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Resistenza Di Frenatura


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

devo arrestare una macchina con inerzia meccanica non indifferente.

Visto che sono alle prime esperienze vorrei se possibile un Vostro aiutino su come settare un

altivar 31 3 kw in modo tale da avere una frenata rapida il tutto con l'aiuto di una resistenza di frenatura.

Il motore in questione gira a 50 hz 1400 giri e non ha il freno.

Grazie :unsure::unsure:


Inserita:

Inerzia non idifferente vuol dire tutto o non vuol dire niente , comunque devi calcolarti quanta energia cinetica devi ferrmare e in quanto tempo , in questo modo sai quanta potenza istantanea devi dissipare sulla resistenza di frenatura .

Ricorda di tenere conto del numero di frenate che devi fare al minuto , meno sono sono le frenate meno potente (e costosa) puo' essere la resistenza.

Inserita:

Nella discussione in evidenza in questa sezione trovi, al primo messaggio, il link del mio tutorial sul dimensionamento dei motori elettrici; c'è anche una nota che spiega come dimensionare le resistenze di frenatura.

Fai attenzione al dimensionamento di tutto il gruppo di frenatura, leggendo bene il manuale del costruttore del tuo azionamento. Se l'energia da dissipare è tanta e tu hai dimensionato correttamente la resistenza, rischi di mandare in crisi il transistor che fa da interruttore.

Ricordati anche di scegliere una resistenza dotata di clixon per massima temperatura. E' l'unico modo per garantirsi da guasti catastofrici (ho visto un quadro andare arrosto per un guasto al gruppo di frenatura; ovviament ela resistenza non aveva il clixon e l'interruttore termico non aveva ragione d'intervenire perchè la corrente era nella norma)

Inserita:

:):thumb_yello: Vi ringrazio per l'aiuto.

Cercherò ora di fare due conticini in merito. Ciao. B)

Inserita:

io su taglie del genere ci metto una o due resistenze tipo corrazzate da 220 W 100 ohm.

mai nessun problema ;-)

come dire di default, scusate ma in pratica faccio così. oppure ci metti un drive con il recupero in rete.

ciao Alberto

  • 1 month later...
Inserita:

salve ... in genere il valore della potenza delle resistenze è intorno a 1/3 della potenza del motore se non ci sono carichi gravosi.... poi bisogna far riferimento al manuale dell'azionamento per decidere da quanti ohm devono essere le resistenze per avere un corretto funzionamento, e questo varia a seconda dell'inverter...

Inserita:

Ciao,

nelle mie applicazioni mi trovo piuttosto allineato con alberto21, cioè 1/10 della potenza del motore o giù di lì...

Ciao, Emanuele

Inserita:

La regola delle spanne funziona quasi sempre abbastanza bene, poi capita l'applicazione che ......te la fa pagare per tutte :) .

Meglio farsi sempre i due conticini, si dorme più tranquilli. Poi ricordarsi sempre di usare resistenze complete di clixon per tmax. Ho visto un piao di quadri seriamente danneggiati da un guasto del gruppo di frenatura, guasto che manteneva sempre inserita la resistenza. :(

Inserita:

Sui sollevamento i ns tecnici calcolano le resistenze a modo loro, che vuol dire essere sempre un 70/80% più di quello che dicono i venditori degli inverter. L'unica volta in cui ci siamo trovati in difficoltà era per una brake unit che non sopportava quell'energia da dissipare nel tempo impostato. Ovvero a livello di potenza era ben dimensionata, ma il lasso di tempo era troppo breve. Da allora verifichiamo anche quella e solitamente capita che installiamo due brake unit.

Inserita:

Quelle consigliate dalla casa sono 68 ohm (minimo 16) da 120 W ; abbondare nella potenza non e' mai male, resistenza al di sotto della minima invece non va bene.

Saluti Montagner

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