Massimo Chieri Inserito: 22 agosto 2015 Segnala Inserito: 22 agosto 2015 B.giorni a tutti ..c'è chimi potrebbe dirmi quali delle seguente verifica vanno fatte che ad un periodo ad adesso arrivano delle bollette salatissime ed o un solo scaldino elettrico ed e nuovo ..come dovrei fare ho chiamato a Enel dicono che non c'è nessun anomalia da parte loro che probabile una anomalia all'impianto come dovrei fare ..?!grazie
dnmeza Inserita: 22 agosto 2015 Segnala Inserita: 22 agosto 2015 dovresti indicare gli elettrodomestici che hai con lw rispettive potenze, se hai scalda acqua elettrico o /e riscaldamento elettrico, condizionatore, stufette elettriche ferro da stiro, ae l'uso è di giorno o dopo le 20, sul contatore elettronico vi sono indicazioni e misure, fai una lettura del kw/h e poi la rifai il giorno dopo alla stessa ora, e dopo una settimana o alcuni giorni e rilevi dopo aver eseguito la differenza il consumo di quel periodo che diviso per le ore ti da il consumo orario.
Massimo Chieri Inserita: 22 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2015 Ho la fascia monoraria è come elettrodomestico che più suscitare il sospetto di un consumo eccessivo e solo lo scalda scia elettrico per il resto niente più ..niente climatizzori ecc...! E ciò dico non è possibile delle cifre così cospicue..350..€solo 2mesi la medie di 250..fisso ogni bimestre ..e ciò dico per fare una verifica che non c'è nessun elettrodomestico che fa un sovraccarico ho i dispersione come dovrei fare ..grazie x la risposta
dnmeza Inserita: 22 agosto 2015 Segnala Inserita: 22 agosto 2015 se l'impianto è nuovo e hai il differenziale da 30 mA che protegge tutto, non dovrebbero esserci problemi di dispersione, se vi fate due docce al giorno, lavate i piatti una o due volte al giorno ed avete un ottanta litri elettrico, fate due o tre lavatrici alla settimana, avete la lavastoviglie, stirate due volte alla settimana, molto probabilmente sono queste, con luci tradizionali a filamento da 60 o 100 W, che fornitore hai ? forse la bi oraria faceva al caso vostro dopo le otto di sera fino alle otto di mattina. confronta con altri fornitori.
Carlo Albinoni Inserita: 22 agosto 2015 Segnala Inserita: 22 agosto 2015 Anche asciugacapelli e aspirapolvere se si usano intensamente hanno il loro effetto in bolletta.
Massimo Chieri Inserita: 22 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2015 Niente di tutto ciò ..una cosa è chiara che l'impianto ed vecchio ad alcuni prese c'è ancora il fili rigidi io dicono non c'è nemmeno il filo gilo verde della messa a terra quindi dico devo fare un prova strumentale su cosa ..questo sapete indicarmelo ..ho effettuato una prova amperometrica ma non c'è nessuna nomalia in alternativa quale verifica potrei fare in questo caso i fornitori ne ho cambiato più di uno in precedenza sempre lo stesso risultato . Grazie
Maurizio Colombi Inserita: 22 agosto 2015 Segnala Inserita: 22 agosto 2015 Ma il fornitore, chi è Enel Distribuzione, o Enel Energia......Da quanto tempo hai questo contratto?
Elettroplc Inserita: 23 agosto 2015 Segnala Inserita: 23 agosto 2015 Le verifiche sulle anomalie te le fanno pagare sulla bolletta, di norma - nei casi di dubbio - 1 Gem su 10 è difettoso.Puoi verificare con il solo scaldino acceso (almeno mezz'ora) e a temperatura ...selezionando nel display del Gem la potenza istantanea (dovrebbe essere la sola potenza utile) , se c'e' coerenza tra il dato letto e quello di targa dell'apparecchio; di norma il Gem aggiorna questo dato ogni due minuti.In caso contrario, ricorda che per molti nuovi contratti si parte conni consumi stimati, poi eventualmente stornati in conguaglio ogni anno alla verifica con operatore che legge al Gem i kWh; attenziona anche alle fasce F1+F2 e agli orari.Se la verifica struemtale non da anomalie, ti consiglio di attivare la telelettura automatica se non attiva - e verificare conti alla mano il numero di kWh fatturati con quelli presi da display.Se hai due soldi da investire, un professionista con un analizzaotore rete potrebbe farti una verifica, ma puoi procedere come dettato.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 agosto 2015 Segnala Inserita: 23 agosto 2015 anch'io ero scettico sulla "onestà" dei contatori Enel,avendo bollette esorbitanti rispetto magari a quelle dei miei parenti,tant'è che ho montato 6 mesi fa un secondo contatore elettronico (da 24€) all'impianto.Sono nel mercato libero con Enel energia e faccio io le letture,anche se noto che ormai fanno anche loro la telelettura.Risultato: segnano lo stesso consumo quindi devo individuare la causa del consumo eccessivo. Mia moglie sospetta che il vicino di casa sia collegato al mio impianto..... ,dovrò scollegare tutti i carichi e controllare per farla contenta...
Massimo Chieri Inserita: 23 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 23 agosto 2015 (modificato) Ho aderito al mercato libero con la fascia mono oraria..ma non ho visto nessun vantaggio .!sempre lo stesso risultato non c'è nessun uso di elettrodomestici intenso ..come ad esempio sciuga capelli ecclunica cosa che non so se implica sul fatto dei costi eccessivi in bolletta è che il contatore oscilla non è fissato correttamente alla parete..e riguardo al quadro non c'è un differenziale moderno di attuale..ma sono solo 2 circuiti con dei interruttori mt da 25che si portava nel secolo x ..sicuramente non è a norma ..ma non so se questo implica nelle bollette ..chiedo a voi esperti ..un vostro parere ../,grazie a tutti ..! Modificato: 23 agosto 2015 da Massimo Chieri
Maurizio Colombi Inserita: 23 agosto 2015 Segnala Inserita: 23 agosto 2015 Ho aderito al mercato libero con la fascia mono oraria..... e questo è avvenuto un paio di anni fa.......
bravoenzo Inserita: 23 agosto 2015 Segnala Inserita: 23 agosto 2015 Ciao massimo se possiedi uno scaldabagno di 80 litri e lo tieni sempre inserito la bolletta sicuramente sarà alta ........anche io avevo lo stesso problema 10 anni fa ...con bollette tra 160-230 euro e luci tradizionali con un appartamento di circa 160 mq un frigo ed un congelatore a pozzo .....poi tolto scaldabagno......messo scaldino a gas..pannello solare...tolto congelatore a pozzo e frigo e comprato uno unico classe A+ ...e messo lampadine a led per magia bollette non più di 65 ero senza modificare impianti anche se sono del 1986
bravoenzo Inserita: 23 agosto 2015 Segnala Inserita: 23 agosto 2015 i consumi nelle casa sono......scaldabagno elettrico...forno elettrico...piastre elettriche...Ferri da stiro....lavatrici vecchie generazione.....congelatori a pozzo e frigorifero...luci ad incandescenza....fari alogeni....scope elettriche....fono...pietre per capelli....stufe elettriche e mettiamo anche i vecchi condizionatori credo che sia stato chiaro ora dipende da te......
bravoenzo Inserita: 23 agosto 2015 Segnala Inserita: 23 agosto 2015 una cosa che mi succedeva spesso e che mi si staccava in una settimana 10 volte il contatore e mi diceva sempre esubero di potenza e da questo si deduce che stai consumando parecchio
Massimo Chieri Inserita: 24 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 24 agosto 2015 Ho capito dico a voi per vedere esattamente se c'è un sovraccarico di un elettrodomestico e fare una misura rilevante a questo caso c'è è come bisogna fare ..grazie .!
dnmeza Inserita: 24 agosto 2015 Segnala Inserita: 24 agosto 2015 che contatore hai ??? nuovo contatore vecchio contatore con il nuovo contatore vedi tutto, con il vecchio conta i giri del disco
Darlington Inserita: 24 agosto 2015 Segnala Inserita: 24 agosto 2015 (modificato) lavatrici vecchie generazione Il fatto che gli elettrodomestici vecchi consumano più di tantissimo e quindi bisogna subito spendere millemila euro per cambiarli con nuovi in ventupla classe A che invece son talmente efficienti che l'energia la producono invece che consumarla è solo una banfata commerciale per incoraggiare il consumismo e spingere a buttare apparecchi funzionanti in favore di apparecchi nuovi di scarsa qualità. L'unico apparecchio in cui (forse) la classe conta qualcosa è il frigo, perché là per salire di classe l'unica cosa che può fare il produttore è aumentare l'isolamento termico dell'apparecchio, e questo realmente porta ad un consumo inferiore, a meno che in casa non ci sia chi ha l'abitudine di tenere lo sportello aperto per un tempo indefinito mentre riflette sull'origine dell'universo. (presente no? sportello aperto e sguardo perso nel vuoto...) Io stesso ho sperimentato facendo il "downgrade" da moderna Zoppas classe AAA+++++ eccetera eccetera a Rex trentennale: risultato, le bollette sono rimaste invariate Piuttosto se si vuole risparmiare meglio pensare a cambiare certe abitudini criminali, tipo accendere la lavatrice tutti i giorni per un paio di mutande e uno di calzini (però con il ciclo a 20°, perché il marketing dice che le temperature più alte ti fanno consumare tipo venti chili di corrente e ammazzano anche i gattini pucciosi), oppure tenere accesa la caffettiera elettrica tutto il giorno per non aspettare un minuto di riscaldamento della caldaia quando effettivamente ti serve. Poi come detto anche da Carlo se c'è chi si deve lavare i capelli tutti i giorni ed asciugarli con il phon per 40 minuti sennò non vive hai già trovato un'altra fonte di consumo. E poi anche tenere spenta la caldaia a gas (o regolare i termosifoni a 16°, o accenderli un'ora al giorno, o altre boiate simili) perché il gas costa, e poi... stufetta elettrica in bagno, stufetta elettrica in cucina, stufetta elettrica dentro la cuccia del cane... perché il gas costa, mentre la corrente, eh, la regalano.. Modificato: 24 agosto 2015 da Darlington
ilsolitario Inserita: 24 agosto 2015 Segnala Inserita: 24 agosto 2015 Sei sicuro che le bollette inviate dal tuo fornitore siano effettive( quindi con lettura del distributore) oppure stimate? già questo influisce su la spesa.. un mio cliente ogni bimestre si vedeva "addebitare" 600 KWh in fattura, e noi a cercare dispersioni poi è bastata una lettura della bolletta per chiarire subito.
Massimo Chieri Inserita: 24 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 24 agosto 2015 Il contatore e il nuovo elettronico .!cosa posso verificare tramite il contatore .?!
ilsolitario Inserita: 24 agosto 2015 Segnala Inserita: 24 agosto 2015 Con il contatore elettronico puoi verificare la precedente lettura per f1,f2,f3 se corrisponde a quella fatturata, la potenza massima assorbita e quella attuale tutto premendo il tasto bianco in alto a destra
Massimo Chieri Inserita: 24 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 24 agosto 2015 Dico è possibile verificare la potenza istantanea?!solo sul scalda acqua elettrico .!
bravoenzo Inserita: 24 agosto 2015 Segnala Inserita: 24 agosto 2015 Massimo come dicono gli amici del forum controlla le fasce f1 f2 f3 della bolletta e confronta l con quelle del contatore ...schiacciando il tasto bianco a destra del display fino a quando esce scritto f1 ..........f2.........f3........altrimenti allega la bolletta se si può fare........e una foto del contatore.....
bravoenzo Inserita: 25 agosto 2015 Segnala Inserita: 25 agosto 2015 una prova che potresti fare o far fare e staccare tutti gli utensili dalle prese con luci spente prendere una bella pinza amperometrica e verificare sotto il contatore se c'è assorbimento ......
hfdax Inserita: 25 agosto 2015 Segnala Inserita: 25 agosto 2015 Massimo, se vuoi toglierti ogni dubbio puoi fare come Maurizio. Acquista un contatore aggiuntivo per 20 o 30 euro di quelli in formato Din che puoi installare nel quadretto sotto il contatoree confronti i consumi indicati dai due contatori.PS: concordo con Darlington al 100%
Messaggi consigliati