Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sinamis S120 Bock-size - More different drives on chassis

Messaggi consigliati

Inserito:

Devo inserire 3 tipi di Motor-Module diversi su un Chassis Sinamis S120

2 Motor-Module comandano 2 motori di tipo v/f classici senza modalità SensorLess

1 Motor Module comanda un Motore BrushLess Siemens con Drive-Cliq

Voglio Usare una sola Control-Unit CU320 ma sembra che con l'attuale firmware

non sia possibile usare due typologie diverse di controllo (Servo, Vector)

Cioè se controllo un motore v/f non potrei con la medesima CU320 controllare

anche altri motori in modalità Servo (Intesi come alte prestazioni BrussLess Sincroni,

oppure Assincroni con feedback sempre ad alta risposta di controllo tipo 1PH7)

Per questo motivo sembra che dovrei utilizzare un altra CU320.

Vorrei comunque ugualmente provare a comandare le due tipologie di motori

con la medesima Control-Unit. (con Scout4.0 sembra che sia possibile selezionare entrambi queste tipologie, e anche contemporaneamente)

Ma non ho ora più la possibilità di provare, per questo motivo volevo sapere

se qualcuno di voi ha già tentato di provare

questo ?

• 3 months later...

Inserita:

A giorni dovrei ricevere Scout 4.0 e cominciare ad usarlo

fino ad ora ho utilizzatio simotion solo ( e solo pochissime volte ) con i 611U... ora devo riversare l'applicazione, la stessa applicazione utilizzando i sinamics e... primo scoglio, l'esuberanza dei parametri! 1800 pagine di parametri... è vero che non servono tutti anzi per lo piu non si toccano... ma scegliere quali utilizzarli correttamente...

se comq, visto che un po di prove le devo fare socpor qcsa vi informo

:blink:

Inserita:

Io ho capito una cosa.

la Modalita' Servo controlla il motore in 125 MicroSecondi,

mentre la modalita' Vector controlla il motore in 250 microsecondi, per questa ragione la ControlUnit, non puo' attualmente

portare avanti i 2 controlli perche' il settaggio del clock interno di controllo avviene per una modalita' solamente.

Percio' con una ControlUnit devo decidere se elaborare i controlli in modalita' vector (250 microSecondi) oppure in

modalita' Servo (125 MicroSecondi).

Inoltre si puo' controllare un motore con il posizionatore interno sia nella modalita' Servo che nella modalita' Vector.

I Motori anche se semplici (non di elevate performance) possono essere controllati senza problemi anche nella modalita' Servo.

La modalita' Servo puo' controllare motori senza FeedBack (SensorLess).

Percio' io ho preferito controllare qualsiasi genere di motore in modalita' Servo (Anche pompe o trasportatori).

L' Unica pecca e che non esiste la procedura di autotaratura nella modalita' Servo, mentre nella modalita'

Vector esiste la procedura di Identificazione Motore, anche in movimento.

Comunque a mio giudizio e' un drive troppo giovane ed ha molti problemi sia nel software di gestione (Scout V4.0 e Starter), che nel

Hardware, (non si riesce ad esempio emulare un encoder, da un motore con FeedBack da Resolver).

Nel complesso pero' fa il suo dovere, ed in alcuni punti e' molto interessante. (La Tecnologia DriveCliq e' una bella cosa).

Grazie FedeSara, per la tua disponibilita'.