MoroX Inserito: 22 agosto 2015 Segnala Share Inserito: 22 agosto 2015 Ciao a tutti,Come mi capita di solito, sono alle prese con un vecchio impianto da tamponare. Vi spiego la situazione: piano mansardato di 70mq circa, impianto elettrico anni '80 con linea unica per FM e luce, originariamente sprovvisto di messa a terra (ora aggiunta), dorsale da 2.5mmq x 15m, derivazioni prese e luce da 1.5mmq (topologia corridoio + stanzette laterali), prese da 16A.Delineato il contesto, dovrei aggiungere a monte di questo impianto un interruttore MT ed uno Diff oppure un combinato MTD (in quanto attualmente del tutto assenti). Cosa mi consigliate per la scelta? PS. Dispongo già di un MT C16 4500.Grazie in anticipo per chi vorrà interessarsi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elektr Inserita: 23 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2015 Ciao,per ora io ti consiglierei di suddividere su due MTD uno linea luci e uno linea prese.Ci sarebbe da fare un discorso sulle sezioni che ci sono attualmente....Fornisci più dettagli sull'impianto, che carichi ci sono, da quanti moduli è il quadro elettrico e quanti ne hai a disposizione e da quanto è la potenza disponibile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MoroX Inserita: 23 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 23 agosto 2015 Grazie Traliccio AT per l'interessamento. Dunque:I carichi sono fino a 7 lampadine da max 60W, due computer (max 800W in totale), apparecchiatura di rete (NAS, switch, AP...), stufa a pallets, lavatrice (nuova) ed altri carichi mobili di poca rilevanza.Il centralino che ho predisposto (non esisteva proprio) è da 8 moduli, tutti liberi.La potenza disponibile è di 3 kW, condivisa con un altro appartamento.La suddivisione in due linee, purtroppo, è impossibile: i corrugati sono molto piccoli e già saturi. So che le sezioni non sono assolutamente corrette, ma purtroppo devo adeguarmi a quello che c'è, essendo l'impianto vecchio ed un rifacimento impossibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicola1 Inserita: 23 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2015 In queste condizioni io metterei un MT da 10A per tutto, e lascerei le prese da 16A.Mi pare un buon compromesso: le linee sono protette, e non ti precludi la possibilità di collegare anche carichi con spina 16A/Shuko.Di fatto i carichi che effettivamente superano i 10A nella tua situazione sono veramente pochi.. Comunque aspetta il parere dei piu' veterani, sono anni che non pratico piu' Ciao, N Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bravoenzo Inserita: 23 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2015 Perché non mettere anche un bel condizionatore e vediamo se i fili da 1,5 derivazione Fm come reagiscono.....la cosa più semplice e inserire tutta una linea per le Fm e quella che esiste usufruire solo per le luci con rispettive protezioni su Fm e linea luci con salvavita... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elektr Inserita: 24 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2015 La suddivisione in due linee, purtroppo, è impossibile: i corrugati sono molto piccoli e già saturi. So che le sezioni non sono assolutamente corrette, ma purtroppo devo adeguarmi a quello che c'è, essendo l'impianto vecchio ed un rifacimento impossibile.considera che la condizione attuale non è assolutamente in sicurezza! quella è la prima cosa da tener contonella tua condizione dovresti proteggere la linea con sezione minore quindi quella da 1,5 mmq che potresti proteggere con un magnetotermico da 10 Ampere. Mettendo questo a monte considera anche che non potresti sfruttare tutta la potenza disponibileLa cosa ideale da fare sarebbe posare appunto una nuova linea di sezione adeguata per le prese e protetta con proprio MT.e suddividere i circuiti come ti è stato suggerito in precedenza Come ha detto bravoenzo se ci colleghi dei carichi importanti che assorbono molto la linea da 1,5 mmq potrebbe scaldare molto.Perchè non ci pensi per fare qualche intervento di opera muraria ed eseguire qualche traccia e fare tubazione nuova? In alternativa potresti mettere canaline esterne ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 24 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2015 nella tua condizione dovresti proteggere la linea con sezione minore quindi quella da 1,5 mmq che potresti proteggere con un magnetotermico da 10 Ampere.In realtà, il fatto che la sezione da 1,5 mm2 debba essere protetta con un interruttore da 10 A è una consuetudine italiana: a seconda delle condizioni di installazione, la portata Iz di un cavo di tale sezione può anche essere superiore, sino a 16 A. Aggiungo anche la possibilità di usare interruttori da 13 A. La suddivisione in due linee, purtroppo, è impossibile: i corrugati sono molto piccoli e già saturiHai valutato una suddivisione per zone: lato nord, lato sud, locale A, locale B,...? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elektr Inserita: 24 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2015 la portata Iz di un cavo di tale sezione può anche essere superiore, sino a 16 A.non credo che sia nel suo caso visto che la tubazione che li ospita è tutta piena di altri cavi questo significa che si ha maggiore difficoltà a smaltire il calore dovuto all'effetto joule dovuto al gruppo di cavi quindi la portata del cavo si riduce considerando questo coefficiente riduttivo. Confermi Carlo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 24 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2015 Bisogna vedere se tutti i cavi sono caricati a 16 A. Mi sembra che stiamo parlando di un impianto con uno o due circuiti, da 16 o da 10 A. Quindi la cosa va approfondita ma dubito che vi sia un avanti/indietro nella stessa tubazione. Ricordo anche l'opzione 13 A, sempre utile in questi casi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MoroX Inserita: 24 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 24 agosto 2015 (modificato) Perchè non ci pensi per fare qualche intervento di opera muraria ed eseguire qualche traccia e fare tubazione nuova? Purtroppo questo è da escludersi... Hai valutato una suddivisione per zone: lato nord, lato sud, locale A, locale B,...?È difficile, proprio perché ove logico dividere, il tubo è già pieno. Allego uno schema per chiarire meglio: le prese sono i quadrati neri, le luci i cerchi blu, il quadro la stella verde, le linee da 2.5 continue e quelle da 1.5 tratteggiate.Ricordo anche l'opzione 13 A, sempre utile in questi casi. Un MT da 13A è un buon compromesso per una situazione ibrida come quella in questione? Raramente li ho trovati installati in giro... Modificato: 24 agosto 2015 da MoroX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 24 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2015 Raramente si trovano in Italia ma basta ordinarli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MoroX Inserita: 24 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 24 agosto 2015 (modificato) Quindi, Carlo, tu avvalleresti l'ipotesi di un magnetotermico C13 - 4500A affiancato da un differenziale AC, 0.03A da 25A? Oppure potrebbe andare bene direttamente un modulo MTD da 13A? Modificato: 24 agosto 2015 da MoroX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MoroX Inserita: 28 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 28 agosto 2015 Alla fine sono riuscito a sostituire la linea che serve la lavatrice con cavi da 2.5 mmq: ho quindi pensato di separare tale linea dal resto (solo per questa linea posso farlo) e di metterla sotto un MT da 16A. Tutto il resto (luci più elettronica) sotto un MT da 10A, con un Diff da 25A come generale. Pensate sia corretto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 28 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 28 agosto 2015 era la cosa che ti volevo scrivere di fare: ti sei evitato la gran parte delle rogne facendo cosi' se vuoi se trovi il posto lascia la possibilità di collegare uno split clima al 16A Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MoroX Inserita: 31 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 31 agosto 2015 Grazie fraandco! Sì, eventualmente un domani si potrà fare, magari servendosi di canaline esterne. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati