Vai al contenuto
PLC Forum

Domotica consuma ... alternativa?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

anche io come molti di voi sto ristrutturando casa e vorrei dotarmi di un impianto domotico che gestisca:

• consumi (elettricità, gas e acqua)
  • luci e prese
  • temperatura in ogni statnza
  • antifurto a zone
  • tapparelle
  • videocitofono
  • tach screen 10" di controllo

La prima cosa che ho pensato a vedere tutto sta roba è ... ma quanto mi costa di elettricità?? Alimantatori accesi 24ore/365gg ...

In più non ho la possibilità (almeno non è dichiarata nelle specifiche di Bticino, Vimar e co) di gestire tramite i vari sw i singoli I/O.

Ho cercato in rete soluzioni alternative che mi permettessero di gestire in modo efficace i consumi ... ho trovato questo prodotto ... qualcuno lo conosce o meglio lo ha usato?

http://www.overtechnologies.com/

Inserita:

Guarda il link che hai citato lo conoscevo e mi fa pensare a un verso di Guccini

"Tu giri adesso con le tette al vento io ci giravo già vent'anni fa"

Sarà perchè dichiara di essere uno spinoff di un'università ma mi aspettavo qualche idea più brillante

A mio parere fanno esattamente la stessa cosa che fa un qualsiasi impianto domotico

Probabilmente mi sbaglio ma non vedo particolari da renderlo unico.

Inserita:

Integra 16 ingressi digitali e 8 uscite analogiche, ogni uscita analogica può essere monitorato il consumo.

Io non conosco (forse per mia ignoranza) nessun elemento che monitorizza di serie i consumo di ogni uscita analogica ...

del_user_56966
Inserita:

Io non conosco (forse per mia ignoranza) nessun elemento che monitorizza di serie i consumo di ogni uscita analogica ...

per uscita analogica in automazione si intende qualcosa che varia come scala di valori...

rispetto all'uscita binaria che varia solo tra TRUE e FALSE, Vero-Falso, 0-1 ecc..

solitamente il controllo dei carichi avviene su uscite che controllano carichi di tipo on-off e questi non sono alimentati in modo analogico...?

comunque molti dispositivi KNX hanno la misura di corrente assorbita su ogni singolo canale di uscita... già da anni..

quindi non c'è nulla di nuovo in questo...

Inserita:

uvolpato chiarisco la mia opinione:

Hai 2 messaggi e al tuo esordio ci racconti di quello che vorresti fare concludendo con un ho visto questo...

Di solito chi è nella tua situazione conclude con: consigliatemi qualcosa! oppure tra tizio caio e sempronio quale prendereste ?

la tua discussione è andata a senso unico su un prodotto e a me sembra tanto uan velata forma di pubblicità

Più volte qui si è discusso su utilità/benefici della domotica e le conclusioni non sono state incoraggianti (per la domotica)

E' un mercato dove ci vuole un marketing serrato pre creare un bisogno artificiale di una cosa di cui spesso si potrebbe fare a meno.

Quello che hai citato sarà sicuramente un buon prodotto (non posso giudicare non l'ho mai utilizzato) ma è uguale a tanti altri

Senza andare lontano (Non lo cito) ma ho un amico che ha progettato e realizzato una cosa del genere in proprio e la propone su internet

Ma puoi fare anche una ricerca su indegogo o kickstarter per le novità sul monitoragigo dei consumi.

Sono soluzioni che frequentemente adottano quelli che hanno impianti fotovoltaici quindi potresti cercare anche in quell'ambito

Detto tra noi per un impianto domestico sapere che il carico alla presa X conusma tot  oltre a essere bello da vedere è utile ?

L'unica funzione utile potrebbe essere staccare il carico quando ritnego che sia in standby ma se mi costa Xeuro preferisco la ciabatta da 4euro con l'interrutore per spegnere tutto.

del_user_56966
Inserita:

Più volte qui si è discusso su utilità/benefici della domotica e le conclusioni non sono state incoraggianti (per la domotica)

E' un mercato dove ci vuole un marketing serrato pre creare un bisogno artificiale di una cosa di cui spesso si potrebbe fare a meno.

sono perfettamente daccordo...

ma  mi accorgo anche che su questo livello non c'è solo la Domotica.... di buona parte di quello che viene acquistato oggi si potrebbe fare a meno...

e in buona parte io ne faccio a meno...

come la moda di cambiare inutilmente telefono appena esce il modello superiore... ma fino a che il mercato lo richiede l'offerta ci sarà sempre...

più che altro la stessa cosa che accade col commercio internazionale sta succedendo anche con la Domotica...

quando l'offerta supera la richiesta... diventa una bolla!...

e le bolle scoppiano...:whistling:

Inserita:

L'unica funzione utile potrebbe essere staccare il carico quando ritnego che sia in standby ma se mi costa Xeuro preferisco la ciabatta da 4euro con l'interrutore per spegnere tutto.

:thumb_yello:

Oltretutto l'interruttore manuale è anche più affidabile.

• 3 weeks later...
Inserita: (modificato)

Sistemi installati a casa mia

1. 5 Touch 3.5"
  2. 1 Touch 10"
  3. Webserver F454
  4. Modulo scenari MH202 + F420
  5. Gateway F459
  6. 20 Attuatori da 4 relè automazione luci tapparelle
  7. 4 Amplificatori diffusione sonora
  8. Centrale controllo carichi con 6 attuatori 16A
  9. Tutti i comandi in campo
  10. Sonde meteo / interfacce per pilotaggio splitter clima e TV ... 5/6 altre interfacce contatti ingresso
  11. Sistema antintrusione con sirena esterna/interna e centrale con combinatore gsm
  12. Di sicuro scordo qualcos'altro

Il consumo medio è di circa 50W

Bticino Myhome

Modificato: da PicciGabber