francosoppelsa Inserito: 18 luglio 2007 Segnala Share Inserito: 18 luglio 2007 Salve a tutti. Ho un piccolo quesito a cui fatico molto a dare una risposta e vi sarei grato se riusciste a darmi una mano a risolverlo.Su un condominio è stato montato un ascensore della Kone. L'ascensore è a fune, funzionante con motore elettrico con inverter. La Kone prescrive di installare un interruttore differenziale di tipo B per proteggere l'ascensore anche dalle correnti continue generate dall'inverter.Questo differenziale costa tanto (circa 350 - 400 euro) e sono poche aziende a produrlo. Secondo voi è proprio necessario metterlo? Non c'è un altro tipo di differenziale che riesce a proteggermi anche dalle correnti continue? (ho sentito parlare di un differenziale AR della Ticino, ma non so se può andare bene).Grazie dell'aiuto!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 18 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2007 Se ti serve un differenziale sensibile anche a corrente differenziale continua... (non solo corrente differenziale con componente continua) ti serve il Tipo B. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tore83 Inserita: 19 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2007 le componenti unidirezionali solo il B e comunque lo fanno quasi tutte le case costruttrici di interruttori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 19 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2007 le componenti unidirezionali solo il B e comunque lo fanno quasi tutte le case costruttrici di interruttoriNOOOOOOOOOOOOOOOOOnon facciamo confusioneLe "componenti" unidirezionali, sono rilevate da un qualunque tipo A.Il tipo B, sente anche la corrente continua tout court, senza nient'altro.Sono cose ben diverse.Non mi risulta che il tipo B sia fatto da quasi tutte le case costruttrici.Spesso hanno in catalogo il tipo B dei pochi cotruttori che effettivamente lo costruiscono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tore83 Inserita: 19 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2007 sisi hai ragione è slo il tipo B. comunque abb,bticino,gewiss, li fanno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francosoppelsa Inserita: 19 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 19 luglio 2007 E' vero che la ABB lo fa, ma la biticino di sicuro no, la AEG neanche e se non sbaglio neanche la gewiss.Inoltre la abb ti manda obbligatoriamente dai rivenditori, i quali o mi dicono che il differenziale di tipo B non esiste oppure continuano a sbagliare e mi fanno un preventivo per differenziale AC con magnetotermico B che complessivamente costano 10 volte di meno ma che però non è quello richiesto dalla Kone.E' un dramma, possibile che sia così raro questo interruttore e che sia proprio così indispensabile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Linus78 Inserita: 19 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2007 Mi pare che la Merlin Gerin faccia 1 super immunizzato ai disturbi oppure serie K della Siemens. Può andare ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 19 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2007 E' un dramma, possibile che sia così raro questo interruttore e che sia proprio così indispensabile?Purtroppo le norme danno delle indicazioni di massima, senza entrare nel merito dell'obbligatorietà.Il tipo B serve nella misura in cui voglio cautelarmi dai rischi di guasto sulla parte in dc dell'inverter trifase.Se questo rischio è ritenuto trascurabile, il tipo B non è necessario.Per esempio sarebbe utile un inverter con la parte in dc a doppio isolamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati