Vai al contenuto
PLC Forum

allarme su tastiera e led lampeggiante

renato1961

Messaggi consigliati

buongiorno, ho programmato un ingresso come zona 24 ore per monitorare allarme allagamento .Il sensore allagamento e' chiuso con una resistenza da 10 k per monitorare sia il corto sulla linea che il distacco cavo.Il roblema e' che configurando l'ingresso come bilanciato ,quando il sensore rileva l'acqua invece che l'allarme mi segnala il sabotaggio e viceversa quando stacco n cavo dal sensore mi segnala allarme invece che sabotaggio. Il mio discorso pero' riguarda il suono di llarme su tastiera.Ho programmato questo evento senza far suonare la sirena esterna e interna ma voglio che l'allarme venga segnalato col suono della tastiera(vedi voce suono allarme su tastiera).Sol che quando provo sull tastiera mi esce l'allarme ma nonmi riproduce nessun suono.Dove sbaglio?

Un ultima cosa , ho abiliato l'ingresso led lmpeggiante sulla sirena (su bus).Ho programmato questo ingresso (programmando un uscita nominata ingresso led sirena esterna)  in modo che quando si presenta l'allarme allagamento l'ingresso le venga abilitato emi accenda in modo lampegiante il led status.

Effettivamente funziona ,il led status si attiva ma non si disinserisce più anche facendo un ferma allarmi ho cancella  memoria allarme.

Suggerimenti?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

il suono su tastiera è funzionante dalla versione di centrale 5.10 con i relativi aggiornamenti tastiere e la tastiera deve essere abilitata a l'area della zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sensore allagamento e' chiuso con una resistenza da 10 k....

Come hai collegato la resistenza? e poi..... perché 10K? non siamo mica in bentel. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Panter, la resistenza l'ho collegata come chiusura linea  singolo bilanciamento..E' da 10 k perché il sensore(carel) gia' la montava di fabbrica .

Dici di cambiare il valore ? Secondo te quanti k?

In caso di allarme (la resistenza diminuisce a causa dell'acqua) pero' mi viene segnalato il sabotaggio.

Enrib la mia centrale e' aggiornata alla 6 e la tastiera e' abilitata all'area della zona .pero' l'allarme non lo riproduce.

C'e' qualche opzione che ho tralasciato?

Link al commento
Condividi su altri siti

be non so che tastiera hai ma se anche la tastiera e aggiornata 1.15 per joy/concept o 2.0 per alien e i volumi buzze/voce non sono a zero e l'opzione suono su tastiera e spuntato in programmazione deve solo suonare.

Modificato: da enrib
Link al commento
Condividi su altri siti

Renato, penso, dato che non ti spieghi meglio, che stai confondendo un sensore con uscita analogica 0-10V 4-20mA con gli ingressi di centrale che sono ON/OFF anche se a due gradini in grado di rilevare allarme e sabotaggio.

Di conseguenza la R da 10K del sensore non c'entra niente con la resistenza di bilanciamento della centrale. All'ingresso di centrale devi collegare un'uscita NC o NA del sensore e poi bilanciarla. Se il sensore non ha quest'uscita on/off (nc o na) non puoi collegarlo, senza un'interfaccia, alla centrale, infatti nel tuo caso, hai segnalazioni errate e contrarie. Alla centrale puoi collegare l'interfaccia ma non direttamente l'uscita analogica.

Prima pensa a sistemare questo e poi all'allarme di tastiera che lo puoi benissimo provare con l'allarme di un altro sensore o contatto magnetico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sensore in questione non e' altro che un pezzo di circuito stampato con una griglia di circuito di rame che non si toccano alle cui estrmita' e ' collegata la resistenza.

In condizioni di riposo se misuri la resistenza ai capi del sensore questa risulta uguale al valore di quella messa (nel mio caso 10k)

Ora quando una quantità di acqua va a coprire la griglia di rame, la sua resistenza diminuisce e a secondo di come regoli le freccette ( che corrispondono al valore di resistenza che tu vuoi)che puoi vedere andando a d aprire il menu' delle zone puoi decidere a che valore di resistenza mandare in allarme o in sabotaggio.

Devi configurare la zona singolo bilanciamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo ho programmato l'ingresso led lampeggiante che si abilita (facendo accendere il led status in maniera lameggiante)quando rileva allarme allagamento, ma una volta terminato l'allarme e cancellato le varie memorie il led continua a lampeggiare ,.Come posso fare per far si che una volta cessato l'allarme anche il led si fermi?

Link al commento
Condividi su altri siti

n condizioni di riposo se misuri la resistenza ai capi del sensore questa risulta uguale al valore di quella messa (nel mio caso 10k)

Ora quando una quantità di acqua va a coprire la griglia di rame, la sua resistenza diminuisce

E' come ti dicevo...., non puoi collegare un'uscita analogica, che per altro funziona al contrario, ad un ingresso.

A parte il valore di 10K che a riposo dovrebbe essere 6.8K in bilanciamento semplice, ...puoi modificare quello che vuoi nel grafico ma comunque, diminuendo la resistenza la segnalazione sarebbe di sabotaggio. Infatti così avviene nel tuo caso, e finché c'è sabotaggio non puoi fare nessuna cancellazione di memoria allarme.

Devi usare un'altro sensore di allagamento che ha uscita NC a riposo e NA in allarme.

Se proprio vuoi usare il sensore che hai, devi costruire un'interfaccia tramite transistor e relè. Tu hai un sensore senza interfaccia, quindi tanto vale comprarne uno adatto.

Link al commento
Condividi su altri siti