Vai al contenuto
PLC Forum

Spiegazione funzionamento componente.

sandroz84

Messaggi consigliati

Girovagando su youtube mi sono imbattuto in questo video dove si preleva un componente presente sulle ventole da PC per poi usarlo come interruttore magnetico:

A quanto ho capito si tratta di un integrato specifico che sfrutta l'effetto hall.

La mia intenzione è quella di sfruttarlo semplicemente per eccitare la bobina di un relè da 12 volt al posto di un'ampolla reed.

Smontando una ventola ho trovato questo:

Snapshot_20150821.thumb.JPG.42b9f8ca5b82

Non riuscendo a trovare un datasheet specifico e non capendo bene dal video il suo funzionamento/collegamento chiedo a voi qualche delucidazione in più su come potrei sfruttarlo come semplice interruttore magnetico.

Modificato: da sandroz84
Link al commento
Condividi su altri siti

E' un sensore ad effetto hall, restituisce normalmente uno o più impulsi a giro per determinare la velocità di rotazione effettiva.

Capta il campo magnetico del rotore in magnete permanente.

E' usato anche come driver per controllare il motore stesso, usato come motore brushless a 2 poli.

Il datasheet è qui, e ne vedi applicazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Scusa, sono stato "sconnesso" dal forum per un po'... Sono molto in ritardo, lo so.

La risposta è si, in pratica usi i due pin di alimentazione e una delle due uscite come open collector. Quindi, quando rilevi il campo magnetico, il collettore (uscita) va a massa. Ti ci vorrà una resistenza di pull-up se vuoi connetterla a un ingresso digitale, probabilmente. Essendo alimentabile fino a 28Vdc, puoi usarlo anche in unione a un PLC.

Link al commento
Condividi su altri siti