Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ventola Tengenziale

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho installato una ventola tangenziale dietro al frigorifero a incasso, per migliorare il ricambio d'aria; per ora l'ho collegata ad un vecchio timer, si attiva 6 volta al giorno per un'ora, a intervalli regolari.

La mia domanda è: questo tipo di ventola, per quanto tempo puo' funzionare di seguito senza surriscaldarsi? Dopo 10 minuti di funzionamento il motore scotta già.

Pensavo anche di collegare un regolatore di velocità (ne ho già uno, per carichi induttivi, ma devo controllare la potenza, non so se basta).

Queste sono le caratteristiche della ventola:

-due giranti, un motore centrale, lunghezza totale circa 50 cm.

-Motore 2 poli asincrono monofase a polo esteso.

-potenza 30 watt.

-portata d'aria 160 cfm.

-Alimentazione standard : 230V / 50/60 Hz.

-Isolamento motore classe “F”.

-I motori standard con spessore di pacco lamellare : 15, 20 e 30 mm, sono approvati “VDE”.

-Connessione elettrica su rocchetto bobina mediante contatti elettrici 6,3x0,8mm (faston)

-Supporti in zama pressofusa, con riserva lubrificante e dispositivo recupero olio.

-Boccole sinterizzate autolubrificanti ed autoallineanti.

-Ventola diametro 60 mm in alluminio del tipo a pale curve in avante.

-Coclea ventilatore in estruso di alluminio.

-Fianchi coclea in nylon-vetro

-Temperatura dell’ambiente di funzionamento da – 10°C a + 60°C in servizio continuo

Un'altra curiosità: è possibile che con la ventola si raffreddi per errore il sensore della protezione termica del compressore? Oppure il sensore è interno al compressore?

Grazie.

Inserita:

La Norma IEC 34-1 relativa alle macchine elettriche rotanti, e quindi valida per i motori elettrici, fissa una temperatura ambiente convenzionale pari a 40 °C e definisce i seguenti limiti per le sovratemperature degli avvolgimenti:

classe di isolamento: A E B F H

sovratemperatura limite (°C): 60(65) 75 80(85) 105(110) 125(130)

I valori tra parentesi sono relativi a macchine di potenza inferiore a 600 W.

Molto probabilmente se senti "scottare" il motore esso sarà circa a 60 °C, quindi non ci dovrebbero essere problemi.

Dalla descrizione che hai dato mi sembra una ventola di quelle usate nei venticonvettori e quindi per uso continuo.

Per quanto riguarda il raffreddamento della termica (Klixon) non dovrebbero esserci problemi in quanto essa è generalmente racchiusa in un contenitore attaccato al motore e funziona con un bimetallo, oltretutto l'aria che muovi è a temperatura ambiente.

Ciao

Del_user_23717
Inserita:
La mia domanda è: questo tipo di ventola, per quanto tempo puo' funzionare di seguito senza surriscaldarsi?

-Temperatura dell’ambiente di funzionamento da – 10°C a + 60°C in servizio continuo

Penso che la risposta si trovi già in ciò che hai riportato...