Vai al contenuto
PLC Forum


Interrogativo su scatto differenziale e temporale


stargian

Messaggi consigliati

Buongiorno+e grazie sin da ora per le vostre risposte, ieri sera al inizio di un violento temporale con forti fulmini mentre uno di questi cadeva abbastanza vicino mi è saltato il differenziale puro bticino G723AH25 0,03A hpi.

Nel mio condominio ci sono 10 utenze, 9 app.ti più i servizi. Sono l unico a montare questo tipo di differenziale che dovrebbe essere abbastanza immune eppure ieri sera è saltato solo a me è volevo capire il motivo. C'è da dire che a differenzia dei miei vicini a me non salta mai improvvisamente nei vari periodi del l'anno senza apparente motivo

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone 4

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Un fulmine che si abbatte nelle vicinanze, crea sempre un "subbuglio" nelle reti elettriche.

Qualche interruttore differenziale, potrebbe intendere male questo inconveniente ed intervenire a sproposito.

Se questo intervento è riferito ad un solo episodio....... sorvoliamo tranquillamente.  :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti+ringrazio per la risposta, non era tanto per il singolo episodio accaduto ( per ora e vedremo in futuro) ma solo perché non mi sarei mai aspettato che gli altri non saltassero

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone 4

Link al commento
Condividi su altri siti

una sovratensione in linea causata da un fulmine, con nell'impianto un punto debole che viene evidenziato proprio a causa della sovratensione, succede, anche perchè il differenziale, anche se puro, non vul dire che è "duro" come possono essere diventati gli altri differenziali, forse anche insensibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa strana è che sia un hpi, di solito questi dispositivi tendono a resistere bene nelle condizioni che hai descritto...ma è anche vero che è pur sempre un differenziale quindi può accadere che qualche volta anche questi risentano di scatti intempestivi...

 

Come consigliato sopra se l'episodio rimane uno non c'è da preoccuparsi, certo è che se fossi stato fuori casa o in vacanza non sarebbe stato un piacevole rientro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto dipende da dove è caduto il fulmine.

Quando si superano certi livelli anche i differenziali ad alta immunità intervengono.

E' già una bella cosa se in conseguenza della scarica non ci sian stati guasti seri.

 

L'unica sicurezza è mettere un appropriato SPD all'ingresso della linea, immediatamente a valle del contatore, in pratica collegato direttamente ai morsetti di uscita dello stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Quando si superano certi livelli anche i differenziali ad alta immunità intervengono.

 

Questo è vero ma la cosa strana è che i differenziali degli altri inquilini, non di tipo immune ai disturbi, non sono saltati...è sicuramente un caso, ma strano comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' sempre una questione di dove e come si ha la scarica.

Faccio un esempio personale..

 

In casa mia abbiamo 2 appartamenti e 3 contatori: uno per ogni appartamento ed uno per la parte comune.

La linea ENEL è costituita dal neutro e dalle r fasi, una per ogni contatore così da ripartire al meglio i carichi.

 

In caso di temporale, se interviene un differenziale è sempre quello che protegge la linea della cucina di mio fratello.

Tutti i differenziali sono identici e comprati dal medesimo distributore, nel medesimo giorno.

Ho prvato anche a scambiare quel differenziale con un altro; niente da fare se cìè un intervento per scariche atmosferiche è sempre il differenziale di quella linea ad intervenire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un esempio molto esplicativo, grazie! Quindi può essere che il differenziale in questione, pur essendo di tipo immune soffre della propria posizione all'interno dell'impianto...quindi si tratta di vera....sfortuna! :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...