sandroz84 Inserito: 22 agosto 2015 Segnala Inserito: 22 agosto 2015 (modificato) Girovagando su youtube mi sono imbattuto in questo video dove si preleva un componente presente sulle ventole da PC per poi usarlo come interruttore magnetico:A quanto ho capito si tratta di un integrato specifico che sfrutta l'effetto hall.La mia intenzione è quella di sfruttarlo semplicemente per eccitare la bobina di un relè da 12 volt al posto di un'ampolla reed.Smontando una ventola ho trovato questo:Non riuscendo a trovare un datasheet specifico e non capendo bene dal video il suo funzionamento/collegamento chiedo a voi qualche delucidazione in più su come potrei sfruttarlo come semplice interruttore magnetico. Modificato: 22 agosto 2015 da sandroz84
Ctec Inserita: 22 agosto 2015 Segnala Inserita: 22 agosto 2015 E' un sensore ad effetto hall, restituisce normalmente uno o più impulsi a giro per determinare la velocità di rotazione effettiva.Capta il campo magnetico del rotore in magnete permanente.E' usato anche come driver per controllare il motore stesso, usato come motore brushless a 2 poli.Il datasheet è qui, e ne vedi applicazioni
sandroz84 Inserita: 22 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2015 Grazie per il datasheet, dici che potrei sfruttarlo in qualche modo come semplice switch magnetico al posto di un'ampolla reed?
Ctec Inserita: 27 ottobre 2015 Segnala Inserita: 27 ottobre 2015 Scusa, sono stato "sconnesso" dal forum per un po'... Sono molto in ritardo, lo so.La risposta è si, in pratica usi i due pin di alimentazione e una delle due uscite come open collector. Quindi, quando rilevi il campo magnetico, il collettore (uscita) va a massa. Ti ci vorrà una resistenza di pull-up se vuoi connetterla a un ingresso digitale, probabilmente. Essendo alimentabile fino a 28Vdc, puoi usarlo anche in unione a un PLC.
Messaggi consigliati