dadap96 Inserito: 22 agosto 2015 Segnala Inserito: 22 agosto 2015 Salve a tutti sono nuovo del forum,Sono Davide.Mi è stata regalata una tv lg flatron m197wd guasta, all'accensione il led blu lampeggiava 3 volte e si spegneva, smontandola 1 settimana fa ho sostituito l'integrato p2503npg e saldato una resistenza da 2,3 kohm (da 2,4 kohm non ne avevo ) tra J10 e J06. La rimontai e tutto funzionò perfettamente fino a ieri sera. Il problema è che la tv non da più segni di vita, il led non lampeggia ne accende. Stamani lo smontata nuovamente e ho ritrovato l'ennesimo integrato p2503 in corto con gli altri pin, la resistenza che avevo saldato non ha subito danni . Ah dimenticavo 3 giorni prima che si bruciasse nuovamente sentivo uno strano ronzio provenire dalla tv di lieve rumore, non appena entravo nel "menù" del televisore il ronzio scomparivaChiedo a voi gentilmente di aiutarmi per la risoluzione di questo guasto grazie....
dadap96 Inserita: 22 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2015 Raga ci sono novità... ho staccato l'integrato p2503npg ed il trasformatore delle lampade LCVI06.S e la tv è si e accesa (ovviamente si sente ma non si vede ) ... Il trasformatore ha il primario in corto... Mi basterà sostituire il trasformatore e l'integrato oppure devo ispezionare più a fondo ?
baldus Inserita: 23 agosto 2015 Segnala Inserita: 23 agosto 2015 scarica il datashett dell'integrato e controlla quale dei 2 mosfet va in corto
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 agosto 2015 Segnala Inserita: 23 agosto 2015 il primario ha una bassissima resistenza,come fai a dire che è in corto?
dadap96 Inserita: 23 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 23 agosto 2015 Mettendo il multimetro in continuitá e misurando ai capi del trasformatore visualizzo 0.02 la stessa resistenza la visualizzo unendo i puntali.Poi, il trasformatore vicino l'avvolgimento è protetto da scotch e si vede che esso e leggermente annerito..
3kek1 Inserita: 4 settembre 2015 Segnala Inserita: 4 settembre 2015 Credo a memoria che sia normale quella misura sul primario di un simile trasfo..l'integrato p2503npg e la resistenza da 2,3 kohm come mai li hai cambiati? Fammi indovinare: l'hai letto su internet?!non ho voglia di cercare, che integrato e'? Penso sia il pilota delle lampade vero? Hai cercato se c'e' il manuale di servizio?Oppure quello di SEVIZIO (cosi' se ti va male la riparazione lo torturi come faceva mio cugino)?Raga ci sono novità...Ma quale raga!? Il piu giovane c'ha 50 anni qui.. (scherzo... ma non troppo )Stamani lo smontatasi scrive "Sta mani losmontata"... ()
Davide Purpura Inserita: 12 settembre 2015 Segnala Inserita: 12 settembre 2015 (modificato) Salve, ho controllato nuovamente il primario del trasfo ed è proprio in corto,L'integrato p2503npg è il pilota delle lampade, questa modifica l'ho vista fare su internet, Pultroppo il manuale di servizio non l'ho trovato. Non riesco nemmeno a trovare il trasformatore di ricambio. Allego una foto con la scheda d'alimentazione. Modificato: 12 settembre 2015 da Davide Purpura
3kek1 Inserita: 12 settembre 2015 Segnala Inserita: 12 settembre 2015 (modificato) Perche' il p2503blabla e' montato tutto storto? Ma hai cambiato il nome da dadap96? Come hai fatto? Io non riesco a cambiar nome..Non vedo annerimenti sul trasfo, per essere un attimo piu certo perche' non togli il nastro attorno? Se e' lievemente annerito potrebbe essere dovuto al normale funzionamento, senza un tester apposito non puoi essere certo, a meno che non controlli i vari componenti almeno quelli di potenza nell'inverter, e cambi quello che trovi guasto. Modificato: 12 settembre 2015 da davp
Davide Purpura Inserita: 14 settembre 2015 Segnala Inserita: 14 settembre 2015 Il p2503 lo vedi storto perché è dissaldato da un lato.Per quanto riguarda il nome ho fatto il login tramite Facebook.Nel trasfo ho già tolto il nastro ed ho visto un annerimento nel nastro lato primario, ho gia testato vari componenti ma tutti sono nella norma tranne il p2503 ed il trasfo pilota.
3kek1 Inserita: 14 settembre 2015 Segnala Inserita: 14 settembre 2015 (modificato) Non sara' che l'alimentatore forza perche' trova le lampade usurate? Magari il feedback o le protezioni non sono dei piu' adeguati. Modificato: 14 settembre 2015 da davp
Davide Purpura Inserita: 14 settembre 2015 Segnala Inserita: 14 settembre 2015 Come potrei testare le lampade?
3kek1 Inserita: 14 settembre 2015 Segnala Inserita: 14 settembre 2015 Ahime' ci sono 2 modi entrambi scomodi, uno e' comperare apposito tester su ebay, aliexpress etc., due e' smontare il pannello (difficile) e vedere se ci sono estremita' nere (non grigie), segno che gli elettrodi non elettrodano piu'...
Messaggi consigliati