Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

HANNS-G Hi221D (HSG1041) si spegne e riaccende

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, come da titolo, il monitor si spegne e riaccende continuamente dopo pochi minuti dalla prima accensione. I condensatori sullo stadio di alimentazione non presentano rigonfiamenti. Vale la pena sostituirli comunque per tentare di risolvere il problema? Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

si possono sostituire come manutenzione preventiva,ma il problema è forse diverso.L'audio rimane quando si spegne il display?

Inserita:

Ciao adry prova a sostituire l'integratino o il mosfet subito dopo il ponte raddrizzatore,a me e capitato lo stesso problema su di un TV Sharp proprio pochi giorni addietro ed ho risolto sostituendo appunto l'integrato.   

Inserita:

Ciao adry non ti so dire come si chiama perché non ho lo schema ma e l'elemento collegato subito dopo il ponte raddrizzatore. 

Inserita:

Io controllerei comunque la tensione della 230v raddrizzata, sul C. grosso, poi scollegherei il resto dalla sch. alimentazione e la testerei con carichi fittizi o almeno a vuoto prima, poi collegherei solo la sc. interfaccia e la pulsanti e lo accenderei.

Inserita:

In base ad un sm reperito in rete, tra i controlli da effettuare in caso di problemi di alimentazione c'è un NCP1337 (siglato IC802) sul retro della scheda subito dopo il ponte raddrizzatore e il grosso C804.

Vista la funzionalità del componente e l'esperienza diretta di Terremozza potrei tentarne la sostituzione.

Cosa ne pensate?

Grazie 

Inserita:

Dimenticavo... è possibile postare link a schemi?

Inserita: (modificato)

è possibile postare link a schemi?

Devi...

Io non sono d'accordo, la scheda potrebbe funzionare, cambiare pezzi senza verificarla non mi sembra una gran cosa.. inoltre non credo che un integrato cosi' possa funzionare minuti e poi singhiozzare ma non sono esperto...

Modificato: da davp

Ciao davp!

Capisco ciò che vuoi dire, ma non ho particolare pratica con questi schemi elettrici... In pratica per effettuare le misurazioni su scheda non saprei dove mettere i puntali del tester. 

Questo comunque è il service manual di un LG che sembra avere una simile power board.

Quella del mio monitor è la ILPI-033 79090140.

Modificato: da adry
Inserita:

Non c'e' molto da testare come dicevo, solo le uscite in tensione a vuoto, ma meglio sotto carico..  dalle foto che vedo in rete della scheda esce solo un 5v, per cui testi il pin centrale dei 2 doppi diodi su aletta centrale con riferimento a massa del secondario (un foro di vite metallizzato) .

• 3 weeks later...
Inserita:

Eccomi qua... ho sostituito il mosfet Q804 con un FQPF8N80C nuovo che avevo a disposizione, collego powerboard, mainboard e pannello, ora il monitor non si accende :o.

Seguendo i consigli di davp, ottengo 17v sul pin centrale del D804 e 5v sul pin centrale del D805. Sul connettore CN801 ho invece i 5v sui pin 1 e 2 come da sm.

Inserita:

Controllare i soliti regolatori su scheda interfaccia (main)?

Ora il monitor è tornato ad accendersi e spegnersi come da difetto iniziale. Tutte le tensioni sono presenti anche quando il led power è spento.

Per scrupolo ho anche sostituito il C820 e C817.

Modificato: da adry