Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Amplificatori Di Corrente

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti vorrei sapere se qualcuno puo aiutarmi con il mio problema.

Devo controllare dei motori dc,i motori richiedono una corrente di picco a 80A mentre sulle schede che voglio montare arrivano a una corrente di picco di 30A ,la tensione dovrebbe rimanere invariata

Vorrei sapere se e possibile trovare o costruire un amplificatore per portare la corrente di picco da 30 a 80A

Inserita:

In pratica dovresti rifare lo stadio di potenza del tuo driver. Teoricamente, forse, è possibile ma in pratica....lascia stare.

Tra l'altro 80A non sono poi proprio banali. Meglio se cambi driver. Sicuramente avrai un prodotto più sicuro e affidabile.

Tieni comunque presente che 80A di picco del motore corrispondano a circa 30A-40A continui (forse anche meno). Devi leggere bene i fogli tecnici del motore, verificare le cpondizioni in cui è possibile alimentarlo con 80A e poi confrontarle con i valori di picco del driver. Alcuni driver ammettono correnti di picco istantanee molto maggiori della corrente media.

BIsognerebbe conoscere esattamente le caratteristiche del motore, del driver e le condizioni d'impiego.

Inserita:

Purtroppo non riesco a trovare driver di queste dimensioni a un costo accettabile per le mie finanze e quindi vorrei usare questo stratagemma per riuscire a far funzionare questi motori.

Per le caratteristiche dei motori non ho nessuna documentazione apparte l'etichetta sul motore dove riporta una corrente da 13 a 84 A con una tensione da 18 a 100 V.

Non esiste nessun metodo per riuscire a aumentare la corrente in uscita?

Inserita:

Anch'io vorrei una Ferrari a 5.000€, ma non l'ho ancora trovata...

Scherzi a parte, non ho mai sentito parlare di apparecchiature di questo tipo.

C'è anche il rischio che le schede non funzionino più, perché l'anello di retroazione originario non prevede la presenza di un amplificatore di corrente, quindi potresti avere dei comportamenti imprevisti.

Un'alternativa fantasiosa potrebbe essere quella di aumentare drasticamente il raffreddamento del finale della tua scheda, in modo tale da permettergli di raggiungere correnti maggiori, ma anche qui è un rischio (oltre ad essere complicato), perché la scheda è stata progettata per 40A e potrebbero intervenire fusibili, protezioni, saturazioni di sensori ecc.

Temo che la soluzione più sicura sia quella di Livio, altrimenti rischi di spendere dei soldi senza poi risolvere il problema, sempre ammesso che tu riesca a trovare un amplificatore di quel tipo.

Ciao, Domenico

Inserita:
Purtroppo non riesco a trovare driver di queste dimensioni a un costo accettabile per le mie finanze e quindi vorrei usare questo stratagemma per riuscire a far funzionare questi motori.

Lo dico sempre: in natura nulla si crea e nulla si distrugge, ergo i pasti gratis non esistono, c'è sempre qulacuno che paga. Quello che ti costa un amplificatore supera abbondantemente il prezzo del driver adatto!

Tieni presente che il costo dei driver dipende, per buona parte, dalla corrente eragabile. Il costo della regolazione è una costante o quasi, poi ci devi aggiungere i costi della potenza. Se la potenza è integrata nel driver ha un costo X, se la potenza è parzialmente integrata nel driver più un'aggiunta esterna (booster o amplificatore di corrente) ha un costo X+Y!

I motori devono avere un'indicazione del costruttore e del modello, altimenti sono delle ciofeche da non prendere neanche in considerazione. Sulla targa è obbligatorio riportare oltre ai dati elettrici, anche i dati del costruttore ed il modello.

Se hai questi dati puoi vedere in rete le caratteristiche e le curve.

Inserita:

Grazie a tutti per le risposte.

I motori secondo il mio parere sono dei buoni motori e hanno lavorato poco solo che sono datati penso che siano anni 80 e sono dell'island motor con tachimetrica e encoder a 2000 impulsi.

Ho provato sulla rete a cercare qualcosa ma non ho trovato nulla penso perche sono vecchi.

Se mi dite dove posso trovare dei driver adatti o compatibili con questi motori ,io ho cercato in rete ma che arrivano a 80A di picco non ne ho trovati.

Ho pensato anche di sostituire i motori ma sono di una potenza molto elevata,arriva a 37 l.b.f.t che tradotto in Nm dovrebbe essere 520 Nm e un motore di questo genere costa piu della fresa intera.

Forse dovrei tenere i vecchi driver ma onestamente sono della preistoria.

Conoscete qualcuno che mi possa dare una mano ( anche pagando il disturbo ).

Ciao a tutti