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Motore Trifase A Monofase Help Condensatore Rovente


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Inserito:

Salve a tutti e grazie per avermi accolto in questo forum

Possiedo un motore trifase 380V. 2 HP

Dal telaio escono 2 fasci di cavi. Ogni fascio contiene 3 fili, rispettivamente colore rosso, blu, marroncino. Nessuna indicazione di morsetti v y w ecc ecc. In uno dei fasci, i tre cavi sono collegati assieme, quindi collegamento a stella.

Secondo i calcoli in base a quei HP ne esce un condensatore 100uF. Io ho provato con un 80uF. Il motore gira bene, non mi pare scaldi tanto, ma il condensatore è rovente. Credevo scoppiasse dopo solo 30 secondi di avviamento. Ho provato altro collegamento, il motore gira all'inverso ma scalda il condensatore. Ho provato il collegamento a triangolo senza nessun riferimento di morsettatura ho proceduto così: filo rosso al filo blu1, filo blu al filo marrone1 filo marrone al filo rosso1. Ovviamente rosso riferito al primo fascio, rosso1 al 2 fascio ecc ecc.

Collegato ad hoc il condensatore, il motore gira bene come per il collegamento a stella precedente, ma il condensatore scalda tantissimo dopo 10 secondi. Con altro collegamento il motore gira all'inverso ma scalda il condens. Ho provato ad invertire la spina per invertire fase e neutro ma stessi risultati. DOMANDONA : Cosa c'è che non va? Il condensatore troppo elevato?. C'è scritto 250 Volt 80- 90 uF. Anche il motore sembra scaldare leggermente ma non ho potutoi testarlo a fondo xchè dopo 30 secondi il condensatore è rovente ed ho paura che scoppi.

Grazie per l'aiuto ;);)


Del_user_23717
Inserita:

I 250V del condensatore sono riferiti al valore di tensione efficace?? o è data come tensione massima?

Inserita:

Ciao grazie per la risposta :)

Mi correggo sul condensatore:

Marca FACON

MOD: 04PN

80-96 uF

320 V.AC 50 Hz

AB 1,7% ED

Grazie ancora per l'interessamento

Del_user_23717
Inserita:

Per un motore da 2 CV, in effetti mi risulta un valore di circa 90 µF...

Se il condensatore è giustamente posto sull' avvolgimento "ausiliario" (termine improprio) probabilmente ad avviamento eseguito, potrebbe anche essere sconnesso da un' interruttore centrifugo...

Inserita:

C'è un modo per sapere i corretti avvolgimenti del motore visto che manca la dicitura dei morsetti? Ho solo come riferimento i due fasci con tre fili di egual colore :(

Mi chiedo: il cavo rosso del primo fascio, fa capo allo stesso avvolgimento del cavo rosso secondo fascio?

:blink::blink:

Del_user_23717
Inserita:

Se hai a disposizione un tester, in modalità ohmetro a motore disalimentato misura la resistenza tra i vari avvolgimenti, se non ci sono problemi dovresti avere solo tre misure "attendibili"... prova tra filo e filo e annota il valore...

Inserita: (modificato)

Allora fatto e risulta con notevole sorpresa quanto segue:

Nero - Rosso1 ----> bip tester, quasi cortocircuito resistenza bassissima

Rosso - Blu1 ----> idem

Blu - Nero1 ----> idem

Quindi deduco che gli avvolgimenti fanno capo a quelle configurazioni. Allora provato a collegare triangolo nel modo seguente:

1) Rosso1 - Rosso

2) Blu1 - Blu

3) Nero1 - Nero

220 Volt su 1-2

Condensatore 2-3

Motore gira benissimo, non scalda ma il condensatore dopo 2 minuti è rovente :(:(:(

Proverò appena il condensatore si raffredda con altro triangolo

1) Rosso1 - Blu

2) Nero1 - Rosso

3) Blu1 - Nero

Vedremo...... :blink:

Modificato: da gostino
Inserita:

Il condensatore che hai usato e' un elettrolitico per AC, va bene per avviamento motori, ma devi lasciarlo sotto tensione solo per pochi secondi generalmente non piu' di tre. Se lo lasci piu' tempo essendo un elettrolitico si mette a condurre si scalda e peggio.

Nelle applicazioni semplici si puo' organizzare l'avviamento facendo in modo che il condensatore resti inserito a mano mentre si preme il pulsante di start e si disinserisca rilasciando il pulsante tramite un contatto ausiliario del pulsante o rele' quando il motore e' partito. Il motore, poi a triangolo, gira anche senza il condensatore

Del_user_23717
Inserita:

Riguardo la possibilità di applicare un' interruttore centrifugo all' asse?? Forse è più complicata e onerosa come installazione, che dici?

Inserita:

Quindi una volta partito non necessita + del condensatore? Io credevo fosse essenziale per generare la fase mancante e quindi sempre inserito.

Di contro tempo fa avevo convertito un motore trifase di 1 CV che azionava una impastatrice per pane. Il motore era di quelli molto recenti e inserito in modo permanente un consensatore di 50uF. Testata a fondo anche a pieno carico il motore scalda appena ed il condensatore rimane sempre freddo. E' da 3 mesi che funziona una meraviglia. Mi spiego come mai in quel caso il condensatore non scaldi :rolleyes:

Ho letto un po di doc in giro e quando c'è bisogno di spunto all'inizio si inserisce un secondo condensatore sovradimensionato da escludere a regime, mentre il primo deve riamanere sempre attivo :blink:

Sto andando in pallone :lol:

LeMilleBolleBlu
Inserita:

Se ai problemi sullo spunto usa un disgiuntore elettronico, da collegare in parallelo al condensatore di marcia

Del_user_23717
Inserita: (modificato)
Ho letto un po di doc in giro e quando c'è bisogno di spunto all'inizio si inserisce un secondo condensatore sovradimensionato da escludere a regime, mentre il primo deve riamanere sempre attivo

Esattamente, i condensatori sono messi in parallelo, quello per lo spunto ha un valore maggiore in µF rispetto a quello di marcia, e viene scollegato manualmente o automaticamente una volta terminato l'avviamento...

comunque se il motore era originariamente un 380/220, lascialo collegato a triangolo..

Modificato: da attilio fiocco
Inserita:

Il motore in origine dati sulla targa sono questi:

380 Volt 2 HP 50 Hz giri 1400 Nulla di più

A me non serve lo spunto, c'è la fa benissimo anche con potenza residua di 1 HP. A me preme che l'unico condensatore inserito, e credo anche obbligatorio, non scaldi al limite dello scoppio. Ripeto un'altro 380 Volt 1 HP da me preparato per i 220 Volt, il condensatore riamne freddo anche dopo 1 ora di impiego gravoso.

Quello che non capisco è perchè in questo caso diventa rovente :angry:

Del_user_23717
Inserita:
e credo anche obbligatorio

Se non hai bisogno di spunto, o il motore parte a vuoto, puoi dargli una spinta con la mano per vincere l'inerzia ed avviarlo senza condensatore... come ti ha già scritto rguaresc...

Inserita: (modificato)

"Mi spiego come mai in quel caso il condensatore non scaldi "

Sono due condensatori diversi. Quelli a dielettrico solido possono restare sempre inseriti, quelli elettrolitici AC no. I secondi sono piu' piccoli e meno cari, si riconoscono anche dal fatto che dichiarano la capacita' con un range di valori anziche' con un solo valore in uF.

nessuno ti vieta di usare un condensatore convenzionale da 90 o 100 uF sempre inserito, ma noterai che e' molto piu' voluminoso

Link del tuo condensatore:

http://www.facon.com/index.php?sezione=4

da quest'altro link

http://www.facon.com/allegati/Type04P.pdf

puoi vedere a pagina 4 che il modello 04P N regge 260 V AC per 6 secondi. E questo con un ciclo di lavoro 1,7% acceso, 98,3 % spento. Puoi fare impunemente un avviamento da meno di 6 secondi ogni qualche minuto. Non di piu'.

Modificato: da rguaresc
Inserita:

Grazie per le spiegazioni ;)

Il motore mi serve in quanto devo sostituirlo ad un vekkio compressore. Il motore originale 380 Volt possiede 1 hp di potenza. Il motore è molto logoro, e mio zio ricorda che già all'epoca con la 380 Volt scaldava parecchio dopo una giornata di lavoro. Provato a convertirlo a 220 V. dopo un minuto sbruffa e non c'è la fa +. Arriva al max 1 atm sebbene la puleggia appare ancora molto fluida. la spingo con un dito senza il minimo sforso...

Ho racimolato quest'altro motore praticamente mai usato e di 2 Hp. Quindi anche se si dimezza la potenza c'è la dovrebbe fare ad andare il compressore, in considerazione del fatto che ho diminuito anche il diametro della puleggia. Certo un po di spunto mi servirebbe credo... comunque il pressostato era tarato a 10 atm, anche se dovessi tararlo a 5 per via dello sforzo andrebbe benissimo per il mio uso.

Un po di casino disinserire ogni volta il condensatore.....

Procederò in questo modo:

Nello stesso negoziante dove comperai il condensatore per altro motore che non scalda durante l'uso, ne compero un'altro identico con tensione di 450 V e capacità fissa 60 uF. Credo dovrei farcela

Che ne dite?

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