Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Motori In Ac Autofrenanti

Messaggi consigliati

Inserito:

salve!

devo realizzare una linea con un nastro trasportatore, per azionare questo mi servirebbe un motore in AC trifase (400 V) di potenze piuttosto modeste (circa 0,5 kW) con rispettivo riduttore.

Mi interessava poter arrestare il motore quasi istantaneamente (in base alla lettura di una fotocellula), il prima possibile, ho paura che l'inerzia del nastro non lo permetta.

ho sentito parlare di motori autofrenanti, volevo chiedere se potevano essere una soluzione adeguata nel caso in cui un normale motore in AC subisse troppo l'effetto di inerzia del nastro.

grazie

Inserita:

Ciao

sarebbe utile sapere a che velocita' funziona il nastro, +/- la sua dimensione e lo spazio di frenata che desideri

ciao rwhite

Inserita:

al momento mi interessava avere qualche delucidazione sui motori autofrenanti, magari anche i loro prezzi... per sapermi regolare in fase di progetto.

Se i costi non sono molto superiori mi sarebbe piaciuto adottare un motore di quel tipo piuttosto che fare varie prove con un normale motore trifase...

ciao grazie