Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

come faccio per diventare installatore quadri BT?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

vorrei mettere a norma i quadri elettrici (bassa tensione) della ditta in cui lavoro. E visto che mi occupo personalmente della manutenzione dei quadri volevo sapere se potevo farlo per conto mio seguendo la normativa. 

Sono laureato (abilitato) in ingegneria dei materiali (laurea magistrale), ma non ho mai seguito un corso di elettricista. Ho imparato tutto leggendo dei libri e facendo pratica con degli elettricisti della zona. 

Ho bisogno di qualche attestato particolare o mi basta la mia laurea?

Grazie

Tony!

Inserita:

Ciao

due domande :

quadri elettrici bassa tensione intendi distribuzione con magnetotermici , differenziali..... o quadri elettrici a bordo macchina per automazione industriale ?

Quale è il rapporto fre te e la dita in cui lavori ?  sei un dipendente all'interno di un ufficio tecnico con rapporto di lavoro subordinato o sei un ingegnere esterno con propria partita iva e fatturazione ?

Inserita:

Ciao,

Per quadro intendo quadro di distribuzione con magnetotermici, differenziali etc. La maggior parte sono stati installati negli anni 90 e penso che necessitino di essere rimessi a norma.

Io sono il figlio di uno dei soci. Sono un dipendente interno alla ditta. 

Grazie per la collaborazione!

Inserita:

analizziamo la cosa su più punti

quello che mi sembra un po....permettimi...un po strano , e che tu pensi , ma non avendo esperienza in merito , non potresti neanche valutare di che entità si parli riguardo alle eventuali modifiche di messa a norma .

normativamente parlando , tutto ricade all'interno del decreto 37/2008   parliamo di impiantistica civile/industriale