braun81 Inserito: 22 agosto 2015 Segnala Inserito: 22 agosto 2015 Ciao a tutti.Premetto che non sono elettricista e quindi la mia domanda potrà forse sembrarvi sciocca. Vorrei sostituire il pulsante (luminoso) che ho all'ingresso del mio appartamento e con il quale accendo le luci del vano scala condominiale. Ora c'è un pulsante: questoAd esso sono collegati 4 fili. Cercando un po' su internet credo di aver intuito che si tratta di un pulsante a due poli.Giusto fin qui?Ora, volendo sostituire il pulsante con la serie Vimar Plana, nel catalogo on line non ho trovato un pulsante a due poli... è possibile? Esiste?Quale altra soluzione ho volendo installare la serie Plana?Grazie a chiunque potrà rispondermi!
click0 Inserita: 22 agosto 2015 Segnala Inserita: 22 agosto 2015 non ne sono sicurissimoma mi sembra di ricordare, che sulla serie magic, due morseti servano il contatto e due una spia precablata internasulle nuove serie la lampada spia è solitamente esterna
MeM-93 Inserita: 22 agosto 2015 Segnala Inserita: 22 agosto 2015 (modificato) ma mi sembra di ricordare, che sulla serie magic, due morseti servano il contatto e due una spia precablata interna mi sembra anche a me, prova a verificare con un tester se si tratta di un pulsante bipolare o i due fili servono per la luce Modificato: 22 agosto 2015 da MeM-93
braun81 Inserita: 24 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 24 agosto 2015 Dunque, vi aggiorno.Preciso che nel vecchio pulsante, nei due fori posti in alto erano collegati due fili dello stesso colore (grigi) mentre nei due fori in basso erano collegati un rosso e un grigio (+scuro degli altri due). Verificando con il tester (di un mio amico), i due fori in basso sono tra loro collegati mentre i due in alto sembrano tra loro indipendenti.Ho quindi collegato il rosso e il grigio scuro al nuovo pulsante ed effettivamente funziona.Rimangono da collegare i due grigi chiari: dove? Staccandoli dal vecchio pulsante mi sono accorto che le spie luminose dei pulsanti degli altri condomini si sono spente per cui secondo me servivano effettivamente da illuminare la spia interna al pulsante vecchio e quindi per ripristinare tutto dovrebbe essere sufficiente collegare tra loro i due fili grigi chiaro. Ma ho paura di far saltare qualcosa a livello condominiale e quindi non l'ho ancora fatto.... provo???
MeM-93 Inserita: 25 agosto 2015 Segnala Inserita: 25 agosto 2015 compra una spia e collegala ai due fili che ti avanzano, così non rischi di far saltare nulla
Messaggi consigliati