Vai al contenuto
PLC Forum

Interrogativo su scatto differenziale e temporale

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno+e grazie sin da ora per le vostre risposte, ieri sera al inizio di un violento temporale con forti fulmini mentre uno di questi cadeva abbastanza vicino mi è saltato il differenziale puro bticino G723AH25 0,03A hpi.

Nel mio condominio ci sono 10 utenze, 9 app.ti più i servizi. Sono l unico a montare questo tipo di differenziale che dovrebbe essere abbastanza immune eppure ieri sera è saltato solo a me è volevo capire il motivo. C'è da dire che a differenzia dei miei vicini a me non salta mai improvvisamente nei vari periodi del l'anno senza apparente motivo

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone 4

Maurizio Colombi
Inserita:

Un fulmine che si abbatte nelle vicinanze, crea sempre un "subbuglio" nelle reti elettriche.

Qualche interruttore differenziale, potrebbe intendere male questo inconveniente ed intervenire a sproposito.

Se questo intervento è riferito ad un solo episodio....... sorvoliamo tranquillamente.  :smile:

Inserita:

Ti+ringrazio per la risposta, non era tanto per il singolo episodio accaduto ( per ora e vedremo in futuro) ma solo perché non mi sarei mai aspettato che gli altri non saltassero

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone 4

Inserita:

una sovratensione in linea causata da un fulmine, con nell'impianto un punto debole che viene evidenziato proprio a causa della sovratensione, succede, anche perchè il differenziale, anche se puro, non vul dire che è "duro" come possono essere diventati gli altri differenziali, forse anche insensibili.

Inserita:

La cosa strana è che sia un hpi, di solito questi dispositivi tendono a resistere bene nelle condizioni che hai descritto...ma è anche vero che è pur sempre un differenziale quindi può accadere che qualche volta anche questi risentano di scatti intempestivi...

Come consigliato sopra se l'episodio rimane uno non c'è da preoccuparsi, certo è che se fossi stato fuori casa o in vacanza non sarebbe stato un piacevole rientro...

Inserita:

Eh già invece ero a casa fortunatamente

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone5,2

Inserita:

Molto dipende da dove è caduto il fulmine.

Quando si superano certi livelli anche i differenziali ad alta immunità intervengono.

E' già una bella cosa se in conseguenza della scarica non ci sian stati guasti seri.

L'unica sicurezza è mettere un appropriato SPD all'ingresso della linea, immediatamente a valle del contatore, in pratica collegato direttamente ai morsetti di uscita dello stesso.

Inserita:

Quando si superano certi livelli anche i differenziali ad alta immunità intervengono.

Questo è vero ma la cosa strana è che i differenziali degli altri inquilini, non di tipo immune ai disturbi, non sono saltati...è sicuramente un caso, ma strano comunque.

Inserita:

E' sempre una questione di dove e come si ha la scarica.

Faccio un esempio personale..

In casa mia abbiamo 2 appartamenti e 3 contatori: uno per ogni appartamento ed uno per la parte comune.

La linea ENEL è costituita dal neutro e dalle r fasi, una per ogni contatore così da ripartire al meglio i carichi.

In caso di temporale, se interviene un differenziale è sempre quello che protegge la linea della cucina di mio fratello.

Tutti i differenziali sono identici e comprati dal medesimo distributore, nel medesimo giorno.

Ho prvato anche a scambiare quel differenziale con un altro; niente da fare se cìè un intervento per scariche atmosferiche è sempre il differenziale di quella linea ad intervenire.

Inserita:

Questo è un esempio molto esplicativo, grazie! Quindi può essere che il differenziale in questione, pur essendo di tipo immune soffre della propria posizione all'interno dell'impianto...quindi si tratta di vera....sfortuna! :D