Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Ricezione con 1 TV Samsung e altri 3 no...

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

intanto mi scuso se o postato nella sezione sbagliata.

vi spiego il problema.

1) tv samsung u46d800 in presa diretta con presa a muro

2) 3 tv in cascata alla presa dove è collegata la tv Samsung (naturalmente ogni uno con la sua presa a muro)

allora da un giorno all'altro la tv samsung non ne vuole sapere di vedere alcun canale (potenza segnale 100 pir 2000)

le o provate tutte, ma nulla da fare, tranne che collegando un'antennina del pc per il dt prende perfettamente i canali rai ma non mediaset.

o controllato tutto (o quasi, devo vedere la derivazione condominiale)

ma mi dico perché se su il televisore in cascata vedo perfettamente i canali su questo samsung non vedo più niente ?

se fosse la scheda del tv perché con l'antennino vedo i canali rai?

credo che ci sia un'interferenza che il samsung (più sensibile?) prende ma non capisco da dove venga e come fare per eliminarla

grazie in anticipo.

Inserita:

Quindi con le altre tv riesci a vedere tutto?

Prova la Samsung nelle alte prese e viceversa prova una tv che funziona nella presa dove hai collegata la tv con i problemi. 

Inserita:

Sei certo che il connettore RF in del Samsung sia integro o non sia deformato causa una forzatura con lo spinotto antenna, a volte trovo degli spinotti antenna che con il polo caldo non si innestano a dovere sil RF del tv - poiché la sua femmina e più grande.

Probabilemente, se la prima ipotesi e da scartare e il modulo RF del Samsung è integro e hai fatto le prove di Vinlo, si potrebbe trattare di un problema di return Loss, eservitato dagli altri apparecchi della linea e quelli delle unità condominiali, a causa della cattiva separazione che offrono le prese e l'impianto in essere; è un caso limite, viene abbattuta la qualità.

Oppure, sovratensione transitoria sulla rete cablata dovuta alle perturbazioni in etere, ovvero le conseguenze dei fulmini, è per caso accaduto a seguito di un grosso evento atmosferico..?

Inserita:

intanto faccio la prova e ringrazio delle risposte, no non c'è stato un evento atmosferico particolare...

vi aggiorno questa sera (naturalmente o contattato l'antennista condominiale, ma uscirà settimana prossima, e mio figlio scalpita :-) )

grazie ancora

Inserita:

Elettroplc non posso che ringraziarti, era propio il connettore del TV, la parte femmina era "aperta" e forse é da risaldare, ma stringendola con una pinza o risolto al 99% il problema, domenica apro il TV e risaldo il connettore per bene.

direi che il caso é risolto (forse talmente banale , pensare che anche 1/2 mm ti porta un segnale pari a 0)

grazie ancora di cuore anche a Vinlo.

Inserita:

NOOOOOOOO niente da fare, dopo un po che va la TV il segnale diventa instabile e torno a non vedere niente, ma porcacciaaaa aiutooooo

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

forse il tuner è difettoso allora

Inserita:

Tuner difettoso....è sovente, è lo posso affermare - che le sovratensioni transitorie sulla rete elettrica, nonché quelle derivate dalle scariche atmosferiche sulle antenne provocano il guasto delle schede alimentaotre e sintonia; fonte tecnico assitenza autorizzata dlela omonima azienda citata.

Se capita, non rimane altro che servirsi dell'assistenza tecnica.

Un cosiglio OT: evitare si interpolare la solita ciabatta cinese da primo prezzo  con l'interruttore luminoso di sezionamento, che alla manovra provoca sovratensioni causa gli archi che produce sui contatti; così ho imparato qualcos'altro  dopo che ho danneggiato al scheda alimentazione del mio tv.

PS: Magari e un condensatore o una stagnatura del tuner, ma ti cambiano la schdea.

Inserita:

si probabilmente è la scheda perché si vede bene per un pò e poi niente, e via cosi.....

il fatto è che la scheda più riparazione viene a costare circa 350€ io lo o pagato (da un parente 200€) non sò se ne vale la pena...

ma un'elettrotecnico capace ed onesto non pùò sostituirmi come dici tu il condensatore o altro ? magari posso postare l'immagine della scheda nella discussione tv ?

grazie ancora

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

posta il codice della scheda e la cerchiamo in rete,poi sei capace di cambiarla anche tu sperando non necessiti di settaggi software

Inserita:

ok si per cambiarla no problem, in rete lo cercata, ma la mia è BN94-04313P e in rete trovo con sigla finale 13S o 13T o 13L con la P è difficilissimo... e non capisco le differenze

grazie ancora Riccardo

PS: o iniziato una discussione nella sezione TV del forum propio per la scheda, per non divagare questa discussione