Vai al contenuto
PLC Forum


Tia non rileva cpu


stefanomon

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti ho un problema con il Tia portal ed ed una cpu s7 1200, ho acquistato uno starter kit per fare un po di pratica (non sono un programmatore ma solo un appassionato) ho installato il Tia su un pc con win 7 e gira tranquillamente, il problema è quando cerco di collegare la cpu.

le prove che ho fatto sono queste:

1) creo un nuovo progetto, configuro il dispositivo (cpu 1212c ac/dc/rly) scelgo il codice giusto (mi chiede la versione...provate entrambe)

dopo di che scrivo 1 segmento di programma,

provo a fare "collega online" e mi chiede il "tipo di interfaccia PG/PC"  seleziono "PN/IE"  

mi si seleziona la tendina "interfaccia PG/PC"  seleziono " la mia scheda di rete Atheros ar8...."

spunto la casella "visualizza tutti i nodi compatibili"

avvio la ricerca,  ma non trova nessun nodo accessibile.

 

2) Creo nuovo progetto  entro su "scrivi programma plc"

    entro nel blocco "main"

    nel menu di destra clicco su "configurazione dispositivi"

    Sulla maschera mette una cpu anonima ed appare il messaggio "dispositivo non specificato" sulla stessa tendina c'è il tasto " rileva dispositivo collegato"

    Clicco su "rileva" e si apre una finestra dove mi chiede "tipo di interfaccia PG/PC" seleziono  "PN/IE"

    Si seleziona  la tendina "interfaccia PG/PC"   scelgo "Atheros AR8.... " , avvio la ricerca dei nodi con riultato negativo.....

 

il tutto con il cavo collegato e cpu alimentata......

Ho provato a pingare la cpu con il cmd di windows l'idirizzo  "ping 192.168.0.1"  e non perde nessun pacchetto.....lo fa anche con il cavo della cpu scollegato......

è forse questo il problema?

 

Ringrazio in anticipo per le risposte....   

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho capito se alla CPU sei riuscito a connetterti almeno una volta, oppure se non sei mai riuscito a vederla.