Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensioni Programmi Plc


Messaggi consigliati

Inserito:

Non riesco a capire perchè alcuni pseudoprogrammatori per dimostrare di essere bravi scrivono programmi enormi per funzioni molto semplici.

Qualcuno di voi lo sa?

Io penso che se fai un programma di diemsioni ridotte e magari riesci a metterlo su un PLC più piccolo fai più bella figura che farlo enorme. Poi utilizzi un S7-400 Per acendere 4 lampadine!!!!!!

Voi cosa ne pensate?


Claudio Monti
Inserita:

Sono 2 i discorsio da fare:

1- come dici tu, a volte c'e' qualcuno che non e' capace a ridimensionare ed ottimizzare le proprie applicazioni quindi usa PLC sovradimensionati... e qui son d'accordo con te

2- spesso ti trovi a dover usare un tipo di PLC (CPU e schede connesse) perche' il cliente ti richiede quel modello specifico... "magari" perche' ha gia' N macchine con lo stesso PLC e "magari" ha gia' in casa il pezzo di ricambio se si dovesse guastare qualcosa... riducendo al minimo gli interventi ed i fermi-macchina e "magari" ha gia' dei tecnici di manutenzione "preparati" su quel tipo/modello di PLC e non su altri.

Nel secondo caso l'uso di PLC di tipo diverso comporta il dover istruire del personale e/o perdere un attimo in piu' qualora succedesse qualcosa di grave e, fidati, costa meno montare un PLC ti taglia maggiore piuttosto che averne di meno costosi ma di tipo diverso.

Inserita:

Io mi riferisco al primo caso, so benissimo le richieste dei clienti ma panso che anche se il cliente ti dice di usare un S7-400 per accendere una lampadina il programma è grande quanto quello dell's7-200, non perchè ho tanto spazio lo scrivo 10 volte più lungo. Non sei daccordo?

Per il secondo caso sono d'accordo con te, pensa che ho ancora un PLC AB sul gobbo per questo motivo.

Gianmario Pedrani
Inserita:

Alcune ditte, con piu programmatori hanno delle librerie standard e dei modi per operare uniformi ed uguali per tutti, per fare in modo che chiunque dei suoi programmatori possa intervenire sul programma di un altro, creare uno standard con delle librerie, a volte va a discapito della quantita di memoria, seconda cosa e il linguaggio con cui i programmi vengono fatti, se per esempio provi a fare 2 programmi uno in awl e l'altro in graf oppure con un altro linguaggio ti accorgerai che quello in awl e' piu lungo da fare ma molto piu ottimizzato a livello di memoria, il secondo fa la stessa cosa ci hai messo un secondo a farlo ma occupa molta piu' memoria. Io di solito programmo in awl ma per un lavoro ho addottato il graf il programma faceva la stessa cosa di quello fatto in awl ma dal cliente con quello in graft ci ho messo un secondo a fare modifiche ed in alcuni casi a rifare delle sequenza.... molte programmi puliti e chiari da leggere con la possibilita' di essere modificati in modo veloce, vanno a discapito di memoria e spazio.........

ciaoooooooooooooooooooooooooo

Inserita:

Tanto per ridere,

un mio collega ha creato un progetto s7 che usa una cpu 314c2dp e un pannello mp270 touch che da archiviato dà uno zip da 129MB.

Tempo fa ho sviluppato un'applicazione che comprendeva:

6 MP270 touch

1 MP 370touch

10 cpu 314c2dp

1 cpu 315c2dp

il tutto con periferia decentrata x ogni cpu

collegamento in profibus con il cp342-5

routing ethernet con cp343i

Archiviando ottengo uno zip da 11MB e pensavo fosse esagerato.

Il collega dice: Ormai le pendisk usb da 128MB sono obsolete!!!!!

Che mago!

:D

supernovellino
Inserita:

Rispondendo a dott.cicala

ma che linguaggio ha usato il tuo collega: il morse?

ciao :P

Inserita:

spiritoso, all'inizio era partito con awl, poi ha glissato sul kop, non soddisfatto ha usato scl alla fine a convertito il tutto in brail essendo cecato!

:P

Inserita:

Io sto sistemando un programma che sembra fatto da dottor "casino" , il programma è sparso su più fc apparentemente con una logica segreta ,e chi l'ha fatto a reso complicato far accendere una spia per fortuna che ho pazzienza :blink:

Inserita:

:blink: Ragazzi,

abbiate pazienza verso persone che ancora non hanno ancora dimestichezza nella gestione e ottimizzazione del codice, ed ad esempio usano un'ntera MW per fare gestire un fronte d salita di un ngresso....

Spero che uno degli obiettivi per cui è nato questo forum, sia anche quello di trasmettere saggezza dai più "anziani" ai più "verdi" programmatori....

Ciao

PAX

Inserita:

Aggiungerei che talvola, PURTOPPO, il fatto di non riuscire ad "ottimizzare" i programmi e magari scrivere un pò più di codice del dovuto, è anche colpa del fatto che ti mettono SEMPRE il fuco, usiamo un eufemismo, alle spalle!!!!

Ciao

B)

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...