Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Azionamenti Siei E Profibus

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,mi sto cimentando per la prima volta nella gestione di azionamenti siei typact direttamente da profibus con l'ausilio di una scheda gefran-siei SBI-PDP-32.

Vedevo dal manuale che è possibile usare i dati sia in maniera ciclica che aciclica.E' possibile anche dare lo start o le varie abilitazioni da profibus come avviene per esempio su altri azionamenti/inverter siemens che usano la bico-tecnologia???Se si come?Sul sito della gefran non ho trovato documentazione...sono solo in possesso del manualetto pervenutomi con la scheda..qualcuno ha da passarmi qualche link???GRazie e buon lavoro a tutti!!!!

Inserita:

Contatta il servizio assistenza SIEI di Gerenzano (VA); se non hanno completamente smarrito le vecchie buone abitudini, ti daranno sicuramente le dritte necessarie. Il contatto lo trovi sul link SIEI

Inserita:

è possibile fare tutto quello che dici, ci vuole il tastierino però.

La procedura non è semplice da scrivere in due righe.

c'è un menù apposito dove andare a scrivere l'indirizzo dei parametri in lettura e scrittura.

Sono tutte word.

una word in lettura ed una in scrittura puoi assegnarla come bit digitali. (naturalmente dovrai mettere a +24 gli input digitali sulla morsettiera che vorrai inviare via profibus esempio lo start).

La lettura aciclica funziona anche. io avevo fatto un fc apposito con Db su cui leggevo e scrivevo i parametri.

è più semplice di quanto sembra, puoi starne certo.

Da gerenzano ti daranno esempi e delucidazioni molto più efficaci che la mia

• 2 weeks later...
Inserita:

Grazie,ken anche io mi sono fatto fc apposta...l'unica cosa è che devo scambiare i byte nella word...comunque tutto ok .

Ciao e grazie

Inserita:

Si, i byte sono inversi rispetto al solito Siemens....