Mat81 Inserito: 26 agosto 2015 Segnala Inserito: 26 agosto 2015 Salve,mi sono da poco trasferito in una vecchia casa con un impianto risalente a qualche anno fa. Nell'impianto sono presenti una serie di prese comandate che vengono azionate dal pulsante che si trova all'ingresso della abitazione e che dovrebbe così accendere l'illuminazione di quasi tutto il soggiorno. Su queste prese sono però presenti dei variatori di quelli a rotellina per sfumare l'intensità dell'illuminazione.Ora, vorremmo installare delle strisce LED all'interno delle travi di metallo che attraversano il soggiorno (si tratta di un sottotetto) e collegarle a queste prese comandate in modo da azionarle con il pulsante all'ingresso, però ci hanno detto appunto che non è possibile farlo.. o meglio, mi spiego, l'elettricista ci ha detto che è sufficiente che il LED collegato sia dimmerabile e potremmo utilizzarlo anche collegato al variatore standard, mentre secondo altre fonti (commesso di un reparto illuminazione di Leroy Merlin) non è utilizzabile il LED a meno di non installare un variatore per LED per via della diversa potenza erogata dal variatore.. Dunque volevo capire se e come eventualmente possiamo risolvere questa situazione senza spendere grosse cifre!Grazie a tutti e scusate se ho scritto imprecisioni non sono per niente esperto del campo elettrico Mat
maxpala2003 Inserita: 26 agosto 2015 Segnala Inserita: 26 agosto 2015 Ha ragione il commesso, i led hanno bisogni di particolari regolatori di intensità, sarebbe interessante conoscere il modello di quelli che hai a casa per vedere se sono utilizzabili.
Mat81 Inserita: 26 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 26 agosto 2015 Cercherò di capire il modello grazie! dovrebbe essere scritto sul frutto del variatore esatto?Un'altra domanda: essendo la presa comandata dal variatore standard posto all'ingresso ma avendo un variatore anche sulla presa stessa, se dovessimo installare un variatore per LED al posto di quello all'ingresso, a monte, potrebbe dare problemi? Dovremmo cambiare entrambi i variatori? grazie mille!
maxpala2003 Inserita: 26 agosto 2015 Segnala Inserita: 26 agosto 2015 Purtroppo non è cosi semplice, intanto gli strip led hanno bisogno del driver (alimentatore) e il regolatore è molto più grande di un frutto, quindi devi trovare un alloggiamento adatto, considera che generano calore e quindi un posto arieggiato è da preferire. Il variatore dovresti riuscire a pilotarlo con dei semplici pulsanti da frutto ma prima dovrai scollegare tutti i vecchi regolatori.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora