Rgart Inserito: 22 agosto 2015 Segnala Inserito: 22 agosto 2015 Salve a tutti, ho l'appartamento in cui andrò a vivere completamente sventrato per la ristrutturazione. Il mio problema principale è che l'elettricista è solo un elettricista e non sa nulla di domotica e per ragioni di budget non posso affiancare un professionista (e non saprei neanche come cercarlo...)Per fortuna le mie richieste non sono da Tony Stark (Ironman) e vorrei semplicemente automatizzare tapparelle e alcune luci.L'impianto elettrico sarà della Vimar - Idea - e così ho trovato sul loro sito il kit per tapparelle che fa quello che serve a me, con un comando le porta tutte su e tutte giù. Il problema sono i cablaggi, qualcuno ha qualche guida in modo che possa andare dall'elettricista e dirgli - dobbiamo tirare 2 cavi per alimentare e x cavi per controllare e questi vanno portati qui o la... -Per le luci invece vorrei poter comandarle attraverso l'applicazione per Android Vimar e anche qui mi servirebbero due dritte su cosa serve e soprattutto come cablare le luci che ho intenzione di comandare da remoto.Ho pensato che usando un sistema tipo quello Vimar magari mi tolgo possibilità di ampliamento ma probabilmente configurazione sia hardware che software dovrebbero essere più semplici e a prova di stupido (dato che dovrò seguire io questa parte e di mestiere aggiusto corpi umani )Allego anche la piantina della casa, il quadro elettrico sarà nel ripostiglio grande quanto voglio!
del_user_56966 Inserita: 23 agosto 2015 Segnala Inserita: 23 agosto 2015 Ho pensato che usando un sistema tipo quello Vimar magari mi tolgo possibilità di ampliamento ma probabilmente configurazione sia hardware che software dovrebbero essere più semplici e a prova di stupidoun grande della storia disse...Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.
Rgart Inserita: 24 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 24 agosto 2015 Vabbè a parte Einstein... insomma non può essere più complicato un sistema chiuso, Apple o Windows saranno meno personalizzabili ma sicuramente più semplici di Linux (esempio) nessuno ha una guida o consigli per far capire all'elettricista cosa posare...
del_user_56966 Inserita: 24 agosto 2015 Segnala Inserita: 24 agosto 2015 secondo me in questi casi per non sbagliare mai...ti deve supportare direttamente il produttore.... sia che supporti te oppure direttamente l'elettricista...in ogni caso è il produttore che deve supportare questi sistemi...andare a cercare qualche opinione personale sui forum non offre affatto garanzie equivalenti....
accacca Inserita: 25 agosto 2015 Segnala Inserita: 25 agosto 2015 Se l'elettricista non è pensionato avrà voglia e interesse per imparare cose nuove credo non farà fatica a trovare un referente dei prodotti Vimar nella tua zona.Io ho visto qui ho scelto un commento a caso quello di Luigi Cervato se selezioni il nome puoi entrare nel prfilo googleHo scoperto che è product manager domotica alla Vimar chi meglio di lui...Non sono social e non so andare oltre ma credo che in qualche modo si possano contattare e potresti parlare direttamente con chi utilizza il prodotto.
del_user_56966 Inserita: 25 agosto 2015 Segnala Inserita: 25 agosto 2015 Se l'elettricista non è pensionato avrà voglia e interesse per imparare cose nuovecomunque non penso sia l'età che discrimina chi ha voglia di imparare e chi no...
davideg74 Inserita: 2 settembre 2015 Segnala Inserita: 2 settembre 2015 (modificato) Ciao, io sono in procinto di costruire casa;******** Grazie ! ****. N. d. M. ****Sei al tuo primo messaggio e si deduce che non hai letto il regolamento, se tu lo avessi letto sapresti che non ci si può accodare ad altre discussioni, anche simili, perchè si crea confusione nelle rispsote.Apri una tua discussione sull'argomento di interesse. Modificato: 3 settembre 2015 da Livio Orsini
Rgart Inserita: 7 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 7 ottobre 2015 Stiamo andando avanti... E dopo aver provato a configurare un sistema con sinthesi son tornato all'idea originaria di usare il By Me di Vimar.Il loro sistema alla fine è semplicissimo, l'elettricista non ha dovuto far niente di più che portare un cavetto bus ovunque... Altro punto di vantaggio, e io lo reputo notevole, è stata l'assistenza! Un tecnico ha seguito l'elettricista per posa corrugati, scelta impianto e componenti e verrà durante la prima infilata dei cavi. Poi un altro tecnico effettuerà tutta la configurazione iniziale. E tutto questo gratis... Non credo sia una cosa da poco per chi come me è un utente "normale" senza alcuna esperienza di automazione... Alla fine ho implementato automazione tapparelle, scenari luci di cortesia e dell'open space, controllo carichi con interruzione in caso di sforamento kilowatt e controllo del tutto via ip con tablet.
Messaggi consigliati