Vai al contenuto
PLC Forum

Come Ridurre La Velocita' Di Un Motore A 12v X Auto ? - facendo a meno dell'elettronica

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao , vorrei sapere come posso diminuire la velocita' di un grosso motore a 12v (credo sia della ventola del radiatore/climatizzatore della Tempra).

Anche se ho letto da qualche parte che lo si fa con regolatori elettronici , al momento vorrei solo utilizzare sistemi + semplici...stavo pensando ad altri carichi messi in serie...ma ho paura di rovinarli .

Grazie.

del_user_56966
Inserita:

Se vuoi potresti usare un selettore con sammatoria di semiconduttori,

se metti in serie vari diodi di potenza (secondo il carico che devi pilotare)

ottieni l'effetto da te richiesto senza ancora usare schede o regolatori elettronici!

Alen ;)

Inserita: (modificato)

il carico ? la targhetta del motore e' illeggibile...credo sia elevato dato che si tratta di un motore abbastanza potente (il diametro totale e' circa 10 cm , i due cavi che fuoriescono hanno una bella sezione , circa 3 mm di diametro compresa la guaina, la resistenza ...mi sa che il caldo mi ha messo fuori uso il tester...comunque 1 o 2 ohm).

Modificato: da dani1960
del_user_56966
Inserita:

Dipende anche dal lavoro da svolgere, metti dei diodi di potenza elevata diciamo 40-50 Amper,

sono un po ingombranti ma non dovresti superare queste correnti, anche perchè in caso contrario ti

serve una connessione diretta alla batteria,---

ATTENZIONE mi stavano dicendo che se ai un auto con centralina elettronica, ABS, ec... in caso di incidente la compagnia

potrebbe non risarcire i danni se ai manomesso l'impianto!

Alen ;)

Inserita:

no no...e' un motore che ho preso da un rottamatore x autocostruirmi un lanciapalle da tennis.

Io comunque pensavo di metterlo in serie ad altri carichi (attualmente ho un altro motore ventola radiatore della Uno e un aspirapolvere x auto) e se il tutto funziona conto di farmi un regolatore elettronico.

grazie.

ciao.