morris Inserito: 24 agosto 2015 Segnala Share Inserito: 24 agosto 2015 Buon giorno a tutti. Sono Maurizio, elettrotecnico di Como. Sottopongo dei quesiti in questa sezione perchè a casa mia mi trovo a dovere risolvere una questione con potenziali risvolti pericolosi lasciata in eredità dai vecchi governi.....ehm, scusate, volevo dire dai vecchi proprietari! Allora, nell' orto, che dista una cinquantina di metri da casa mia, per alimentare luce e presa per utensili tipo tagliaerba in un capanno di ricovero attrezzi era stato tirato un cavo di alimentazione dalla rete di casa. Non vi dico come è stato fatto il lavoro, pur riconoscendo che parliamo di impianti fatti almeno 30 anni fa e l' uso saltuario: Cavo normale - non certo FG7 - 4 x 1,5, nemmeno 2,5 , inguainato in tubo corrugato uso da traccia nel muro, scatole di derivazione di plastica interrate nelle aiuole, nessuna protezione differenziale, filo terra preso non dalla rete ma da qualche paletto nel terreno; sopratutto passaggio negli spazi comuni interrato appena appena.....morale, io l' ho già disabilitato da tempo. Però adesso mi trovo nella situazione che dovrei in prima persona usare quella presa per usi molto saltuari, diciamo 5 - 6 volte l' anno proprio per alimentare un tagliabordi erba a filo (Bosch, 350/ 400 W). Credendo di potere rifare più decentemente l' impianto, sono partito dalla distribuzione inserendo protezione differenziale 30 mA e automatico bipolare 6A, però poi mi sono reso conto che la parte interrata così come è non la posso nè mantenere nè rifare, nemmeno affidandomi a installatore e muratore senza dovere buttare per aria nè giardino mio, nè muri divisori, nè tantomeno spazi comuni (il che forse sarà anche proibito???). Tutto questo preambolo per dire che ho bisogno di una alternativa, e avevo pensato a un mini impianto fotovoltaico, visto che casa mia d' estate, (purtroppo!) prende una grande insolazione . Però volevo fare le cose a step: primo passo, prendo una batteria e un inverter