Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Regolaziome Mm440 - Parametrizzazione dell'azionamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

il mio problema riguarda un macchinario di sollevamento il cui motore lavora a basse frequenze (anche 3 Hz) con il massimo della coppia applicata.

Attualmente la regolazione è di tipo vettoriale retroazionata (P1300 =21);

Il problema è che saltuariamente l'inverter va in fault presentando l'allarme di sovracorrente;

La cosa "strana" è che ho due macchinari praticamente identici e per cercare di risolvere il problema ho confrontato uno ad uno i parametri dei due azionamenti: questi differiscono per i valori relativi al motore (quelli dell'autotuning) anche se le differenze sono minime, ma ho trovato anche differenze nei parametri P1345 e P1764 che sono rispettivamente il guadagno del regolatore Imax ed il guadagno del regolatore di velocità SLVC.

Come faccio a sapere quali parametri vengono effettivamente utilizzati col tipo di regolazione scelto??

Dal manuale del MM sembrerebbe che i P1345 e P1764 non vengano utilizzati se P1300=21.

Grazie a tutti, ciao

Inserita:

I parametri da te indicati sono utilizzati solo se l'inverter lavora in modalità V/F

La lista di utilizzo dei parametri in base alla modalità di regolazione la trovi nel manuale parametri, vai al parametro P1300 e trovi la lista.

CIAo

Beppe

emanuele.croci
Inserita:

Alcune cose che potrebbero aiutarti:

Aumentare la corrente max (P640)

Allungare la rampa di acc (P1120)

Ridurre i guadagni: diminuire P1460 e/o aumentare P1462

Provare in V/f se hai lo stesso problema

Verificare se la frequenza letta dall'encoder (r61) è circa uguale alla frequenza inverter in uscita (r21)

Ciao, Emanuele

Inserita:
Il problema è che saltuariamente l'inverter va in fault presentando l'allarme di sovracorrente

provo a buttartene una anch'io che mi e' successa 1 giorno fa' :

Il riduttore del motore ha poco olio l'altro invece va bene

Si tende sempre a cercare una soluzione elettrica ad un problema elettrico , a volte la meccanica ci mette lo zampino