Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Crt Philips 14Pv345/39S Salta Fusibile

lucio7979

Messaggi consigliati

Salve a tutti ragazzi, come va? Mi si è rotto un tv crt con videoregistratore incorporato a cui tengo tanto anche se vecchio. In pratica quando accendo mi scoppia il fusibile emettendo una luce verde intensa. Potreste darmi una dritta su cosa controllare? Grazie sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

PS: E' normale quell'alone nello schermo? Grazie ancora.

sì.

In particolare controlla i diodi del ponte,il transistor di switching e l'IC di pilotaggio,oltre al PTC di smagnetizzazione

Questo è il service manual,premi get manual appena appare al posto di processing

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie mille per la solita celerità. Non sono espertissimo mi sto da poco cimentando quindi Vi chiedo di essere pazienti. Dunque nella foto giù ho cerchiato qualcosa vediamo se potete aiutarmi: Il ponte diodi dovrebbe essere quello che ho cerchiato con numero 1. Il cerchiato col due dovrebbe essere il ptc se non erro. Quello segnato col 3 mi sembra annerito, potete dirmi di cosa si tratta e se potrebbe essere quello la causa? Il 4 dovrebbe essere il condensatore primario giusto? Mi segnalate il transistor di switching e l'IC di pilotaggio? Grazie infinite!

66adb29ca1eac03e3e435b26eaed09f2.jpg

Togliendo lo spinottino rosso che se non sbaglio dovrebbe essere lo smagnetizzatore e provando ad accendere, il fusibile salta ugualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il 3 è l'ic di pilotaggio.

Fai questa prova,stacca la bobina di smagnetizzazione e sacrifica un altro fusibile o metti una lampada da 100w al suo posto.Se si accende il corto c'è ancora e non dipende dalla smagnetizzazione (come credo).

Misura il transistor o Mosfet dello switching (quello dissipato).Se lo trovi in corto,come credo,cambia anche il pilota e verifica i componenti a loro connessi

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

no,dovrebbe essere il connettore rosso 1903 (accertati che non sia l'interruttore,dalla foto non si vede)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

scusa,non l'avevo letto.

Allora confermo l'ipotesi iniziale di mosfet e pilota in corto (verifica anche il ponte a diodi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

si, e se trovi qualcosa in corto (l'IC non lo puoi provare ma solo sostituire se il transistor è in corto) verifica anche gli altri diodi del circuito

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque ragazzi, ho sostituito il ptc che era bruciato, ho sostituito anche l'ic anche esso bruciato. E siccome avevo anche un mosfet compatibile ho sostituito anche quello. Adesso accendendo il fusibile non salta più ma la tv non da segni di vita. Cosa può essere? Aiuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se il mosfet era in corto si è tirato dietro IC e resistenze ,ti ho detto di verificare i componenti del primario,avendo a anche lo schema

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ho finito i download giornalieri (max 2) dal sito elettrotanya e non posso scaricare lo schema.Comunque sono le resistenze connesse al mosfet

Link al commento
Condividi su altri siti

il ptc era cotto. Ha una specie di disco dentro era tutto bruciato. L'ho sostituito con quello della seconda foto. Che non vada bene? Al negozio mi hanno detto che è lo stesso.

e909b6cbf4adc8f80a30a893b51bb80c.jpg

d2950145993a0b1b54b6a2f6327b674d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi funziona tutto perfettamente!!!! Grazie di cuore per i consigli sono felice. In pratica non avevo fatto bene le saldature dello smagnetizzatore!!! Adesso va che è una meraviglia..

Link al commento
Condividi su altri siti