voi quali usate? come vi trovate con quelle che avete?

Link al commento
Condividi su altri siti

la filiera ha una storia a se stante  eheheheh nel senso che nel corso degli anni è andata un po in declino con l'evento del rame saldato , e ai giorni nostri del multistrato o del sistema pressfitting

io a priori sconsiglio qualunque cosa sulla baia.... non vogliatemene , sono fatto cosi

la marca che citi tu è invece ottima

in genere nelle ferramenta si trovane delle valigette in metallo con le più comuni e il cricchetto da usare

posso capire che per poco lavoro incida il prezzo , piuttosto fattene prestare una

al pari dell'importanza della filiera citerei però altre due cosa :  la morsa o cavalletto e l'olio

nel corso degli anni è stato tolto dal classico tubo mannesman il piombo , cosa che lo rendeva duttile...ecco l'importanza di un buon olio per la durata delle filiere, e di un ottimo serraggio della morsa, perché aumentando in proporzione la forza per eseguire il filetto  ( il classico tubista quando arrivava oltre al pollice si appendeva letteralmente al cricchetto.....) si rischia di fare rotolare il tubo e rigarlo inutilmente e si accorcia la vita dei pettini

proprio a proposito di questi

i filetti sono unificati , quindi se tu compri una filiera da 1/2 pollice.. qualunque marca sia, il passo è quello ,il profilo , la conicità, eccc

ma non il suo aggancio o il pettine di ricambio

un prodotto economico potrebbe negli anni non avere a disposizione più il ricambio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Luigi per i consigli, era proprio quello che volevo sapere. Non devo usare il rame o il multistrato perche' devo realizzare una linea di scarico dalle valvole termiche montate sul bollitore e sulla linea della caldaia. Le tubazioni dell' impianto a vaso chiuso della caldaia le ho già realizzate con rame brasato

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi optare per due soluzioni......

in commercio esistono i barilotti già filettati.... in genere a misure "pari" o  diciamo pratiche....   5  cm   10...15..20...30....    se riesci ad aggiustarla cosi.... e se ti mancano spezzoni da 1 metro o ad esempio...58  cm.. tanto vale prepari un biglietto per un idraulico con le misure e te li fai preparare.. ti costa meno......

se devi invece realizzare degli scarichi per le valvole  ( stiamo parlando di massima pressione e scarico termico ?)  ti conviene utilizzare  i sistemi "grigi" con innesto a guarnizione, quelli usati per gli scarichi dei lavandini.....  le misure commerciali sono  32 mm  ( lascialo perdere... )  40  mm  50mm...    poi si sale al 75  90  110  esempio Water o colonne

Per capirci , marchi come  COES o Geberit  ( li facevano neri ) 

Adesso nei cantieri li vedi colorati di Blu , con parete fonoassorbente, ma a te , se ho capito bene, vanno bene grigi

Costano pochissimo , facili e veloci da montare  (  ti tieni a portata di mano un metro , matita o pennarello, un po di grasso per il montaggio )

sono "garantiti" fino a 95 C°....... se la valvola di massima pressione gocciola per qualche colpo di ariete no problem... è acqua fredda...se apre quella di scarico termico....non è che cuoci il tubo per un po di acqua bollente....

Link al commento
Condividi su altri siti