Pierpaolo 66 Inserito: 19 agosto 2015 Segnala Inserito: 19 agosto 2015 Salve a tutti. Sono un nuovo arrivato. Vivo in un piccolo complesso residenziale composta da 6 villette, nel quale è stato istallato un sistema videocitofonico bTicino, a DUE FILI così composto: • Posto esterno Serie Sfera, non conosco il modello; • Alimentatore audio/video 346000; • Adattatore video 346830; • Posti interni Swing b/n 344832. Ho il seguente problema: Il video citofono Swing è configurato unicamente per comunicare/azionare un posto esterno istallato nelle immediate vicinanze del cancello carraio di accesso al complesso. Quindi dal mio immobile, per come sono le cose adesso posso solo comunicare con il PE ed aprire il cancello carraio. L'accesso al mio immobile avviene invece per mezzo di un piccolo cancelletto pedonale, del quale vorrei comandare l'elettroserratura dal mio PI Swing 344832 ed inoltre vorrei far comunicare il mio Swing con un posto esterno video che devo ancora installare. Leggendo qua e la, credevo di aver trovato la soluzione con l'attuatore 346230 che ho acquistato a seguito del montaggio dell'elettroserratura CISA ElettriKa dotata dell’ accessorio 346240. Nonostante i vari tentativi, non sono riuscito a capire come poter configurare uno dei pulsanti del videocitofono Swing al fine di evitare che schiacciando il pulsante chiave si apra sia il cancello esterno che il mio cancelletto pedonale. Praticamente collegando in parallelo il BUS che arriva al mio posto interno Swing al BUS del 346230 ottengo, (collegando l'elettroserratura secondo lo schema di Pag.5 di questo allegato) http://www.legrandse...s/NP/T4969C.pdf che azionando il pulsante “chiave” dello Swing, sento eccitarsi un relè all’interno del modulo 346230 ed ho l’apertura contemporanea sia del cancello carrabile che del mio cancelletto, anche se i 18V di uscita dal modulo 346230 a volte non sono riusciti ad aprire l’elettroserratura Cisa Elettrika del cancelletto, forse a causa della c.d.t. provocata dal cavo di alimentazione. Per evitare questo ho effettuato il collegamento di Pag. 1 1b. Infatti credo che tra +S e PL ci sia il contatto del relè, mentre tra S+ ed S- ci siano i 18V diretti che escono quando viene azionato il pulsante serratura sullo Swing. La mia esigenza Maurizio è quindi quella di poter aprire il mio cancelletto pedonale con uno dei pulsanti disponibili sul mio Swing, che ricordo che non ha i tasti configurabili 1-2-3-4 per capirci ma ha il tasto serratura, il tasto di ciclicamento della telecamera del PE, un tasto PREDISPOSTO per "accendere le luci scale", il tasto intercom. Potresti aiutarmi per favore a capire come utilizzare/configurare il tasto predisposto per accensione luci, che potrei utilizzare per aprire la mia serratura Elettrika? Sulla morsettiera posteriore, dove arriva il BUS ci sono altri due morsetti, uno recante il simbolo si un pulsante, mentre sull’altro c’è scritto ET. A cosa servono? Provando a ponticellarli ottengo la chiamata intercom. Resto in attesa di una risposta. Grazie. Pierpaolo
Maurizio Colombi Inserita: 19 agosto 2015 Segnala Inserita: 19 agosto 2015 Per cortesia, continua su questa discussione senza aprirne nuove.
Pierpaolo 66 Inserita: 20 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 20 agosto 2015 Grazie Maurizio. Scusa l'errore ma non sono avvezzo al sito. Riesci a darmi una risposta al messaggio. Grazie infinite
Maurizio Colombi Inserita: 20 agosto 2015 Segnala Inserita: 20 agosto 2015 L'apparecchio che hai comprato è l'attuatore per la serratura, si attiva solamente con l'impulso del pulsante "chiave" del posto interno. A memoria non ricordo come attivarlo da uno specifico interno.... dovrei informarmi In ogni modo se inoltre vorrei far comunicare il mio Swing con un posto esterno video che devo ancora installare. quando avrai installato il posto esterno, non ci sarà bisogno del 346230; all'arrivo di una chiamata da un posto esterno, si attiverà la serratura abbinata al posto esterno interessato, premendo il solo tasto "serratura".
Pierpaolo 66 Inserita: 20 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 20 agosto 2015 Non ho capito Maurizio, gentilmente potresti spiegarmi meglio la cosa? Come faccio ad "abbinare" il mio PI con un altro PE personale quando il mio PI è già abbinato al PE principale? In ogni modo se riuscissi a sapere come si attiva il pulsante di "accensione" della luce scale, già un bel pezzo avanti
Maurizio Colombi Inserita: 21 agosto 2015 Segnala Inserita: 21 agosto 2015 Ogni apparecchio del sistema 2Fili, ha un nome ed un indirizzo; questa codifica la si ottiene con i configuratori inseriti in ogni apparecchio. Il sistema gestirà gli indirizzi e le possibilità di comunicazione, con la sua logica interna. Se perfettamente configurato, quando il tuo apparecchio riceverà una chiamata dal posto esterno condominiale, parlerà con il posto esterno condominiale ed aprirà la serratura collegata al posto esterno condominiale. Quando riceverà una chiamata dal posto esterno secondario (o privato), parlerà con il posto esterno secondario (o privato), ed aprirà la serratura collegata al posto esterno secondario (o privato).
Pierpaolo 66 Inserita: 22 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2015 Ok grazie. Come configuro questo apparecchio: Videocitofono bticino pulsantiera esterna 342991 è abbinabile al mio Swing 344832?Grazie infinite Maurizio.Per quanto riguarda la configurazione del Pulsante di accensione luce sul PI SWING 344832 hai novità?
Maurizio Colombi Inserita: 22 agosto 2015 Segnala Inserita: 22 agosto 2015 Il posto esterno che hai indicato, va bene con il tuo sistema. Ha la telecamera a colori, ma tu avendo il monitor B/N..... vedrai in B/N.Per quanto riguarda la configurazione del Pulsante di accensione luce sul PI SWING 344832 hai novitàPer accendere le luci, ti serve l'accessorio 346210 collegato come da schema. Sulla morsettiera posteriore, dove arriva il BUS ci sono altri due morsetti, uno recante il simbolo si un pulsante, mentre sull’altro c’è scritto ET. A cosa servono? Provando a ponticellarli ottengo la chiamata intercom.Tra i morsetti "ET" e "pulsante" ci va il pulsante per la chiamata al piano.Tra i morsetti "1" e "5" ci va una suoneria addizionale.L'intercom si ottiene SOLO con la configurazione dell'apparecchio.
Pierpaolo 66 Inserita: 23 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 23 agosto 2015 (modificato) Grazie Maurizio.Quindi vuol dire che mi basterà reperire l'accessorio 346210, collegarlo come da schema, dopodiché spingendo il tasto luce sul mio PI SWING, (senza effettuare nessuna configurazione per mezzo dei configuratori), si ecciterà il relè interno al 346210 il quale commuterà il suo contatto SPDT?? E' così? Oppure devo effettuare qualche configurazione per mezzo dei configuratori?Grazie. Modificato: 23 agosto 2015 da Pierpaolo 66
Pierpaolo 66 Inserita: 23 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 23 agosto 2015 Tra i morsetti "ET" e "pulsante" ci va il pulsante per la chiamata al piano.Tra i morsetti "1" e "5" ci va una suoneria addizionale. E TRA I MORSETTI "1 e 2" coca si può collegare?
Maurizio Colombi Inserita: 23 agosto 2015 Segnala Inserita: 23 agosto 2015 E TRA I MORSETTI "1 e 2" coca si può collegare? Nulla, non servono a nulla!
Pierpaolo 66 Inserita: 23 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 23 agosto 2015 Ciao Maurizio. Buongiorno.Per l'altra domanda che ti avevo fatto trovato qui la risposta.http://www.catalogo.bticino.it/app/webroot/low_res/248652_249123_BT00794_a_IT.pdf
Pierpaolo 66 Inserita: 24 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 24 agosto 2015 Ciao Maurizio. Non volendo spendere una fortuna, mi potresti consigliare un Videocitofono B/N da "abbinare" al mio PI Swing 344832?P.s. deduco che istallando un PE personale non avrò più la necessità di istallare attuatori vari.Grazie.Pierpaolo
Maurizio Colombi Inserita: 24 agosto 2015 Segnala Inserita: 24 agosto 2015 A conti fatti, i nuovi apparecchi a colori...... costano meno degli apparecchi B/N.In questo momento, l'apparecchio più economico per il sistema 2Fili il 344502, circa 200€ di listino, ma se hai intenzione di inserire anche un secondo posto esterno, hai convenienza ad acquistare il kit 365511 che comprende: un posto esterno, un posto interno e l'alimentatore compatto e costa circa 450€ di listino.
Pierpaolo 66 Inserita: 24 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 24 agosto 2015 Si infatti me ne sono reso conto. Ma volendo momentaneamente istallare solo un PE compatibile al mio PI?
Pierpaolo 66 Inserita: 25 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 25 agosto 2015 Maurizio ho trovato un'occasione per il Videocitofono che ti dicevo in precedenza, alias bticino pulsantiera esterna 342991.Di che tipo di alimentatore ha bisogno? Dev'essere per forza bTicino?
Maurizio Colombi Inserita: 25 agosto 2015 Segnala Inserita: 25 agosto 2015 ho trovato un'occasione per il Videocitofono che ti dicevo in precedenza, alias bticino pulsantiera esterna 342991.Beh..... speriamo che sia una vera occasione, di listino costa più di 850 €...... Di che tipo di alimentatore ha bisogno?Non ha bisogno di nessun alimentatore, per avere disponibilità di entrambe le chiamate, devi utilizzare il BUS esistente..... quindi l'alimentatore 346000 che sta già facendo funzionare l'impianto.
Pierpaolo 66 Inserita: 25 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 25 agosto 2015 (modificato) Quindi vuol dire che è sufficiente l'alimentazione presente già sul BUS dell'alimentatore condominiale per far funzionare la pulsantiera 342991?Maurizio vorrei ricapitolare per esser certo di aver capito quanto mi hai comunicato fino ad ora:allora Il mio PI video citofono Swing b/n 344832 è configurato adesso per comunicare/azionare solo un posto esterno (condominiale) istallato nelle immediate vicinanze del cancello carraio di accesso al complesso abitativo. Quindi dal mio immobile, per come sono le cose adesso posso solo comunicare con il PE ed aprire il cancello carraio.L'accesso al mio immobile avviene invece per mezzo di un cancello pedonale, del quale vorrei comandare l'elettroserratura dal mio PI Swing 344832 ed inoltre vorrei far comunicare il mio Swing con il posto esterno video pulsantiera 342991.per far questo necessito dei configuratori atti a realizzare la giusta configurazione per permettere quanto descritto.Ho capito bene fino ad ora? E' tutto corretto?Se si, come realizzo la configurazione tra PI Swing e PE aggiuntivo 342991?Inoltre mi chiedo... ma essendo il BUS comune alle altre villette facenti parte del condominio, non esiste il rischio di ...interferenze esterne?Non dovrei mettere un interfaccia di appartamento 346851 per isolare il nuovo PE sul vecchio impianto, per evitare il rischio che anche le altre abitazioni possano accendere alla mia telecamera premendo il pulsante di accensione sul videocitofono, ed impendendo, quando una conversazione sul vecchio PE è attiva il funzionamento del mio PE? Modificato: 25 agosto 2015 da Livio Migliaresi
Pierpaolo 66 Inserita: 25 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 25 agosto 2015 (modificato) a proposito il prezzo del solo PE video pulsantiera 342991è di 156 Euro.Ne ho trovato anche altri 2 uno a 229 Euro ed un 342992 a 210 Euro Modificato: 25 agosto 2015 da Livio Migliaresi
Pierpaolo 66 Inserita: 26 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 26 agosto 2015 Maurizio Ciao. Sei riuscito a leggere il mio messaggio? Riesci a darmi una. Risposta? Grazie
Maurizio Colombi Inserita: 26 agosto 2015 Segnala Inserita: 26 agosto 2015 (modificato) Allora:Ho capito bene fino ad ora? E' tutto corretto?Si, non hai perso un colpo! Tranne che:che è sufficiente l'alimentazione presente già sul BUS dell'alimentatore condominiale per far funzionare la pulsantiera 342991?Non deve essere sufficiente.......il sistema DEVE essere alimentato dallo stesso alimentatore. Ogni impianto ha un solo alimentatore indipendentemente da quanti apparecchi (interno o esterni) deve gestire. Se si, come realizzo la configurazione tra PI Swing e PE aggiuntivo 342991?Bisogna sapere come è configurato il tuo posto interno (avrai un numero in N)ma essendo il BUS comune alle altre villette facenti parte del condominio, non esiste il rischio di ...interferenze esterne?Non possono esserci interferenze, non è il primo impianto con due o più posti esterni! per evitare il rischio che anche le altre abitazioni possano accendere alla mia telecamera premendo il pulsante di accensione sul videocitofono, Il BUS, è come una rete dati, il sistema non gestisce gli indirizzi a casaccio, ma lo fa con una logica ben precisa.Se un posto interno è configurato per comunicare con il posto esterno principale...... per quale motivo dovrebbe accendere la tua telecamera?E per quale motivo dovrebbe parlare con il tuo posto esterno? Sarebbe il caos totale! il prezzo del solo PE video pulsantiera 342991è di 156 Euro......comprane un bancale...... gli altri li ritiro io! Modificato: 26 agosto 2015 da Maurizio Colombi
Pierpaolo 66 Inserita: 27 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 27 agosto 2015 GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE.........comprane un bancale...... gli altri li ritiro io! PS Ma come si fa a ...QUOTARE... un messaggio? In merito alla tua:Bisogna sapere come è configurato il tuo posto interno (avrai un numero in N)In "N" c'è il numero 3 in quanto il mio è INTERNO 3...comprato il PE video pulsantiera 342991
Pierpaolo 66 Inserita: 28 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 28 agosto 2015 Ciaoo Maurizio Buongiorno.Come faccio la configurazione allora?
Pierpaolo 66 Inserita: 29 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 29 agosto 2015 Maurizio Ciao. Sei riuscito a leggere il mio messaggio? Riesci a darmi una. Risposta? Grazie
Pierpaolo 66 Inserita: 1 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 1 settembre 2015 Maurizio mi hai abbandonato?
Messaggi consigliati