bluthunder79 Inserito: 26 agosto 2015 Segnala Share Inserito: 26 agosto 2015 Salve, non sono uno che è molto attivo nel forum, ma vi seguo spessissimo.Sono a chiedervi una soluzione per un problema. Spero che non sia già stata trattata, ma col tasto cerca non ho trovato quello che serviva a me.Me ne scuso in anticipo e se i mod vogliono linkarmi l'eventuale post gliene sarei grato.Vengo al dunque a distanza di 11 anni la ventola abitacolo della mia punto si è guastata. Il problema è che avendo il clima bizona al posto della classica ventola col reostato che regola le velocità mi trovo questo circuito "regolatore" in cui oltre ad arrivare il 12V fissi c'è per così dire una tensione di controllo mandata dalla centralina che va da 0 a circa 5V in continua. Ormai è gia la seconda ventola che cambio è oltre a diventare rare costicchiano non poco. In un'altro post avevo visto lo schema di un circuito regolatore, ma purtroppo mi occorrerebbe la variante col pilotaggio in tensione. Così a naso la ventola dovrebbe consumare poco meno di 15A. Grazie dell'attenzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 29 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2015 Si ma non ho capito, a te si guasta il regolatore o la ventola? Non so molto di Fiat ma per esempio su Citroën il regolatore (che non è altro che un reostato elettronico con due transistor TO3) è separato dalla ventola ed è pure riparabile. Se il problema è che la ventola non funziona più mentre il regolatore si, la vedo dura che sia il regolatore a "romperla". Forse si esauriscono i carboncini. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olometabolo Inserita: 30 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2015 Così a naso la ventola dovrebbe consumare poco meno di 15ANon credo che una ventola da auto possa a arrivare a consumare 15A altrimenti in auto avresti un tifone.Una domanda perche la prima ventola si é rotta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bluthunder79 Inserita: 31 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 31 agosto 2015 (modificato) le ventole sono quasi sicuro al 100% che vanno perchè hanno al stessa resistenza ed i carboncini delle spazzole sono ancora quasi integri e senza segni di bruciature o scaldate...stanotte provero a dare il 12v fisso e vedo anche cosa consumano... Modificato: 31 agosto 2015 da bluthunder79 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 31 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2015 Non credo che una ventola da auto possa a arrivare a consumare 15A altrimenti in auto avresti un tifone.15A significa assorbire circa 200 W e rendere circa 150W che è una potenza congrua, e nemmeno tanta, per un ventilatore da abitacolo da automobile. Quando metto il ventilatore al massimo per rinfrescare istantaneamente l'abitacolo dopo alcune ore di esposizione al sole, altro che tornado, sembra un vero uragano asciutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bluthunder79 Inserita: 1 settembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 2015 Allora come supponevo le ventole funzionano ed a 12 volt consumano circa 7,10 ampere. Domani se riesco rilevo le tensioni in ingresso al regolatore e cerco di capire il nome degli integrati che escono dalla resina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 1 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2015 (modificato) le ventole funzionano ed a 12 volt consumano circa 7,10 ampere. Quando hai misurato l'assorbimento la ventola era alla massima velocità?La coppia richiesta da un ventilatore, quindi la corrente del motore cc che lo movimenta, è una funzione quadratica della velocità. Crescendo un poco la velocità la corrente può aumentare anche di molto. Quando si tratta di ventilatori è meglio affidarsi ai dati di targa. Modificato: 1 settembre 2015 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bluthunder79 Inserita: 1 settembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 2015 (modificato) purtroppo non ho i dati di targa...sono ricambi per auto e non li trovo sul corpo della ventola...comunque si, i 7,10 ampere erano a 12Volt, ma non so se si potrebbe andare oltre... Modificato: 1 settembre 2015 da bluthunder79 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bluthunder79 Inserita: 1 settembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 2015 (modificato) uff non riesco a inserire la foto del regolatore... Modificato: 1 settembre 2015 da bluthunder79 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 1 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2015 Hai 2 possibilità: come allegato tasto in basso a sx, oppure carichi la foto nello spazio di up/down load e segui la procedura del tasto in basso a dx Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bluthunder79 Inserita: 1 settembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 2015 (modificato) quella di sinistra l'ho provata , ma una foto da max 40Kb vuol dire non vedere niente...a destra ho provato, inserisco url, ma non fa vedere niente a parte il nome della foto salvata in google....sempre a destra opzione "download" mi dice che non posso col mio account o una cosa del genere Modificato: 1 settembre 2015 da bluthunder79 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olometabolo Inserita: 2 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2015 puoi usare questo sito per hostare le foto http://postimage.org/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bluthunder79 Inserita: 2 settembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2015 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olometabolo Inserita: 3 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2015 Bella fregatura cosi resinato é impossibile da aggiustare ( a meno di non trovare un solvente)Allora come supponevo le ventole funzionano ed a 12 volt consumano circa 7,10 ampereHai detto che é la seconda ventola che cambi ma se le ventole sono buone come puo la sostituzione risolvere il problema? sei sicuro che non sia un problema di collegamenti ossidati o mal fatti che smontano e rimontanto si sistemano provvisoriamente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bluthunder79 Inserita: 3 settembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 3 settembre 2015 il problema è che non vendono il regolatore e basta...te lo danno con tutta la ventola... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 4 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2015 già fatta una cosa del genere su furgone citroen... svuotata tutta la resina ed estirpata la vecchia scheda misi un paio di TIP3055 e mi sembra pure un LM317... ma se ti devo essere sincero, non mi ricordo come li collegai... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 4 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2015 Basta prendere uno dei tanti schemi che ci sono in circolazione sull'applicazione del 317 come regolatore variabile "boosterato" per tirarci fuori una decina di ampere. Con un poco di pazienza e mani di fata riesci a farcelo stare al posto dei vecchi dispositivi che si vedono nella foto. Controlla il potenziometro che regola la velocità, se già non lo hai fatto, potrebbe essere lui il responsabile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bluthunder79 Inserita: 4 settembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre 2015 non ho potenziometro purtroppo, anche perche ci sono una marea appunto di circuiti anche già fatti come mi ha fatto notare. La mia centralina del clima comanda la ventola tramite una tensione che va da 0,9v a 4,9v in ingresso a quel regolatore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 4 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2015 Ma se le ventole sono a 12V, l'impianto in auto a 12V.......usare un LM317 anche boosterato non va bene.Il tripode ha bisogno almeno di 3V di differenza tra ingresso e uscita per regolare decentemente. Il che significa che la massima tensione di uscita sarebbe di 9V....e quindi la o le ventole non girerebbero al massimo...se è accettabile, bene, altrimenti serve un regolatore pwm che tra l'altro dissiperebbe pochissimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bluthunder79 Inserita: 4 settembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre 2015 Non so se la cosa aiuta, ma spiego gli ingressi e le uscite del regolatore. Nel connettore in alto a sinistra della foto sulle linguette più grosse arriva un 12v fisso tramite 2 fili del 2,5mm mentre sulle altre 2 linguette più fini arriva la famosa tensione pilota che va da 0,9v a 4,6v tramite 2 fili dello 0,75mm. In bassi verso destra ovviamente sui 2 faston maschi si attacca la ventola e sempre in teoria dovrebbe uscire dal regolatore una tensione proporzionale all'ingresso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 4 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2015 Quello l'ho capito. Rimane da capire se è un regolatore serie o se è un regolatore pwm....se è un serie, quando la velocità della ventola è bassa, il regolatore scalda, se è un pwm dovrebbe scaldare pochissimoPer il resto, non è difficile farlo comandato in tensione sia in un modo che nell'altro...bisogna capire cosa serve. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bluthunder79 Inserita: 4 settembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre 2015 Se riesco a leggere i nomi dei componenti si riesce a risalire a quale tipo appartiene il regolatore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 5 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2015 ma... di quello originale cosa ci importa come funziona, rifacciamolo in un modo o nell'altro e via... sul citroen la carcassa del regolatore era un bel pezzo di alluminio, quindi i 3055 ci stavano benissimo... forse non ho usato un 317... a memoria mi sa che era un altro transistor che faceva da pilota, in ogni caso il funzionamento era il medesimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 5 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2015 Ci sono integrati tripodi che regolano SMPS. Invece di dare il riferimento a potenziometro chiudendo l'anello sulla tensione di uscita si può comandarli con la tensione che arriva dalla centralina, la chiusura dell'anello la fa la centralina stessa. C'è solo da verificare se è sufficiente la tensione da 0.9V a 4.6 V per ottenere tutta l'escursione di velocità necessaria, altrimenti basta un transitor per amplificare quel poco che serve. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 5 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2015 (modificato) Si può fare come si vuole...basta che non tirate fuori un altro circuito di crapella ...della serie....che barba che noia che noia che barba Modificato: 5 settembre 2015 da dott.cicala Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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