Vai al contenuto
PLC Forum


Tia non rileva cpu


stefanomon

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti ho un problema con il Tia portal ed ed una cpu s7 1200, ho acquistato uno starter kit per fare un po di pratica (non sono un programmatore ma solo un appassionato) ho installato il Tia su un pc con win 7 e gira tranquillamente, il problema è quando cerco di collegare la cpu.

le prove che ho fatto sono queste:

1) creo un nuovo progetto, configuro il dispositivo (cpu 1212c ac/dc/rly) scelgo il codice giusto (mi chiede la versione...provate entrambe)

dopo di che scrivo 1 segmento di programma,

provo a fare "collega online" e mi chiede il "tipo di interfaccia PG/PC"  seleziono "PN/IE"  

mi si seleziona la tendina "interfaccia PG/PC"  seleziono " la mia scheda di rete Atheros ar8...."

spunto la casella "visualizza tutti i nodi compatibili"

avvio la ricerca,  ma non trova nessun nodo accessibile.

 

2) Creo nuovo progetto  entro su "scrivi programma plc"

    entro nel blocco "main"

    nel menu di destra clicco su "configurazione dispositivi"

    Sulla maschera mette una cpu anonima ed appare il messaggio "dispositivo non specificato" sulla stessa tendina c'è il tasto " rileva dispositivo collegato"

    Clicco su "rileva" e si apre una finestra dove mi chiede "tipo di interfaccia PG/PC" seleziono  "PN/IE"

    Si seleziona  la tendina "interfaccia PG/PC"   scelgo "Atheros AR8.... " , avvio la ricerca dei nodi con riultato negativo.....

 

il tutto con il cavo collegato e cpu alimentata......

Ho provato a pingare la cpu con il cmd di windows l'idirizzo  "ping 192.168.0.1"  e non perde nessun pacchetto.....lo fa anche con il cavo della cpu scollegato......

è forse questo il problema?

 

Ringrazio in anticipo per le risposte....   

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho capito se alla CPU sei riuscito a connetterti almeno una volta, oppure se non sei mai riuscito a vederla.

Ho provato a pingare la cpu con il cmd di windows l'idirizzo  "ping 192.168.0.1"  e non perde nessun pacchetto.....lo fa anche con il cavo della cpu scollegato......

è forse questo il problema?

Beh, se anche scollegando il cavo dalla CPU qualcuno risponde al ping a 192.168.0.1, significa che quell'indirizzo è di qualche altro dispositivo (probabilmente il tuo router).

Mi viene da pensare che tu stia cercando la CPU con indirizzo 192.168.0.1 perché questo è l'indirizzo di default che ti propone il sistema. Ma nella tua rete 192.168.0.1 è già occupato.

Prova a cambiare l'indirizzo di rete della CPU e a scaricare la configurazione hardware.

Se la CPU è ancora vergine, dovrebbe riuscire a trovarla e visualizzarla senza indirizzo IP (che non è ancora stato assegnato).

Se, in qualche modo, sei riuscito precedentemente ad assegnare alla CPU l'indirizzo 192.168.0.1, devi scollegare dalla tua rete l'altro dispositivo con lo stesso indirizzo.

Prova a scollegare il PC dalla rete e collegare un cavo direttamente dal PC al PLC.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anche io ho avuto il tuo stesso identico problema (nemmeno la hotline siemens è riuscita a risolvere). Finalmente dopo un mese di prove ho scoperto il mistero.....Elimina ogni antivirus (disinstallalo) e firewall, reinstalla i driver della scheda di rete....e come per magia si connetterà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte, ho provato a disinstallare tutte le protezioni di windows perchè altri antivirus non ho, e non è cambiato molto....anzi nulla...

X Batta: non sono mai riuscito a vedere la cpu,  non lavoro con router ma con il cavo diretto plc-pc, la cpu è vergine ed ho provato a cambiare l'indirizzo con 192.168.0.5 ma il risultato non cambia, ho provato a pingarla con con 192.168.0.5 ma non è raggiungibile molto probabilmente perchè in realtà non ho ancora scaricato nulla sulla cpu, quando cerco di scaricare la configurazione hardware mi chiede sempre il tipo di interfaccia ed ho provato con il rilevamento automatico ma mi dice che non c'è nessun "pcadapter" collegato (in effetti è vero), se scelgo  "PN/IE"  e "Arterios......" non trova nessun nodo...

Mi sembra molto strano.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefanomon,

mi è capitato anche a me, una situazione molto simile..

Le CPU nuove hanno ip 0.0.0.0 , prova a collegare direttamente PLC e PC con cavo ETH dritto , tieni disattivato la rete wifi, metti sulle propietà della scheda di rete cablata "rileva IP automaticamente" disattivala e riattivale windows e la sua risoluzione problemi dovrebbe fare il resto.Dopo di che vai su " nodi accessibili" in TIA  e avvia la riceca, tia dovrebbe diti che cambia l'indirizzo alla PC e poi carica ... penso sia solo questo.... 

ciao baraz

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ho sentito l'assistenza siemmens dopo varie prove mi hanno fatto scaricare un tool direttamnte dal sito siemmens ma anche questo mi dava degli errori in fase di installazione, sono quasi convinto sia un problema del PC in settimana provo la formattazione e reinstallo tutto.......

X Baraz ho letto solo ora, provo e ti so dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon di riporto le operazione che ho fatto senza alcun risultato purtroppo......

Ho provato come scrive Baraz ma anche mettendo la rivelazione dell' IP in automatico mi da sempre "rete non identificata" e se provo la diagnosi mi dice di spegnere e riaccendere il dispositivo, dopo aver spento e riacceso mi dice che il dispositivo non dispone di una configurazione IP valida, (ok se veramente l'IP della cpu è 0.0.0.0)

Fatto poi varie prove ma il Tia non rileva nessun nodo......

Ho disinstallato la scheda di rete e reinstallata con i drive aggiornati, fatto questo il Tia non la rilevava più, allora ho disinstallato e reinstallato anche il Tia, adesso vede la scheda ma non trova comunque nessun nodo......

L'assistenza Siemens mi ha mandato un pdf con delle istruzioni che alla fine sono le stesse prove che ho fatto io......

Ora provo a chiedere all'assistenza se è possibile un collegamento con Teamviewer perchè  secondo me ci stiamo perdendo in un bicchier d'acqua..... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

a me è capitato una volta perchè avevo installato insieme al TIA un software Rockwell (adesso uso diverse macchine virtuali) ed una seconda volta a seguito di un aggiornamento di Win 8.1; adirittura la seconda volta il Tia non ricosceva più la scheda di rete; non credo sia un problema del sistema, perchè, ad esclusione del TIA, il resto mi funzionava tutto, compreso lo Step 7 classico, entrambe le volte; sono convinto che sia un bug del software Siemens che ci porteremo dietro finchè i loro sistemisti non trovano o una soluzione, oppure un qualche tipo di correzione esterna (per il MicroWin del 200, ad esempio, c'era un file da avviare nel caso si cancellasse inavvertitamente il tipo di interfaccia PPI di default: questo file, una volta avviato, installava tutti i drive degli adattori di default, come se avessi appena installato il software).

L'unica soluzione che ho trovato è eseguire un backup completo del sistema periodicamente e, soprattutto, prima di una qualsivoglia installazione; in questo modo puoi sempre tornare indietro ad una "istantanea" sicuramente funzionante del sistema e ripartire da lì; per il software da utilizzare per il backup, la scelta è davvero ampia ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento.......

L'ultima mail mandatami dall'assistenza mi consigliava di formattare il pc....... fatto e non cambiava nulla.......

Sono andato da un programmatore per farmi aiutare, a questo punto pensavo fosse la cpu che avesse qualche problema.

Dopo aver collegato la cpu sul suo pc (con tia portal professional) si è collegata subito senza batter ciglio......bene......  abbiamo provato  e riprovato con il mio pc ma niente   non trovava nodi compatibili.....

Allora abbiamo ricollegato la cpu al suo pc e scaricato 2 righe di programma e messo un indirizzo ip 192.168.0.10 

Dopo collegandola sul mio pc, impostando il dispositivo con l'indirizzo 192.168.0.10, tirando via il flag "cerca tutti nodi compatibili" si è magicamente collegata........lasciando il flag "cerca tutti i nodi compatibili" non la trova.........

Provato con un'altra cpu "vergine" e stesso identico problema.....

Tornato a casa ho provato anche con u'altro pc con so win8.1 ma il problema persiste.......quindi secondo me è il "mio" Tia portal che ha questo bacco.......

Ho preso lo starterkit per evitare problemi di incompatibilità e alla fine ho perso un sacco di tempo ( esperienza che non fa mai male se lo si per divertimento) e ho un tia portal che  se dovessi programmare un'altra cpu non posso, se fosse nuova dovrei farmela indirizzare, se fosse già indirizzata dovrei sapere l' indirizzo..........

 

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se sia colpa del "tuo" TIA.

A me non molto tempo fa è successo quanto segue: dopo il tentativo (fallito) di installare Microwin sul mio notebook con Win8.1, TIA non comunicava più. Cercando in Internet la soluzione al codice di errore che veniva segnalato (codice che ora non ricordo) come unica soluzione veniva proposta la formattazione e reinstallazione da zero del TIA.

Così ho ripristinato il notebook alle condizioni di fabbrica e ripartito da zero. A questo punto, mi si presentava il tuo stesso identico problema: se cercavo di collegarmi ad una CPU alla quale era già stato assegnato un indirizzo, togliendo la spunta da "cerca tutti i nodi compatibili", riuscivo a collegarmi. Attivando la ricerca di tutti i nodi compatibili non ne voleva sapere di funzionare.

Ho ripristinato ancora una volta il notebook alle condizioni di fabbrica e reinstallato il TIA. Non so perché, ma tutto si è rimesso a funzionare.

Ora periodicamente (o prima di installare nuovi programmi che temo possano interagire con le interfacce di comunicazione) faccio una immagine completa della partizione C:. Se qualcosa dovesse andar male, in 20 minuti rimetto tutto a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco quello che ho scritto poco sopra e lo completo: io ed il mio titolare abbiamo lo stesso PC (stessa marca e modello), ma ovviamente, abbiamo abitudini e software caricato diverso; l'altro giorno gli si è inchiodato lo Step 7 (non è il TIA, ma il concetto è simile) e non c'è stato più verso di installarlo, continua a segnalare un errore anche dopo la disinstallazione di tutto il software Siemens e la pulizia manuale del registro e di tutte le cartelle; visto che come backup ha solo l'immagine di quando ci è arrivata la macchina (quindi SO e poco altro) per il momento abbiamo soprasseduto; cos'è che blocca l'installazione ? Eh, bella domanda ...

Ad inizio agosto ho aggiornato l'SO scaricando ed installando un centinaio di aggiornamenti, mentre avevo intezione di aggiornare il TIA con l'update 4 subito in successione; terminata l'installazione ho provato a lanciare il TIA e non mi riconosceva più la scheda di rete (visto che l'ho provato subito, sono un po' malfidato ...); ho tentato di recuperare l'installazione (volevo evitare di scrivere troppo sul SSD di sistema), ma senza successo; per fortuna, prima di lanciare l'aggiornamento del SO, avevo eseguito un backup, quindi ho eseguito un restore, ho aggiornato prima il TIA e poi ho rieseguito l'aggiornamento del SO: stavolta nessun problema; ma perchè la prima volta mi ha inchiodato il TIA ?

Che nello Starter Kit ci sia un software diverso da quello acquistato diversamente, ci credo poco; al limite se hai la versione Basic, potrebbe essere "meno curata" delle altre più complete, ma lo stesso baco che ti ritrovi tu, probabilmente esiste anche nella mia; il problema è che per risolverlo occorrono tempo e risorse in cui SIemens non vuole o non puo' investire (prababilmente per via dei costi) e quindi finchè qualcuno non ci si imbatte quasi per caso svolgendo altri compiti, non avremo la soluzione; questo almeno secondo me. Possiamo anche star qui a lanciare fulmini e saette contro la Siemens, ma credo sia poco costruttivo, e per di più io ci devo lavorare per forza, quindi preferisco concentrarmi sulla soluzione e non sul problema.

Quindi, l'unico consiglio che mi viene in mente è quello di ripartire da zero, pulendo bene il PC e reinstallando il SO; fai un backup, poi installi il solo TIA e provi: così dovrebbe andare (almeno è così che è sempre accaduto a me); rifai un backup e poi cominci ad installare tutto il resto che ti serve, magari continuando ad eseguire backup, finchè non trovi cosa "infastidisce" il TIA; a quel punto torni indietro e trovi un'altervativa a quello che non puoi installare. So che vi vuole parecchio tempo così, ma è l'unico modo che ho trovato e che mi sembra funzionare ...

Purtroppo crediamo di avere il controllo completo del PC (per non parlare di tutto il resto, ma così diventerebbe più un discorso di filosofia ...), ma così non è ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...