Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pompa sommersa monofase - Presentazione Col Dubbio!

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, mi presento sono SuperGeo e son arrivato sin questo forum a causa dello sfinimento che mi sta creando questo dubbio da qualche settimana:

Vorrei utilizzare una pompa sommersa monofase da 1,1KW (1,5CV) posta a circa 90 metri di profondità e con circa 16 metri di colonna soprastante per irrigare il mio frutteto di circa 150 piante, il quale è dotato di impianto di microirrigazione che lavora con una pressione max di 1,5 bar (esiste riduttore di pressione a monte specifico).

Un tecnico da me contattato mi ha detto che non c'è nessun problema a "comandare" la pompa sommersa tramite inverter statico a controllo di frequenza e farla girare più bassa di rpm per adeguare ovviamente la portata alla richiesta dell'impianto.

Un altro tecnico mi ha invece sconsigliato caldamente questa soluzione, a meno che io non volessi cambiare la pompa tra un anno.

Che faccio? :(

PS: non sono un addetto ai lavori, ma ho masticato un poco di elettronica/elettrotecnica in gioventù.

Grazie in anticipo! ;)

del_user_56966
Inserita:

Che sappia io, le pompe sommerse comandate con frequenti accensioni si guastano frequentemente

mentre quelle comandate da Inverter sembra proprio il contrario, poi ogni situazione è specifica e a se stante

dipande anche da altri parametri.

Comunque lo standard che consiglio e che spesso mi trovo a mettere in marcia è:

Inverter che comanda una pompa, regolato in pressione tramite una funzione PID,

con parametri regolati in maniera che l'andamento della pompa nella fase di lavoro sia il più soft possibile :)

Oltre alla regolazione sicuramente molto più performante, eviti anche che la pompa giri al massimo con conseguente spreco

di energia!

Se poi la pompa per tipologia installativa non può venir regolata allora il discorso cambia completamente!

ma per questo vanno fatti i calcoli sulla prevalenza ecc..

Alen ;)

Inserita:

Grazie della risposta Alen! :)

PS: perdona la mia crassa ignoranza ma cos'è la funzione PID? :blink:

:D

Inserita:

Aggiungo a scanso di equivoci che la pompa è in esercizio da anni.

Nessun problema legato a difetti progettuali e/o di installazione.

Solo che è stata utilizzata sin qua solo a "tubo libero", con tutte le limitazioni immaginabili. ;)

Mauro Dalseno
Inserita:

Aggiungo un particolare importante, la pompa deve sempre lavorare in curva (pressione/portata), la pressione in mandata non deve mai scendere al di sotto dei valori previsti dalla casa madre, pena il danneggiamento delle giranti per l'eccessiva portata, inoltre non bisogna mai scendere al di sotto dei giri minimi previsti dalla casa madre, in genere con l'inverter non si scende al di sotto dei 35HZ, questi dati li puoi avere precisi contattando il produttore della elettropompa.

del_user_56966
Inserita:

Diciamo che tu dovresti regolare la pressione da 1,5 bar senza bisogno del riduttore,

in questo caso devi installare sulla tubazione di mandata un misuratore di pressione

il cui valore mandato in ingresso a un "regolatore PID" controlli l'uscita di comando della pompa

secondo un valore da te desiderato (in questo caso 1,5 Bar) per fare in modo che la pressione fornita sia quella richiesta.

Potresti anche tenere il riduttore, ma l'utilizzo dell'inverter sarebbe un pò specato :(

Infatti più che qualche funzione di avviamento e arresto graduale non potresti programmare

comunque un buon inverter controlla anche il carico della pompa e prima di provocare danni va in

condizione di faul (protezione) permettendo una manutenzione più che un guasto totale della pompa.

Alen ;)

Inserita:

Oh, grazie a tutti. La nebbia nel mio cervellino inizia a diradarsi. :D

Quindi non è del tutto vero che una pompa sommersa comandata da inverter " a priori" sia destinata a guastarsi. :rolleyes:

Ho capito che dipende da come viene programmato l'intervento.

Il range di funzionamento deve stare obbligatoriamente all'interno della curva portata/pressione. Ok?

Un pò più complicato risulterà recuperare le informazioni sulla pompa sommersa.

Dovrò frugare in ogni cassetto. In genere non butto mai niente. B)

Credo sia una Caprari ma la sua installazione risale ad ormai almeno 16-17 anni fa. Mah... :unsure:

Inserita:

Aggiungo anche che rimuovere il riduttore a monte dell'impianto di microirrigazione è un gioco da ragazzi per cui no problem.

Scusate un'altra domanda: (oddioooo no che rompiballeeee...) :D

Quale marca scegliere?

E orientativamente, che prezzo posso mettere nel preventivo, almeno come ordine di grandezza (che so 100€, 500€, 1000€?) B)

Scusate il tedio... :P

Inserita:

Volevo solo aggiornavi sulla mia ricerca.

Sto convergendo sull'acquisto di una unità PWM della WACS, per la cifra di 365 €uro.

:)

Inserita:

Posso farvi ancora un'altra domanda? ;)

Ho deciso che comprerò un inverter PWM della Wacs, mi è sembrato "a pelle" quello migliore come prezzo/qualità/prestazioni.

Adesso però devo capire se la pompa immersa dentro il pozzo è una monofase 220V oppure una trifase col condensatore (la corrente delle linea aerea è, a scanso di equivoci a 220V, essendo una linea agricola di bassa potenza)

Da cosa lo posso capire?

Se ha il condesatore è sicuramente una trifase "adattata"?

Oppure dal numero dei capi del cavo di alimentazione?

Tre monofase? Quattro trifase?

Dai, devi dire al rivenditore che tipo di inverter ordinare! :)

Del_user_23717
Inserita:

:huh:

SuperGeo+-->
CITAZIONE(SuperGeo)

Dal tuo primo post...

Non penso che si tratti di una "trifase" convertita a monofase... ;)

Inserita:

Mi è venuto il dubbio leggendo la scheda tecnica del PWM, mannaggia!! :lol:

Sono sicuro al 99% che è monofase, ma stasera per non saper nè leggere nè scrivere, smonto il quadro elettrico e controllo... ;)

Inserita:

Beh, nel quadro, nel cavo di discesa della pompa sommersa, ho visto inequivocabilmente i classici tre capi, marron, blu e giallo verde.

Quindi direi che è una monofase.

Inserita:

se fosse veramente così: marrone blu e ... giallo verde :(

l'inverter non lo puoi installare in quanto

il condensatore e montato all'interno della pompa!

(anche se per una pompa da pozzo è alquanto strano)

per montare un inverter serve un motore trifase a 230 o 400 V

il resto sono accrocchi che lasciano il tempo che trovano

probabilmente ti conviene rivedere il sistema

e migliore quanto di migliorabile

ciao

Inserita:

No grazie è tutto a posto Water, il condensatore è all'interno del quadro.