Vai al contenuto
PLC Forum

Caduta Di Tensione Avviamento Motore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao

prima di tutto mi scuso se posto una nuova discussione su un argomento che credo sia stato trito e ritrito...però con la funzione ricerca del forum non sono riuscito a trovare ciò che volevo...il fatto è questo:

ho collegato un motore di un' autoclave in monofase (dalla fabbrica è già fornito con adeguato condensatore) e ad ogni accensione mi provoca un evidente calo tensione che si ripercuote sull'illuminazione dell' appartamento sotto il quale è collegato.

Secondo voi il problema si può attribuire ad una linea di alimantezione inadeguata (in quanto non è stata prevista una linea dedicata) oppure occorre passare attraverso un'altro dispositivo (azzardo uno starter di qualche genere)?

Specifico che l'autoclave in oggetto è utilizzata per mettere in pressione l'acqua che serve lo stabile.

Grazie in anticipo

Dario

del_user_56966
Inserita:

Di base direi,

che col motore sei collegato a valle dell'impianto, dovresti collegarti a monte (meglio su sezione adeguata in arrivo dal contatore)

perchè ai una sezione di cavo piccola e il carico del motore all'avvio ti provoca una caduta di tensione

molto evidente sulle lampade, specialmente quelle a incandescenza...

Alen :)