Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Avviatori Tesys - Bus di campo

Messaggi consigliati

Inserito:

Qualcuno di voi ha gia avuto modo di usare gli avviatori TeSys?

Devo fare una applicazione e mi sembrava il momento di provarli, visto il numero di motori che ho a campo...

Volevo sapere quale bus è meglio utilizzare per dare comandi e ricevere stati.

Userò un PLC Premium.

Saluti MAX.

Inserita:

Attualmente sono disponibili i più diffusi bus di campo: CAN, Profibus, DeviceNet e ovviamente ModBus. Ti consiglio vivamente il Tesys U perchè risparmi un sacco di tempo nel cablaggio ed è, come molti prodotti telemecanique, al quanto affidabile.

Ciao

Inserita:

Comunque ti consiglio una configurazione in CAN...che PLC utilizzi?

Claudio Monti
Inserita:
come molti prodotti telemecanique, al quanto affidabile

affermazione, purtroppo, sempre meno verificata negli ultimi anni: sono un installatore "affezionato" telemecanique e devo dire mio malgrado che trovo sempre piu' problemi soprattutto nei prodotti nuovi non molto ben testati prima del lancio sul mercato :angry:

Sono stato uno tra i primi ad usare i TesysU e ti posso dire che ti offrono un sacco di opportunita' con cablaggio tendente a 0!

Io ho usato la versione senza bus di campo ma con cablaggio bobina parallelo, associato ai moduli Advantys STBEPI2145 e sono di una comodita' estrema: ti fornisce lo stato del selettore, l'intervento della protezione, lo stato del contattore, i comandi avanti-indietro, il tutto collegando un normale cavo patch RJ45 da 4 soldi.

Il modulo STB ti gestisce 4 partenze di questo genere, poi dipende dal comunicatore: CAN, ethernet, ecc...

Io ho usato ethernet.

Ho avuto qualche problemino di affidabilita' con alcuni componenti del TesysU: alcuni contatti aux non funzionanti, alcuni moduli comando parallelo... pero' ne ho usati davvero tanti quindi la percentuale non e' altissima...

Inserita:

Effettivamente i primissimo modelli di Tesys U avevano avuto problemi....ma sono i famosi problemi di gioventù che tutti possono avere...credo che sia un ottimo prodotto nella globalità.

Visto che sei un affezionato di telemecanique...hai avuto modo di provare il nuovo PLC M340?

Claudio Monti
Inserita:

Non ancora, ma visto che lo si programma in Unity (v3.0) aspetto che sia diventato stabile... sono rimasto scottato tempo fa con alcune nuove release. Ora ho la 2.3 SP2 e sono molto contento, non voglio trovarmi nei cas**i.

Inserita:

La versione di Unity 3.0 ti verrà inviata gratuitamente se hai registrato in precedenza il programma...

Claudio Monti
Inserita:

Non e' questo il problema, ho tutte le versioni regolari...

il problema e' sapere quando e se sara' una versione stabile, visto quello che e' successo con la v2.3 prima che uscisse la SP1! :angry:

Inserita: (modificato)

Qualche settimana fa ho partecipato ad un incontro sui TesysU. Il prodotto e' molto interessante ed innovativo. Ma ha un problema, secondo me, di non poco conto: i contatti non sono legati! E' vero che garantiscono il coordinamento totale, ma comunque non sono applicabili per realizzare un'apertura di sicurezza. In pratica, se e' necessario il circuito di emergenza in categoria 2 e' necessario un ulteriore contattore, mentre per le categorie 3 e 4 ne servono altri 2.

A questo punto la praticita' e la convenienza economica (considerando anche gli spazi) sono da valutare attentamente in base al numero di avviatori necessari.

Modificato: da NULL
  • 1 month later...
Inserita:

Grazie a tutti.

Al momento sto utilizzando la configurazione classica.. comando bobina, stato motore... a filo.

Il prossimo progetto vedrò di mettere un bus.

Saluti Massimo.