Vai al contenuto
PLC Forum

Vecchia Centralina Termosifoni

ruggitoro

Messaggi consigliati

salve a tutti,scrivo per chiedere un suggerimento riguardo la mia centralina dei termosifoni.

nel punto in cui indico col dito perde(una goccia ogni 2 secondi)dasempre che io ricordi...

qualche anno fa l'idraulico che mi ha montato il termocamino ha provato a dargli una stretta,ma senza alcun risultato e mi ha detto che era da cambiare,ma difficilmente avrebbe trovato una centralina uguale...ora sono 3 anni che lo chiamo per sostituirmela,ma sembrerebbe sempre impegnato...

le domande sono:

1)esistono ancora in commercio come questa(non riesco a leggere la marca)?

2)ma siamo sicuri che non si possa riparare?

27a9a4b40013a84fa5063f7795968401.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idraulico purtroppo non viene perchè li è una bella grana... non si sa dove si andrà a finire.....

quello che non si riesce a capire , è il materiale del collettore....Fusione di bronzo...ottone...

Come noterai tu stesso il tubo sopra a quello che indichi nella foto è gia schiacciato di suo....i raccordi , che dovrebbero essere a cono con OR di tenuta e rondella di materiale tenero ( ottone) sono stato già "aggiustati" con canapa e nastro teflon  ( il bianco che esce dai raccordi )

Andare a toccare questo collettore significa 2 giorni di lavoro ed una spesa non indifferente

dipende molto anche da cosa trovi in commercio adesso , con che interassi e con che ingombri

e dipende dallo spazio che hai a disposizione ai lati del collettore

Bisogna armarsi di tanta...tanta pazienza.....smontare il più delicatamente possibile quello , cercare da almeno un lato di recuperare i tubi  ( il lato con tubi meno schiacciati ) e dall'altro lato saldare spezzoni di 10...20 cm e rifare i collegamenti

Permettimi anche un altro consiglio : se hai collegato li il termocamino , il rifacimento del collettore deve essere eseguito con materiali di qualità , per via delle imporovvise scaldata che si può prendere in base alla circolazione dell'acqua  ( va via corrente...si ferma la pompa.... il camino continua a bruciare....torna corrente prima che si apra la valvola di scarico termico e ti arriva una "vampata" di calore sopra i 90 gradi )  il barilotto di prolunga che si vede a DX sembra la serie "leggera" che si usa per il collegamento dei lavandini , i flessibili dei rubinetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

se l'idraulico non puo' (vuole) venire e da quello che dici non e' una cosa che posso fare io,allora credo che la soluzione sia non toccare niente e tenermi la perdita :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di uno dei primi collettori prodotti dalla Caleffi. e da tanto tempo che è fuori produzione e non esiste un prodotto simile da poter utilizzare nella sostituzione.

In pratica si tratta di due collettori in uno. dovresti eventualmente far controllare se è possibile sostituire solo i raccordi tra collettore e tubi.

Comunque è un lavoraccio.

Auguri

Link al commento
Condividi su altri siti