Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mivar 28 L1 Non Commuta L'immagine

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno a tutti,

come da titolo ho una mivar 28 L1 ferma da un po di tempo. oggi ho deciso di utilizzarla ma mi sono accorto che non funziona o meglio:

la televisione si accende ma come vado a collegare la presa scart del decoder nel display appare AV ma l'immagine rimane la stessa come se non avessi collegato niente.

ho provato a sostituire la presa scart, spruzzato spray secco per contatti sulla scheda ma non è cambiato niente. il decoder è funzionante perchè era in un altra televisione

Volevo condividere con voi questo argomento per capire se magari è una cosa risolvibile con poco e se è qualcosa che potrei risolvere io (o almeno ci provo a farlo) 

grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

nemmeno manualmente tramite il pulsante AV?

Quel modello aveva una sola scart?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ciao Riccardo,

si neanche con AV e se provo a cambiare canale della tv sia dal telecomando che da display rimane sempre in AV.

questo modello ha solo una scart

Riccardo Ottaviucci

commuta in AV ma non si vede nulla? E poi non si esce da AV? Forse il processore ha qualche problema,non ho lo schema a portata di mano per una verifica.

Prova ad iniettare 12V sul pin 8 della scart e vedi se avviene la commutazione

Inserita:

commuta in AV ma non si vede nulla?

Esatto poi se provo a cambiare canale si vede che cambia un po l'immagine( puntini grigi per intenderci) ma nel display leggo sempre AV,

quando vado a staccare la scart mi ritrovo un altro canale non più AV

Appena posso faccio la prova che mi hai suggerito. Quindi tu dici di dargli + 12 V continua al pin 8 giusto?

Dalla parte dove si attacca al decoder e lascio inserito quello della TV? Ok?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

senza decoder,solo per vedere se commuta

Inserita:

fatta la prova di dare + 12 Volt al pin 8. non è cambiato niente

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

probabilmente il processore ha qualche problema oppure  i 5V  che l'alimentano sono sporchi

Inserita:

cosa altro potrei controllare? Cosa intendi quando dici che i 5 Volt sono sporchi?

Riccardo Ottaviucci

il filtraggio insufficiente,degli elettrolitici

Inserita:

il processore è quella scheda dove c'è l'attacco per la presa scart?

Provo a controllare i condensatori elettrolitici e nel caso li potrei sostituire 

Riccardo Ottaviucci

no,mi pare fosse dentro il cassetto estraibile se c'è,dovrei trovare lo schema in laboratorio ma adesso sono a casa.

Un momento,per caso è quello che ha il tuner vicino alla scheda audio-scart? Potrebbe essere qualche saldatura sulla presa o qualche pista spezzata della scheda sul pettine.

Togli il tuner e lo puoi verificare

Inserita:

si ha il tuner a fianco della scheda dove c'è la presa scart.

ora verifico se c'è qualche pista interrotta e se ci sono saldature fredde

Inserita:

4004e2f0ec75992df0ef48bc5bd56fe6.jpg

Riccardo ottimo suggerimento  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:

ho trovato diverse piste interrotte e manca una resistenza smd. Se hai lo schema mi sapresti dire da quanto è?

intanto provo a ripristinare le piste

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

purtroppo non ho lo schema di quel modello,ma se mi dici il telaio CS.....,sicuramente è montato anche su altri modelli

Inserita:

ma se mi dici il telaio CS.....,sicuramente è montato anche su altri modelli

Ciao Riccardo , non trovo il numero del telaio cs, dove si trova?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sul lato rame della piastra principale,tipo CS1090 ecc

Inserita:

Ciao a tutti.

sapete dove poter reperire lo schema elettrico di questa tv dovrei mettere la resistenza mancante ma prima devo sapere da quanto è il suo valore.

il numero di riferimento che trovo:3536/1 è la scheda grande mentre 3660 è la scheda piccola quella in foto dove manca la resistenza smd

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se puoi caricalo in upload,l'ho cercato tanto anch'io e non ce l'ho,tra l'altro non ricordo quel modello

Inserita:

Non sono riuscito a caricarlo su up load. ma ho pubblicato   una stalcio   su :      http://www.servizioass.altervista.org/28L1.jpeg.

purtroppo mi sono accorto di avere sotto mano il tv3536 e non il / 1

Non cambia nulla se non per il fatto che monta smd. (penso di ricordare)

Cerco ancora se trovo lo schema. Ciao

Per Riccardo :::su up load dopo aver inserito la sezione di dove caricare il file il pgm e' fermo li. ::::Ciao

Inserita:

ciao e grazie lo stesso, 

credo che quello schema sia della scheda grande. Lo schema che mi servirebbe sarebbe quello della scheda dove si attacca la presa scart  (3660)

ho provato a caricare una foto ma non ci sono riuscito perchè non mi fa selezionare la sezione di dove inserirla

carlovittorio
Inserita:

R 18 = 10kohm ingresso audio da scart

Inserita:

Ciao e grazie delle risposte,

ho messo una resistenza da 10 kOhm ma non è cambiato niente il problema rimane sempre quello: quando inserisco la scart la tv dovrebbe riconoscere il decoder invece rimane sempre con i puntini grigi 

Riccardo Ottaviucci

ora che hai lo schema verifica che il 12V arrivi al commutatore AV o al processore se è lui che lo fa.

Forse chi ha tolto o meglio,maltolto,la resistenza ha spezzato qualche altra pista,prove ne è che anche se commuti manualmente in AV dal tlc l'immagine non si vede lo stesso.

Magari ha voluto estrarre il tuner senza sapere come si fa e facendo leva col cacciavite in modo sbagliato ha combinato il pasticcio